Bologna: collegamento stazione-aeroporto in 7' 30" dal 2013


La Presidente parla apertamente dell'AV tra FI e BO come occasione di sviluppo. Molto probabilmente allarga il cerchio del bacino di utenza verso sud facendolo diventare un ellisse...

Mi ha stupito il valore così elevato perché tempo fa, postate su questo sito e altri, si era vista un'immagine di LH che parlava di una catchment area di MXP e FCO (intesa come numero di abitanti nel raggio di 2 ore dall'apt, mi pare) inferiore a 10 mln di persone per entrambi gli apt. Ora, mi sembra strano che BLQ l'abbia maggiore sia di FCO sia di MXP, pur considerando l'AV.
 
vediamo 40 min di treno tra Firenze e Pisa (e vv.) costa all'incirca 6€, un'ora di treno tra Bologna e Firenze (e vv.) costa circa 4 volte tanto. Domanda: cosa sceglieranno i fiorentini ed i toscani in generale?

Non sono certo i 18€ in più che fanno cambiare idea.... Semmai è il costo del volo. Quindi vedo una concorrenza interna a FR tra PSA e BLQ. In ogni caso tra stare 37' su un "Frecciarossa" e 1h20' su un cesso......

Molte persone che conosco, prenotano i voli FR sia da PSA che da BLQ solo in base al prezzo.

Per quanto mi riguarda non ho mai potuto prendere il treno per PSA, in quanto avrei allungato i tempi da e per l'aeroporto di molto, oltretutto il treno per prendere i primi voli e impossibile da utilizzare.

Semmai, cominciamo a pensare a quanto costa a un toscano lasciare l'auto al parcheggio.... eccessivamente costoso a rispetto al servizio offerto (lunga sosta).
 
Mi ha stupito il valore così elevato perché tempo fa, postate su questo sito e altri, si era vista un'immagine di LH che parlava di una catchment area di MXP e FCO (intesa come numero di abitanti nel raggio di 2 ore dall'apt, mi pare) inferiore a 10 mln di persone per entrambi gli apt. Ora, mi sembra strano che BLQ l'abbia maggiore sia di FCO sia di MXP, pur considerando l'AV.

Sono daccordo con te, ma questo è quello che dice la signora....
 
Non sono certo i 18€ in più che fanno cambiare idea.... Semmai è il costo del volo. Quindi vedo una concorrenza interna a FR tra PSA e BLQ. In ogni caso tra stare 37' su un "Frecciarossa" e 1h20' su un cesso......

Molte persone che conosco, prenotano i voli FR sia da PSA che da BLQ solo in base al prezzo.

Per quanto mi riguarda non ho mai potuto prendere il treno per PSA, in quanto avrei allungato i tempi da e per l'aeroporto di molto, oltretutto il treno per prendere i primi voli e impossibile da utilizzare.

Semmai, cominciamo a pensare a quanto costa a un toscano lasciare l'auto al parcheggio.... eccessivamente costoso a rispetto al servizio offerto (lunga sosta).

Hai ragione, credo che un pò tutti in toscana si muovano a seconda del prezzo di FR tra PSA o BLQ. (Firenze è agevolata perchè sta a metà strada).

Il discorso orari del treno lo fai sia per PSA che a maggior ragione per andare verso BLQ. I primi treni del mattino partono sempre non prima delle 4, quindi vengono persi tutti i primi voli della giornata, a meno di essere già nella città di partenza (ospite di qualcuno, dormendo in aeroporto o pagando un alberghetto per una notte).

La questione parcheggi, è vero...attorno all'aeroporto sono cari come il fuoco (per qualunque tipo di sosta, breve o di lunga durata). Poi, di suo, Pisa non possiede parcheggi e quei pochi che ci sono sovraffollati. Ma non per questo non ne esistono gratis!;)
 
Hai ragione, credo che un pò tutti in toscana si muovano a seconda del prezzo di FR tra PSA o BLQ. (Firenze è agevolata perchè sta a metà strada).

Il discorso orari del treno lo fai sia per PSA che a maggior ragione per andare verso BLQ. I primi treni del mattino partono sempre non prima delle 4, quindi vengono persi tutti i primi voli della giornata, a meno di essere già nella città di partenza (ospite di qualcuno, dormendo in aeroporto o pagando un alberghetto per una notte).

La questione parcheggi, è vero...attorno all'aeroporto sono cari come il fuoco (per qualunque tipo di sosta, breve o di lunga durata). Poi, di suo, Pisa non possiede parcheggi e quei pochi che ci sono sovraffollati. Ma non per questo non ne esistono gratis!;)

Daccordo su tutto, i primi voli della mattina si prendono se vai in macchina o se prendi il terravision stile "rave" alle 3 dalla stazione..... preferirei farmi dare una martellata sugli zebedei....

Ora capisci perchè abbiamo bisogno di un aeroporto serio a Firenze e non si può più continuare a raccontare la ca**ata che l'aeroporto di Firenze è a Pisa o Bologna?;):)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Daccordo su tutto, i primi voli della mattina si prendono se vai in macchina o se prendi il terravision stile "rave" alle 3 dalla stazione..... preferirei farmi dare una martellata sugli zebedei....

Ora capisci perchè abbiamo bisogno di un aeroporto serio a Firenze e non si può più continuare a raccontare la ca**ata che l'aeroporto di Firenze è a Pisa o Bologna?;):)

se fossimo in Svezia (con Flygbussarna da NYO o VST) non diresti cosi. ;) Terravision MAI PIU'... dopo averla presa da STN alla Liverpool St.Station...

purtroppo però con i "se" ed i "ma" non si fa nulla...e per tornare alla realtà, sì, ti capisco perfettamente. Il problema dell'aerea fiorentina è la conformazione orografica della stessa. Le colline sono troppo elevate e ravvicinate all'aerea aeroportuale per poter fare qualcosa. Se poi si considera che dall'altra parte della pista c'è l'autostrada...si nota quanto quell'aeroporto sia diventato (permettimi il francesismo) un cul-de-sac

ergo, che cosa si può fare?
 
Ultima modifica da un moderatore:
se fossimo in Svezia (con Flygbussarna da NYO o VST) non diresti cosi. ;) Terravision MAI PIU'... dopo averla presa da STN alla Liverpool St.Station...

purtroppo però con i "se" ed i "ma" non si fa nulla...e per tornare alla realtà, sì, ti capisco perfettamente. Il problema dell'aerea fiorentina è la conformazione orografica della stessa. Le colline sono troppo elevate e ravvicinate all'aerea aeroportuale per poter fare qualcosa. Se poi si considera che dall'altra parte della pista c'è l'autostrada...si nota quanto quell'aeroporto sia finito (permettimi il francesismo) in un cul-de-sac

ergo, che cosa si può fare?

Si gira la pista!:D

secondo me questa è la volta buona. Altrimenti si rade al suolo Sesto e Campi e si fa un "abbe"....:D