Bonomi conferma le tappe del 3° satellite T1 MXP


Ora senza il satellite ma con gli aerei parcheggiati come ad un molo fantasma, mi viene da dire:

MXP il buco con l'hub intorno :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Malpensa e' stato pensato e costruito troppo piccolo per diventare un HUB pappandosi LIN ma troppo grande per essere un Linate 2.
Non sono d'accordo: sfruttando meglio il T2 e con il T1 completo, LIN è superfuo. Ci lasci qualche milione di pax per Roma, al limite.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

veramente il satellite C coi fingers è previsto per il 2010 (credo sia il minimo per i lavori da farsi)
2012 sarà completata l'aerostazione (questo si che è troppo)

Ma se nel 2010, l'apertura di 10 nuovi fingers significa di fatto l'apertura del satellite C, e se lo stesso satellite rappresenta in realtà la tappa conclusiva (anche come tempistica) dell'aerostazione, a cosa è riferito il completamento nel 2012? Il progetto attuale non si completerà (se mai Dio vorrà) con il terzo satellite? O altre opere saranno portate a termine successivamente al sat.C?
 
io finchè non vedo non credo
e per adesso non hanno ancora avvitato un bullone sopra alle fondazioni.
probabilmente (sempre che ce la facciano in tre anni e mezzo a fare satellite e finger .....) il periodo 2010-2012 riguarderà le ultimazioni ed i lavori nei sotterranei compresi i nuovi magazzini ed iparcheggi dei mezzi di servizio.
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz
Ma se nel 2010, l'apertura di 10 nuovi fingers significa di fatto l'apertura del satellite C, e se lo stesso satellite rappresenta in realtà la tappa conclusiva (anche come tempistica) dell'aerostazione, a cosa è riferito il completamento nel 2012? Il progetto attuale non si completerà (se mai Dio vorrà) con il terzo satellite? O altre opere saranno portate a termine successivamente al sat.C?
E' possibile che una parte del 3/3 dell'aerostazione venga completata dopo le altre; del resto non c'è una fretta assoluta ad averla subito tutta completa, i banchi check-in saranno sufficienti a lungo già dopo la prima fase.
Ad esempio la parte landside (check-in) del T2E del CDG non mai stata completata ...
 
Grazie mille per le informazioni

Resto anch'io molto scettico sulla tempistica per la realizzazione del satellite. Perchè immagino che, sebbene non sia stato detto espicitamente, "10 fingers nel 2010" significhi esattamente "satellite ultimato nel 2010". E visti i tempi biblici a cui siamo ormai abituati, non riesco a credere che, dove ora c'è il NULLA, tra circa 3 anni ci sarà un satellite funzionante.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E' possibile che una parte del 3/3 dell'aerostazione venga completata dopo le altre; del resto non c'è una fretta assoluta ad averla subito tutta completa, i banchi check-in saranno sufficienti a lungo già dopo la prima fase.
Ad esempio la parte landside (check-in) del T2E del CDG non mai stata completata ...
Già, anche se da indicazioni passate (nonchè dai lavori in corso) mi pareva che fosse stata data priorità al corpo dell'aerostazione piuttosto che al satellite, la cui costruzione sarebbe stata addirittura pianificata a seconda delle esigenze di traffico, alias, a data da destinarsi (vedi Alitalia).

P.S. Smentitemi, vi prego! [:306]
 
incredibile un aeroporto aperto nel 98 14 anni per completarlo,altro che malpensa duemila,ormai è malpensa 2012 [:308][:308]
ma ce la faranno mai a completarlo?? [:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Malpensa e' stato pensato e costruito troppo piccolo per diventare un HUB pappandosi LIN ma troppo grande per essere un Linate 2.

quoto in pieno.

MXP pagherà per sempre la decisione di mantenere la 35L e costruire il T1 a fianco.
 
Citazione:MXP pagherà per sempre la decisione di mantenere la 35L e costruire il T1 a fianco

Esistevano alternative valide??

