Borioli (Regione Piemonte): sono affezionato a TRN, ma il perno fondamentale è MXP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Un thread per consolare i malpensari: mentre gli amministratori lombardi affilano le spade per difendere Linate, quelli del Piemonte si lanciano in soccorso di Malpensa.

Il progetto dell'autostrada Torino-Milano, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme". (da "Affaritaliani.it")

Non è possiamo fare uno scambio di amministratori: quelli del Piemonte li mandiamo in Lombardia e viceversa... :D

Un thread per consolare i malpensari: mentre gli amministratori lombardi affilano le spade per difendere Linate, quelli del Piemonte si lanciano in soccorso di Malpensa.

Il progetto dell'autostrada Torino-Milano, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme". (da "Affaritaliani.it")

l´Italia e´la patria del pro domo sua. quindi ovvio che l´unica logica che si persegue e´quella. e ovvio che ogni ragionamento a quei livelli asserva solo a quella logica.

di capire esattamente a cosa possa servire MXP, come possa essere sviluppato, come possa essere visto in un ottica di sistema... non passa per la capa a nessuno.

Qui si vede l´ottica di MXP importante perche´vicino a casa mia se abito sotto la Mole.
Se uno abita in laguna... MXP non serve a niente e mai a niente potra´servire

e non vale solo per MXP.

in Italia si e´creduto per decenni che il problema di fondo sia lo statalismo o il centralismo, e su questo falso demone ha fatto la fortuna un noto movimento politico radicato al nord.

io sono fermamente convinto che il problema italico di fondo non sia il sistema politico. ma il popolo italico. e quello che riesce ad esprimere.

possiamo essere statalisti di stampo sovietico o una confederazione di comuni indipendenti:
e´solo un problema sintattuco.

semanticamente il risultato sarebbe sempre lo stesso: quello che vediamo

Sono allibito da questo thread. Borioli è di Alessandria, città dalla quale MXP dista 20 km più che TRN, equivalenti a 10 minuti di autostrada, ma per ben altra offerta. Non capisco perché dovrebbe meccanicamente detestare Malpensa, che tra l' altro è a meno di 5 km dal territorio piemontese. Piemonte=TRN, chi non ci sta è un traditore.

Senza voler necessariamente scatenare una polemica, questo ragionamento è delirante. Da Mantova, che è in Lombardia, si vola da VRN, come dice Colaninno. Da Brescia pure. Che da Novara o Alessandria si guardi a Malpensa sarebbe dunque un peccato?

Pessimi, lasciatemelo dire, i commenti sul blog della Stampa, improntati quasi tutti al più ottuso campanilismo.

Sono allibito da questo thread. Borioli è di Alessandria, città dalla quale MXP dista 20 km più che TRN, equivalenti a 10 minuti di autostrada, ma per ben altra offerta. Non capisco perché dovrebbe meccanicamente detestare Malpensa, che tra l' altro è a meno di 5 km dal territorio piemontese. Piemonte=TRN, chi non ci sta è un traditore.

Senza voler necessariamente scatenare una polemica, questo ragionamento è delirante. Da Mantova, che è in Lombardia, si vola da VRN, come dice Colaninno. Da Brescia pure. Che da Novara o Alessandria si guardi a Malpensa sarebbe dunque un peccato?

Il fatto che l'Assessore Regionale ai Trasporti del Piemonte è di Alessandria non lo autorizza comunque a difendere a spada tratta MXP ignorando completamente l'esistenza di Caselle. MXP è giustamente il riferimento del Piemonte orientale, ma TRN ha la sua ragione di esistere per servire Torino e la sua catchment area: Borioli rappresenta l'intera Regione Piemonte, non solo l'alessandrino, anche se evidentemente per ragioni puramente elettorali è più interessato a questi ultimi, così come sempre per ragioni puramente elttorali spende molte più parole e più soldi per CUF rispetto a TRN!

