Boeing studia un'ala allungata per il 777 (versione EW)

Una domanda:
Costa di piu' rimodernare un progetto vecchio 15 anni come quello del 777 o adattare il 747-8 da Freight a Passengers?
Perche' abortire il 748 e concentrarsi sul 777 avrebbe senso se il 748 non esistesse, ma siccome la versione merci esiste, il dubbio e' lecito...

Il problema non è sviluppare il 748i, ma trovargli acquirenti.
Beh, ma ingrandire il 77w significa avvicinarsi parecchio alla capacita' di un 748...credo che il problema principale siano i 4 motori che purtroppo ormai non vuole piu' nessuno a meno che non servano per portare 600 persone.
Non capisco pero' perche' per le merci, che forse stupidamente ritengo generino meno revenue per kilo rispetto ai pax, continuano ad essere la scelta preferita...

Secondo me Airbus e Boeing hanno stretto un accordo (informale) in base al quale gli europei fanno il 380 solo pax e gli americani fanno il 748 solo merci, creando una situazione di monopolio tra i pesi massimi a vantaggio dei due costruttori.

Secondo me Airbus e Boeing hanno stretto un accordo (informale) in base al quale gli europei fanno il 380 solo pax e gli americani fanno il 748 solo merci, creando una situazione di monopolio tra i pesi massimi a vantaggio dei due costruttori.

Ti assicuro che non è così. A noi non converrebbe di sicuro, visto che l'A380F sarebbe già un successo se fosse in produzione. E il 748F vive in parte grazie a questo. L'A380F infatti è congelato perché non riusciamo a produrre A380 versione passeggeri a sufficienza, dunque aggiungere il backlog dei cargo sarebbe un suicidio per il momento. Non appena raggiunti i livelli di produzione previsti recupereremo anche la versione cargo.

Ti assicuro che non è così. A noi non converrebbe di sicuro, visto che l'A380F sarebbe già un successo se fosse in produzione. E il 748F vive in parte grazie a questo. L'A380F infatti è congelato perché non riusciamo a produrre A380 versione passeggeri a sufficienza, dunque aggiungere il backlog dei cargo sarebbe un suicidio per il momento. Non appena raggiunti i livelli di produzione previsti recupereremo anche la versione cargo.
Ero certo di una tua risposta!:)
Che peraltro condivido solo in parte: è probabilmente vero che se l' A380 fosse disponibile venderebbe a scapito del 748F, però secondo me è altrettanto vero che se i due big non si fanno concorrenza, possono avere margini molto più alti per ogni pezzo venduto. I clienti, in fondo, non hanno scelta.
Ed entrambe le Case, hanno risparmiato i soldi per lo sviluppo di una versione.
Peraltro se tra 5-6 anni fosse disponibile il 380F, credo troverebbe molti potenziali clienti già "accasati" dal concorrente e vista la stazza del 380, non credo si parlerebbe di svariate centinaia di esemplari.
Ricordi quando il 747 aveva il monopolio dei "400 posti"? Si parlava di margini del 25% per Boeing. Non so se sia vero, ma non mi sembra impossibile.
Allo stesso modo, oggi, cosa impedirebbe ad A&B di fare la cresta (entro ceri limiti...) ai prezzi dei loro pesi massimi?

Riporto su la mia domanda, come mai per le merci si tende ancora a preferire il tri quadri motore mentre per il trasporto pax non li vuole piu' nessuno? E si che, ripeto, essendo il cargo un settore con meno possibilita' di differenziare il prodotto i risparmi di costo diventano fondamentali per competere...

@claudietto:
è probabilmente dovuta al fatto che buona parte degli aerei merci di grosse dimensioni sono vecchi aerei pax riconfigurati (D10, MD11,747 prime serie) che sono plurimotori.
L' altra ragione è che salendo oltre un certo MTOW, l' unica formula possibile resta il quadrimotore.

Ero certo di una tua risposta!:)

E io te l'ho servita! ;)

Che peraltro condivido solo in parte: è probabilmente vero che se l' A380 fosse disponibile venderebbe a scapito del 748F, però secondo me è altrettanto vero che se i due big non si fanno concorrenza, possono avere margini molto più alti per ogni pezzo venduto. I clienti, in fondo, non hanno scelta.
Ed entrambe le Case, hanno risparmiato i soldi per lo sviluppo di una versione.

...

Ricordi quando il 747 aveva il monopolio dei "400 posti"? Si parlava di margini del 25% per Boeing. Non so se sia vero, ma non mi sembra impossibile.
Allo stesso modo, oggi, cosa impedirebbe ad A&B di fare la cresta (entro ceri limiti...) ai prezzi dei loro pesi massimi?

