Boeing 747-300 e 400


marò ragazzi scusate la svista :S
Pensavo fosse il 737!!!

E' molto facile scambiare il 737 dal 747 ! :D
In Giappone anni fa c'era pure il 747 SR-46 della JAL. come quello caduto nell'1985. :(
Le compagnie giapponesi che hanno il domestic sono l'ANA All Nippon Airways con i Boeing 747-481D e la JAL Japan Airlines con i Boeing 747-446D
Claudio2691@ Wow hai beccato la foto dell'esemplare esatto che ha fatto scalo a Genova giorni fa ! :astonished::astonished::astonished::astonished:
Un pò di foto!

Boeing 747-346 della Orient Thay FOTO con motori P & W !
Boeing 747-306M [Combi] della Surinam Airways FOTO con motori GE
Boeing 747-338 della Qantas FOTO con motori RR

Boeing 747-47UF[SCD] [Cargo] dell'Atlas Air FOTO con motori PW-4060
Da notare il "Globo" la gobba dell'aereo che è identica a quella del 747-100 e 747-200 tutti i cargo usciti di fabbrica così designati hanno questo tipo di gobba.
Poi sempre cargo questo 747-4J6[BCF] della Air China FOTO con motori PW-4060 questo prima invece era passeggeri e poi è stato trasformato !
Guarda questa FOTO ! Qui puoi vedere bene le due versioni del 747 F ! Freighter ! Cargo ! Noterai la differenza della gobba ! La più piatta e lunga è il 747 che prima era passeggeri e quello con la gobba più corta e a punta è nato proprio cargo !
Boeing 747-451 della Northwest FOTO con motori PW-4060
Boeing 747-436 della British FOTO con motori RR
Da notare che i 400 non hanno i motori "piccini" come il 747-300 coi PW !
Ed ecco il famoso 747-400D la "D" sta per domestic ! FOTO Non ha le winglet ! con motori PW-4060 Questo è un Boeing 747-481D !
 
Ultima modifica:
i Boeing 747 sono di tante versioni diverse:

B747-100 versione base
B747-100 ponte superiore allungato (quello del 200)

B747-200 con il ponte degli ultimi 100 e modifiche alle serie dei motori
VC25 B747-200 modificato in Air Force One
B747 SCA - Shuttle Carrier Aircraft (modeifiche al bilanciamento e agli impennaggi)
B747SP - Special Performance, versione a lunga autonomia del 200, accorciato e con deriva di maggiori dimensioni
B747-200SUD Streach Upper Deck (con il ponte superiore allungato, come sarà poi sul 300)
B747-200F conversione Freighter del 200, esternamente identico, tranne per i finestrini tappati

B747-300 versione con avionica migliorata del 200SUD e nuovi motori

B747-400 versione completamente aggiornata del 300, nuovi motori, winglet (ala identica) e avionica a 2 piloti
B747-400D versione Domestic con più di 500 posti, per il mercato interno Jap, 2 finestrini in più sull'UD
B747-400F versione cargo del 400 con ponte superiore dei primi 100
B747-LCF Large Cargo Freighter versione modificata come i beluga per il trasporto dei pezzi del 787

B747-500 versione a lunga autonomia proposta come upgrade del 400, con fusoliera più lunga, rimasto sulla carta

B747-600 versione ad alta capacità, rimasto sulla carta, doveva essere circa 15 metri più lungo della versione 400

B747-8i versione aggiornata e leggermente allungata del 400 (tipo la proposta -500), nuova ala, e nuovi motori senza spillaggio d'aria, per ora solo sulla carta
B747-8f versione cargo del precedente, ultimamente hanno completato il primo set di ali.


spero di non essermene dimenticato nessuno!

ciauz sky3boy
 
i Boeing 747 sono di tante versioni diverse:

B747-100 versione base
B747-100 ponte superiore allungato (quello del 200)

B747-200 con il ponte degli ultimi 100 e modifiche alle serie dei motori
VC25 B747-200 modificato in Air Force One
B747 SCA - Shuttle Carrier Aircraft (modeifiche al bilanciamento e agli impennaggi)
B747SP - Special Performance, versione a lunga autonomia del 200, accorciato e con deriva di maggiori dimensioni
B747-200SUD Streach Upper Deck (con il ponte superiore allungato, come sarà poi sul 300)
B747-200F conversione Freighter del 200, esternamente identico, tranne per i finestrini tappati

B747-300 versione con avionica migliorata del 200SUD e nuovi motori

B747-400 versione completamente aggiornata del 300, nuovi motori, winglet (ala identica) e avionica a 2 piloti
B747-400D versione Domestic con più di 500 posti, per il mercato interno Jap, 2 finestrini in più sull'UD
B747-400F versione cargo del 400 con ponte superiore dei primi 100
B747-LCF Large Cargo Freighter versione modificata come i beluga per il trasporto dei pezzi del 787

B747-500 versione a lunga autonomia proposta come upgrade del 400, con fusoliera più lunga, rimasto sulla carta

B747-600 versione ad alta capacità, rimasto sulla carta, doveva essere circa 15 metri più lungo della versione 400

B747-8i versione aggiornata e leggermente allungata del 400 (tipo la proposta -500), nuova ala, e nuovi motori senza spillaggio d'aria, per ora solo sulla carta
B747-8f versione cargo del precedente, ultimamente hanno completato il primo set di ali.


spero di non essermene dimenticato nessuno!

ciauz sky3boy

Ottimo, grazie.

Due precisazioni:

747-200F aveva pure la Nose Cargo Door
747-200 Combi, con Main cargo door e passeggeri solamente nella parte anteriore

747-200 SR (Short Range,poi ribattezzato Structural Reinforced), concepito per il mercato interno giapponese...con modifiche alla struttura di supporto dei carrelli, più altre modifiche strutturali per consentirgli operazioni di 1 ora (o anche meno) per ciclo.
 
Si è vero ! E' facile confonderli ! Hanno solo il cono di scarico rigido uno e più rotondo l'altro !