Cercando un pò in giro su un pst di
a.net di luglio scorso ho trovato qualche info interessante sulle dimensioni e capacità nonchè autonomia e pesi
Dimensions
Wing span: 71.2 m, Fuselage lenght 777-300NG: 242 ft 4 in (73.9 m), 777-400NG: 258 ft (78.9m)
Capasity
Typical Boeing 777-300NG: 365, Boeing 777-400NG: 420. Max capasity : 550 passengers (both types)
Performance
Maximum payload range Boeing 777-300NG : 6200NM (11,300km), Boeing 777-400NG : 5,500 nmi (10,190 km). Max range (passengers only) Boeing 777-300NG: 8300 nm (15,370km), Boeing 777-400NG : 7900 nmi, (14,800 km)
Weights
MTOW Boeing 777-300NG 755,000 lb (340,000 kg), Boeing 777-400NG 797,000 lb (362,000 kg)
Riflessione dal punto di vista di chi lavora il land side e le nuove macchine le deve far muovere a terra.
La nuova ala porrà il 777NG in classe F, perchè con apertura alare superiore a 65 metri facendolo operare quindi sugli stessi aeroporti del 380.
Diciamo pure che date le capacità in gioco, il gioco può valer bene la candela.
Dal canto loro, anzi, quelli di Boeing fanno fare il lavoro sporco a quelli di Airbus, la richiesta di "adattare" gli aeroporti esistenti alla classe F per accogliere il 380, per entrare sul mercato nel momento in cui saranno giù un bel pò gli aeroporti "arruolabili".
Qualche perplessità la ho circa i pesi ed i PCN di piazzali e piste per sopportare quel peso in funzione del carrello attuale del 777.
Il 380, attualmente, pur avendo un MTOW superiore a quello del 77W con il carrello che si ritrova ha bisogno di piste e piazzali "meno resistenti" perchè esercita una pressione inferiore.