Bonomi: "Senza più Alitalia conti più sani e nuove linee"

Potesse un giornalista competente, preparato e serio, che non ha paura di chiedere, fare un paio di domande pertinenti a Bonomi e non queste 4 blande ciance predeterminate...

fossi in bonomi starei piu attento a cio che dice..Alitalia punta comunque su MXP , offre 3 tratte intercontinentali e riempie di piu gli aerei con meno rotte e frequenze di quella scalmenata di LHI. E last but not least l'anno prossimo incrementera' ulteriormente l'offerta posizionando altri 3 320 che copriranno altrettante rotte. Non sara' di certo un hub ma si prospetta che la smart carrier portera' ben 3 milioni di passeggeri annui in piu.

D'ogni modo se questa Fly Via Milano sarà solo un sito web o similari c'è da mettersi le mani nei capelli.

Magari questa del sito potrebbe essere una prima fase. Visto che questo genere di connessioni sono quasi totalmente nuove cosa suggeriresti per implementarle meglio?

Se fosse anche solo un motore di ricerca che funziona bene, non sarebbe male.

Pero' questo tipo di cose, per motivi di economie di scala, le vedrei meglio non limitate ad un singolo (o pochi) aereoporti di transito... e difficile essere competitivi rispetto agli attori specializzati nel panorama internazionale..... un Google che si compra Itasoftware in prospettiva ti fa nero.

Bisognerebbe capire che vantaggi puo' dare il patrocinio di una societa' aereoportuale, rispetto alla pura ricerca.

Ci deve essere qualcos'altro.

Ma davvero credete che questa iniziativa possa funzionare?

In caso positivo, offro da bere a tutti.

Dipende cosa intendi per "funzionare".
Ricreare i milioni di transiti che generava AZ? Sicuramente no.
Portare qualche transito (che siano cento, duecento, mille passeggeri al giorno) in modo da sostenere alcune rotte in forse? Può essere che funzioni.

Quando (e se) davvero inizierà la prosecuzione di Singapore airlines per New York sarà un momento importante per MXP non solo perchè si avrà una prestigiosa compagnia su una rotta così importante ma anche perchè attraverso il code share probabile con Lufthansa si potrà in qualche maniera iniziare a sperimentare la logica dell'hub attraverso i trasiti dagli altri scali italiani a europei collegati a Milano con LHI...
nel caso i risultati fossero buoni sarebbe il primo e 'involontario' test per Lufthansa in vista dell'apertura di voli diretti long haul da MXP..

nel caso i risultati fossero buoni sarebbe il primo e 'involontario' test per Lufthansa in vista dell'apertura di voli diretti long haul da MXP..
non credo che LH abbia bisogno di aspettare e vedere come vada il volo SQ per NYC per sapere del potenziale di MXP su certe tratte long haul.
Il problema (per loro) e' decidere se basare almeno un'decina di A319/320 in piu' e cominciare a fare voli feeder per gli ipotetici voli (propri) di lungo raggio con LIN aperto ed a regime come adesso.

quello che credo stiano aspettando principalmente è avere personale italiano da mandare in giro, senza attingere da DLH....solo così possono crescere davvero ed aumentare i voli, tagliando anche le spese

non credo che LH abbia bisogno di aspettare e vedere come vada il volo SQ per NYC per sapere del potenziale di MXP su certe tratte long haul.
Il problema (per loro) e' decidere se basare almeno un'decina di A319/320 in piu' e cominciare a fare voli feeder per gli ipotetici voli (propri) di lungo raggio con LIN aperto ed a regime come adesso.

E da cosa pensi che vengano gli incentivi ad attuare tali progetti?

Certe decisioni in sospeso hanno 1 bella spinta solo quando ci sono dei dati positivi sui quali si può ragionare concretamente...
Pensa a All Nippon Airways, a detta dei responsabili della compagnia stanno valutando la possibilità dell'apertura di voli diretti dall'Italia (bilaterali permettendo) ma ciò solo a seguito della stratosferica crescita dei pass italiani sui loro voli per Tokyo via Monaco (che di sicuro influisce ancora più del ritiro di Japan Airlines dal belpaese)

E da cosa pensi che vengano gli incentivi ad attuare tali progetti?

Certe decisioni in sospeso hanno 1 bella spinta solo quando ci sono dei dati positivi sui quali si può ragionare concretamente...
Io penso semplicemente che per LH questa di aspettare il volo SQ per 'testare' il mercato sia una bella favola.
LH credo sappia bene che MXP avrebbe potenziale per voli di lungo raggio, a patto che LIN venga limitato.
O vogliamo ancora continuare a credere alle belle favole che possono coesistere LIN e MXP a regime?