Mossa intelligente della Bombardier: mentre il principale avversario (ATR) si interroga come ampliare la capacità del proprio turboprop e indugia sulla fattibilità di una cellula completamente nuova, la compagnia canadese propone una versione ampliata del proprio Q400.
Dalla press realease non si capisce come si otterrà questo risultato (allungando la cellula probabilmente), ma è certo che il redivivo frullino andrà a dar fastidio alla fascia bassa della famiglia E-jet, efficiente ma non abbastanza rispetto al risparmio di carburante ottenibile da un turboprop.
A guardare l'attuale area di distribuzione della macchina, sarà evidente la concentrazione negli USA. Il motivo è molto semplice, all'aumentare della distanza, la migliore velocità della macchina, l'imbattibile efficienza delle eliche e il range di tutto rispetto, lo rendono una macchina versatile ed efficace su quelle distanze dove un atr stenta e il jet non è economico.
Vedremo come reagirà il mercato, ma possono essere fiutabili bei contratti con le commuter americane, mandando in pensione CRJ200/ERJ145/Q400/E170 di cui le compagnie vogliono sbarazzarsi, pagando il meno possibile.
http://www.bombardier.com/en/media/...-worlds-only-90-seat-turbo.bombardiercom.html
Dalla press realease non si capisce come si otterrà questo risultato (allungando la cellula probabilmente), ma è certo che il redivivo frullino andrà a dar fastidio alla fascia bassa della famiglia E-jet, efficiente ma non abbastanza rispetto al risparmio di carburante ottenibile da un turboprop.
A guardare l'attuale area di distribuzione della macchina, sarà evidente la concentrazione negli USA. Il motivo è molto semplice, all'aumentare della distanza, la migliore velocità della macchina, l'imbattibile efficienza delle eliche e il range di tutto rispetto, lo rendono una macchina versatile ed efficace su quelle distanze dove un atr stenta e il jet non è economico.
Vedremo come reagirà il mercato, ma possono essere fiutabili bei contratti con le commuter americane, mandando in pensione CRJ200/ERJ145/Q400/E170 di cui le compagnie vogliono sbarazzarsi, pagando il meno possibile.
http://www.bombardier.com/en/media/...-worlds-only-90-seat-turbo.bombardiercom.html