Mi domando poi cosa vuol dire "sono affezionato a Caselle": cos'è Caselle, un cane, un neonato? Anzichè affezionarsi, Borioli dovrebbe impegnarsi ad attuare una politica di sviluppo dei trasporti regionali, arte piuttosto sconosciuta ai nostri amministratori.

assolutamente no.
ma sarebbe meglio che un giudizio su MXP venisse prodotto in base a parametri meno "ciceroniani" che la distanza in km dello scalo in questione dalla casa di chi pronuncia un opinione.

il valore di MXP dovrebbe essere qualcosa di oggettivo. condiviso da chiunque analizzi la quistione in maniera "serena". stesso discorso ribaltato al contrario. se MXP ha delle pecche o non va bene per un qualsiasi motivo o non ha possibilita'di sviluppo ... a dirlo non dovrebbe essere chi abita a 700 metri da Viale Forlanini, o a Venezia.

mi pare che la situazione che abbiamo davanti, non presenti esattamente questo scenario.

e fino a quando questo avviene su un forum come questo... ci si puo'chiudere un occhio ( aiuta a socializzare con interminabili e anche piacevoli discussioni, assolutamente in linea con lo spirito del forum). ma quando queste logiche vengono seguite nelle stanze che "contano" ....

Il fatto che l'Assessore Regionale ai Trasporti del Piemonte è di Alessandria non lo autorizza comunque a difendere a spada tratta MXP ignorando completamente l'esistenza di Caselle. MXP è giustamente il riferimento del Piemonte orientale, ma TRN ha la sua ragione di esistere per servire Torino e la sua catchment area: Borioli rappresenta l'intera Regione Piemonte, non solo l'alessandrino.
Risposta scioccante, mi sembri fermo al 1858.
Qualcuno invece, decenni prima, scriveva guardando avanti:

Soffermati sull’arida sponda
vòlti i guardi al varcato Ticino,
tutti assorti nel novo destino,
certi in cor dell’antica virtù,
han giurato: non fia che quest’onda
scorra più tra due rive straniere;
non fia loco ove sorgan barriere
tra l’Italia e l’Italia, mai più!

dire, i commenti sul blog della Stampa, improntati quasi tutti al più ottuso campanilismo.

Su questo punto non posso che essere d'accordo con te.

Sono allibito da questo thread. Borioli è di Alessandria, città dalla quale MXP dista 20 km più che TRN, equivalenti a 10 minuti di autostrada, ma per ben altra offerta. Non capisco perché dovrebbe meccanicamente detestare Malpensa

Borioli prima ancora che di Alessandria è assessore della REGIONE PIEMONTE e come tale deve attuare politiche in favore dell'INTERA regione!

Non deve detestare MXP. Malpensa è una risorsa anche per il Piemonte (anche in temrini di posti di lavoro offerti) ed è giusto che la politica guardi anche allo scalo di Varese.

Quello che non sta bene è che Borioli SPRECHI i soldi dei cittadini piemontesi per curare i propri interessi:

- 2mio Euro dati all'aeroporto di Biella (città del suo compare di partito l'europarlamentare Susta) presieduto dal compagno di merende Marafante.

- 1mio Euro per l'aeroporto di Cuneo per cercare di recuperare qualche voto in una provincia notoriamente di centro destra.

- il terminal treno+auto dalla Germania "basato" ad Alessandria....

- lo spingere l'uso delle autostrade del suo concittadino (e sponsor politico) Gavio.

- ecc ecc ecc

Risposta scioccante, mi sembri fermo al 1858.
Qualcuno invece, decenni prima, scriveva guardando avanti:

Soffermati sull’arida sponda
vòlti i guardi al varcato Ticino,
tutti assorti nel novo destino,
certi in cor dell’antica virtù,
han giurato: non fia che quest’onda
scorra più tra due rive straniere;
non fia loco ove sorgan barriere
tra l’Italia e l’Italia, mai più!