Seriamente: credo che se questo tipo di accordo si fosse fatto una decina di anni fa avrebbe potuto funzionare. Come dici tu entrambi i costruttori avrebbero risparmiato parecchio, su questo sono d'accordo con te. Ma così non è stato, credimi, ed è per questo che OGGI a noi non converrebbe, visto che i costi di sviluppo dell'A380F li abbiamo già sostenuti e quelli di produzione non sarebbero molto diversi da quelli per la versione Pax visto che utilizzeremmo la stessa linea di montaggio alternando gli aerei.

Peraltro se tra 5-6 anni fosse disponibile il 380F, credo troverebbe molti potenziali clienti già "accasati" dal concorrente e vista la stazza del 380, non credo si parlerebbe di svariate centinaia di esemplari.

Qui non sono d'accordissimo, nel senso che sì, c'è il rischio che nel frattempo qualcuno si stufi di aspettare l'A380F e "vada di là". Ma se fai caso ai clienti che avevano già ordinato l'aereo prima che fosse congelato, nessuno, ne FedEx, ne UPS, ne ILFC, ne Emirates, ha poi piazzato un ordine per il 747-8F successivamente alla cancellazione unilaterale dei suoi ordini da parte di Airbus. E sono passati già 4 anni.

Ti dirò di più, una FedEx che non ha neanche mai ordinato il 747-400F, appena l'A380F è stato lanciato... l'ha ordinato. Il motivo è che l'efficienza dei due aerei è ben distinta e qualcuno, come loro, vorrebbe fare il "salto di qualità" rispetto a quello che ha già.

Comunque sia, ti dirò che se anche un domani il 747-8F dovesse averla vinta sul cargo, non sarebbe poi un problema per Airbus, dal momento che con l'A380 pax è molto probabile che sia Airbus ad averla vinta sul trasporto passeggeri. Forse potrebbe essere più un problema per Boeing perché gli ordini per un Freighter non saranno mai così tanti come per una versione passeggeri...

Dunque quello che dici tu potrebbe benissimo realizzarsi "naturalmente" senza bisogno di accordi sottobanco! ;)

Cercando un pò in giro su un pst di a.net di luglio scorso ho trovato qualche info interessante sulle dimensioni e capacità nonchè autonomia e pesi

Dimensions
Wing span: 71.2 m, Fuselage lenght 777-300NG: 242 ft 4 in (73.9 m), 777-400NG: 258 ft (78.9m)

Capasity
Typical Boeing 777-300NG: 365, Boeing 777-400NG: 420. Max capasity : 550 passengers (both types)

Performance
Maximum payload range Boeing 777-300NG : 6200NM (11,300km), Boeing 777-400NG : 5,500 nmi (10,190 km). Max range (passengers only) Boeing 777-300NG: 8300 nm (15,370km), Boeing 777-400NG : 7900 nmi, (14,800 km)

Weights
MTOW Boeing 777-300NG 755,000 lb (340,000 kg), Boeing 777-400NG 797,000 lb (362,000 kg)

Riflessione dal punto di vista di chi lavora il land side e le nuove macchine le deve far muovere a terra.
La nuova ala porrà il 777NG in classe F, perchè con apertura alare superiore a 65 metri facendolo operare quindi sugli stessi aeroporti del 380.
Diciamo pure che date le capacità in gioco, il gioco può valer bene la candela.
Dal canto loro, anzi, quelli di Boeing fanno fare il lavoro sporco a quelli di Airbus, la richiesta di "adattare" gli aeroporti esistenti alla classe F per accogliere il 380, per entrare sul mercato nel momento in cui saranno giù un bel pò gli aeroporti "arruolabili".
Qualche perplessità la ho circa i pesi ed i PCN di piazzali e piste per sopportare quel peso in funzione del carrello attuale del 777.
Il 380, attualmente, pur avendo un MTOW superiore a quello del 77W con il carrello che si ritrova ha bisogno di piste e piazzali "meno resistenti" perchè esercita una pressione inferiore.

Ti assicuro che non è così. A noi non converrebbe di sicuro, visto che l'A380F sarebbe già un successo se fosse in produzione. E il 748F vive in parte grazie a questo.
Mah... non è in produzione perchè ha zero clienti quella versione.

E io te l'ho servita! ;)
Qui non sono d'accordissimo, nel senso che sì, c'è il rischio che nel frattempo qualcuno si stufi di aspettare l'A380F e "vada di là". Ma se fai caso ai clienti che avevano già ordinato l'aereo prima che fosse congelato, nessuno, ne FedEx, ne UPS, ne ILFC, ne Emirates, ha poi piazzato un ordine per il 747-8F successivamente alla cancellazione unilaterale dei suoi ordini da parte di Airbus. E sono passati già 4 anni.
Nessuno, sicuro? Emirates ha preso i 748F (10 macchine). Bhe FedEx è passata dall'A380 al 77F, UPS ha poi preso i 747-400ERF e un'altro load di 763F nuovi. ILFC ha passato suoi ordini in A380 pax, ma ancora non si sa se li ha piazzati e a chi. Per me questi 4 sono 4 clienti dell'A380F persi.