Ma questo terzo satellite e 3/3 del terminal dovrebbero essere quelli dedicati ad Alitalia??
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

incredibile un aeroporto aperto nel 98 14 anni per completarlo,altro che malpensa duemila,ormai è malpensa 2012 [:308][:308]
ma ce la faranno mai a completarlo?? [:301][:301]
1) SEA è un' azienda pubblica, non ha mai pensato al proprio utile. Né si è mai data l' obiettivo di massimizzare i pax o nemmeno di aiutare MXP a diventare un hub mediamente importante.

2) Malpensa è l' aeroporto europeo in cui è più rischioso investire, perché si basa molto su un cliente clinicamente morto, può perdere i milioni di passeggeri in transito da un momento all' altro.

3) Il concessionario aveva già attrezzature aeroportuali inutilizzate a Linate.

La SEA ha tenuto i soldi in cassa, salvo poi doverli restituire al Comune di Milano che li sperpera in vari modi. Ha fatto di tutto perché aumentasse l' utilizzo della "capacità produttiva" di Linate e lo ha fatto nel modo più idiota, perché a LIN va quasi solo traffico nazionale e alla fine a massacrare MXP è la carenza di collegamenti nazionali. SEA non ha previsto la forte crescita degli ultimi anni, è rimasta con la testa all' 11 settembre. Potendo difficilmente fare crescere ancora LIN, finalmente si è decisa a investire un po' a Malpensa, anche perché aveva ricevuto ingenti contributi pubblici per farlo e rischiava forti penali. Ora c' è il rischio che il terzo satellite sia pronto quando Alitalia o la sua erede se ne sarà andata.

Dov' è l' errore? Nell' assolutà incapacità di vedere oltre il proprio naso, di "pensiero strategico", di servire, sì, la parola giusta è servire, servire i propri clienti, a cominciare dal principale, la mancata ambizione di lavorare ad un livello pari a quello dei concorrenti. La sciatteria è il tratto distintivo di Malpensa e della SEA e la causa di tutti i problemi sta nella proprietà pubblica, accoppiata ad una serie di sindaci di Milano palesemente inadeguati.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
MXP pagherà per sempre la decisione di mantenere la 35L e costruire il T1 a fianco.
Lo pagherà solo fino a quando no ci sarà la terza pista. Allora la scelta fatta sarà vendicata, anche perché a ovest c' è il Ticino e tre piste adeguatamente distanziate non si potrebbero mai fare. Paradossalmente la scelta di mantenere la 35L è stata, nella sua miopia, molto lungimirante.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Dov' è l' errore? Nell' assolutà incapacità di vedere oltre il proprio naso, di "pensiero strategico", di servire, sì, la parola giusta è servire, servire i propri clienti, a cominciare dal principale, la mancata ambizione di lavorare ad un livello pari a quello dei concorrenti. La sciatteria è il tratto distintivo di Malpensa e della SEA e la causa di tutti i problemi sta nella proprietà pubblica, accoppiata ad una serie di sindaci di Milano palesemente inadeguati.
Sindaci ...
E' sempre lo stesso che è stato rieletto due volte, anche per assenza di valide alternative.
Ora la "sciura" non sta facendo di meglio.

Più indietro c'è Formentini ma parliamo di un'altra epoca, tra l'altro con lo slancio al risparmio del post-Tangentopoli aveva fatto risistemare alla bell e meglio il T2, all'epoca noto come Malpensa Nord.
 
Mio Dio che lentezza.... ieri stavo vedendo una trasmissione su dubai, dove in 18 mesi si costruisce dal niente un grattacielo di 400 metri... davanti a casa mia a milano sono incominciati i lavori di ristrutturazione della biblioteca di quartiere ad un piano e piantumazione terreno circostante... durata lavori prevista: 1 anno [:308]

Per la pedemontana titoloni sui giornali al via la pedemontana ecc ecc... per poi scoprire che tra 3 anni INIZIERANNO i lavori.....

E' davvero avvilente la lentezza della cosa pubblica in Italia e nessuno fa niente, niente di niente!!! Che schifo!
 
mi spiegate perchè la scelta della 35L avrebbe dovuto essere miope?

la pista P2 c'era ed allungarla non sarebbe stato faticoso ne costoso
in cambio si sarebbero potute organizare due code in decolo ed atterraggio indipendenti.


teniamo comunque presente che MXP è un aeroporto pensato all'origine per la bellezza di 16 mil di pax non 20/quasi21