Mi spiace averti scioccato, puoi argomentare anzichè riportare poesie?

Non ho mai professato slogan "o Caselle o morte": dico che è assurdo che l'Assessore Regionale del Piemonte si occupi dei problemi di MXP ignorando quelli di TRN, la cosa ti urta?

Scusa, qui il tema è che Borioli ha dichiarato che "credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme" e i talebani si sono offesi, gridando al tradimento.

Ma che cos' ha detto di sbagliato? Avrebbe dovuto dire "Malpensa è il nemico, tagliamo i ponti sul Ticino?"?

dico che è assurdo che l'Assessore Regionale del Piemonte si occupi dei problemi di MXP ignorando quelli di TRN, la cosa ti urta?
Quello che scrivi non corrisponde a verità.
Borioli ha scritto che Malpensa è una realtà fondamentale per il Piemonte. A te non va, ma resta vero lo stesso.

P.S. Non risulta che abbia intenzione di spendere un solo euro per Malpensa, so what?
Ti dà fastidio che si pensi ad un collegamento ferroviario fra Torino e Malpensa?

Ultima modifica:
Quello che scrivi non corrisponde a verità.
Borioli ha scritto che Malpensa è una realtà fondamentale per il Piemonte. A te non va, ma resta vero lo stesso.

P.S. Non risulta che abbia intenzione di spendere un solo euro per Malpensa, so what?
Ti dà fastidio che si pensi ad un collegamento ferroviario fra Torino e Malpensa?

Continui a mettermi in bocca parole non mie, vai a rileggerti i miei interventi di qualche giorno fa e rinfrescati la memoria sulla mia posizione circa un collegamento ferroviario veloce tra Torino PN e MXP.

Se fossimo un paese moderno, Torino avrebbe un collegamento ferroviario veloce con MXP dal 98, invece del collegamento stradale via ponte tibetano (che effettivamente abbatterei volentieri :D). Allo stesso modo, se fossimo un paese moderno, anche TRN avrebbe un collegamento veloce con il centro città, invece del treno-diligenza che oggi ferma a Stazione Dora. A me interessano entrambi i temi, e soprattutto il secondo visto che sono di Torino, a te non va, ma non lo ritengo talebainismo.

Mi spiace averti scioccato, puoi argomentare anzichè riportare poesie?

Non ho mai professato slogan "o Caselle o morte": dico che è assurdo che l'Assessore Regionale del Piemonte si occupi dei problemi di MXP ignorando quelli di TRN,

posta in questi termine a me sembra un atteggiameto in controtendenza direi esemplare (in senso positivo). il fatto che possa sembrare assurdo e' emblamatico risetto a quanto facevo notare prima.
cosi' come lo e' il fatto che venga spiegata come "logico" conseguenza in quanto Borioli abita a 30 o 70 km dallo scalo.

Io invece ritengo che guardare a MXP da Torino non mi pare debba necessariamente collidere con il doversi occupare dei problemi eventuali di TRN. e che si potrebbe guardare a MXP da ogni parte d'Italia consireando MXP per quello che al sistema paese MXP puo'dare. e non per quello che MXP da a toglie a qualcuno (in termini politici, in termini di gestione dei consensi etc.)

il giorno in cui leggeremo opinioni pro o contro un aeroporto assolutamente "scorrelata" da interessi localistici e da interessi di altro genere, potremo fare la hola.

MALPENSANTE. Circa i commenti sul blog de La Stampa, che sono onorato di moderare, voglio essere chiaro: quello è il blog dell'aeroporto di Caselle (non certo quello della Malpensa) ed una buona dose di campanilismo non solo è scontata, ma è - a mio avviso - ampiamente giustificata. Aggiungo che sono poi piuttosto d'accordo sulle critiche avanzate ad amministratori regionali piemontesi che paiono snobbare lo scalo di Caselle solo perchè fuori dal loro bacino elettorale....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.