Bombardier lancia una versione a 90 posti del Q400


FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
Mossa intelligente della Bombardier: mentre il principale avversario (ATR) si interroga come ampliare la capacità del proprio turboprop e indugia sulla fattibilità di una cellula completamente nuova, la compagnia canadese propone una versione ampliata del proprio Q400.

Dalla press realease non si capisce come si otterrà questo risultato (allungando la cellula probabilmente), ma è certo che il redivivo frullino andrà a dar fastidio alla fascia bassa della famiglia E-jet, efficiente ma non abbastanza rispetto al risparmio di carburante ottenibile da un turboprop.

A guardare l'attuale area di distribuzione della macchina, sarà evidente la concentrazione negli USA. Il motivo è molto semplice, all'aumentare della distanza, la migliore velocità della macchina, l'imbattibile efficienza delle eliche e il range di tutto rispetto, lo rendono una macchina versatile ed efficace su quelle distanze dove un atr stenta e il jet non è economico.

Vedremo come reagirà il mercato, ma possono essere fiutabili bei contratti con le commuter americane, mandando in pensione CRJ200/ERJ145/Q400/E170 di cui le compagnie vogliono sbarazzarsi, pagando il meno possibile.

http://www.bombardier.com/en/media/...-worlds-only-90-seat-turbo.bombardiercom.html
 
Considerate le casse, come pensano di pagarne lo sviluppo?

I costi di sviluppo si suppungono irrisori; il grosso del lavoro di riammodernamento della macchina è stato fatto col Q400, macchina presentata solo 16 anni orsono, dunque si tratterebbe di aggiungere 5m circa di fusoliera, necessari per stipare 20 pax in più, di aggiornare l'aereodinamica e di decidere cosa fare del comparto motoristico.
Le opzioni sono due: mantenere gli attuali PW150A e sbattere la macchina sul mercato nel più breve tempo possibile oppure aspettare lo sviluppo del turboprop da 5000 hp della Safran, destinato al paventato ATR92.
Non c'è altro in sviluppo in quella fascia di mercato.
IMHO, si preferirà il tutto e subito, accettando di sacrificare le prestazioni globali della macchina (range, velocità, ecc) per sperare di raccimolare più ordini/fondi possibili da deviare sul programma C-Series.
 
Mossa intelligente della Bombardier: mentre il principale avversario (ATR) si interroga come ampliare la capacità del proprio turboprop e indugia sulla fattibilità di una cellula completamente nuova, la compagnia canadese propone una versione ampliata del proprio Q400.

Dalla press realease non si capisce come si otterrà questo risultato (allungando la cellula probabilmente), ma è certo che il redivivo frullino andrà a dar fastidio alla fascia bassa della famiglia E-jet, efficiente ma non abbastanza rispetto al risparmio di carburante ottenibile da un turboprop.

A guardare l'attuale area di distribuzione della macchina, sarà evidente la concentrazione negli USA. Il motivo è molto semplice, all'aumentare della distanza, la migliore velocità della macchina, l'imbattibile efficienza delle eliche e il range di tutto rispetto, lo rendono una macchina versatile ed efficace su quelle distanze dove un atr stenta e il jet non è economico.

Vedremo come reagirà il mercato, ma possono essere fiutabili bei contratti con le commuter americane, mandando in pensione CRJ200/ERJ145/Q400/E170 di cui le compagnie vogliono sbarazzarsi, pagando il meno possibile.

http://www.bombardier.com/en/media/...-worlds-only-90-seat-turbo.bombardiercom.html
Non è ATR che si interroga, è Airbus che non vuole cacciare un euro...

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