Boeing 737 Ethiopian Airlines precipita in mare dopo il decollo da Beirut


Si, tra l'altro l'unica informazione sulle comunicazioni sembra sia la richiesta di weather avoidance fatta attorno agli 8000 piedi. Se quei lampi fossero stati qualcos'altro penso che l'equipaggio si sarebbe fatto vivo prima.

Anyway, RIP, speriamo si capisca qualcosa quanto prima.
 
si appunto non è che sul mare aspetto di arrivare a 8000 piedi per dichiarare emergenza in caso fosse stato un engine seizure/severe damage/stall per di più senza menzionare problemi vari ma solo chiedendo una prua per evitare

notte,(mare,ma erano imc),TSRA,high workload a quote "basse"

questo sicuramente c'è, indagini a parte

(incidenti con queste concause sono già successi,anche senza TSRA,ma non sto trovando nè cercando di trovare la motivazione a questo evento)
 
RIP

Io, non so perchè, ma propenderei, vista anche la situazione meteo che non ti da punti di riferimento a qualcosa di simile a ciò che è avvenuto a Sharm El Sheik nel 2004.
 
le strobo no sicuramente, mancherebbe la terza, e poi sono troppo intense...
la qualità dell immagini è pessima, ma non potrebbero essere fiamme nel motore? un bird strike, o qualcos'altro di simile?
 
questo lo avevo immaginato :morto:
ma le cinture di SICUREZZA non dovrebbero essere fatte in modo da evitare ste cose?

se ci pensi non sono mica come quelle delle auto....difatti mi pare agli inizi le cinture di sicurezza nelle auto erano proprio come negli aerei,poi hanno cambiato per motivi di sicurezza...facilmente intuibili e purtroppo dimostrati da questo incidente aereo....
 
Io volato con quello no, ma mi pare di averlo visto, ne avevano altri con quelle scritte sopra? Costa brava pirineu de girona....
 
Aereo etiopico caduto, Ryanair lo ha venduto ad aprile 2009
martedì 26 gennaio 2010 11:36

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di Daniele Mari

ROMA (Reuters) - L'amministratore delegato di Ryanair Michael O'Leary ha detto oggi che il boeing 737-800 dell'Ethiopian Airlines [ETHA.UL] che è precipitato a largo delle coste del Libano lunedì era stato utilizzato dalla compagnia irlandese fino ad aprile del 2009.

L'aereo è stato venduto"ad aprile del 2009", ha detto O'Leary senza specificare il nome dell'acquirente. "Credo che abbiano fatto dei lavori sul velivolo tra aprile e maggio e sia stato preso in leasing dagli etiopi a settembre. Non siamo ancora sicuri, ma potrebbe essere lo stesso aereo coinvolto nell'incidente di ieri", ha spiegato l'ad di Ryanair a Reuters dopo una conferenza stampa a Roma.

"Quello che è successo non lo sappiamo. E' come vendere un'automobile e 11 mesi dopo la persona che è al volante ha un incidente. Non ha niente a che vedere con noi", ha concluso O'Leary.

Ethiopian Airlines ha fatto sapere che l'aereo, costruito otto anni fa, era stato ceduto in leasing da una divisione della compagnia americana Cit Group e aveva subito l'ultimo controllo di routine lo scorso 25 dicembre.

L'aereo, con a bordo 90 persone, è precipitato nel mar Mediterraneo pochi minuti dopo essere decollato, sotto una pioggia battente, dall'aeroporto di Beirut. Non si hanno notizie di superstiti.

Sempre secondo Ethiopian Airlines, il Boeing 737-800, una versione recente del modello Boeing più venduto, era uscito dalla fabbrica americana nel 2002. La compagnia aerea ha fatto sapere di aver acquisito in leasing il velivolo a settembre del 2009 dalla Cit Aerospace, divisione della Cit Group, holding bancaria recentemente riemersa dalla bancarotta, dopo la crisi economica negli Usa.
 
Mica l'ho capita questa uscita di O'Leary... qualcuno gli sta dando forse la colpa di quello che è successo??? Perchè fa queste sparate?
 
Forse gioca d'anticipo.
Prima che qualcuno ipotizzi qualche collegamento tra Ryan e l'accaduto.
Qualcosa del tipo:voli a basso prezzo,aerei con bassa manutenzione e spremuti.
 
questo lo avevo immaginato :morto:
ma le cinture di SICUREZZA non dovrebbero essere fatte in modo da evitare ste cose?

Le cinture come ti hanno già risposto in campo automobilistico sono state progettate come quelle degli aerei, con attacco a 2 punti per evitare di essere sbalzati fuori dal veicolo.
In un secondo tempo nelle auto venne abbandonato questo schema per l'applicazione di una cintura sempre a due punti, ma trasversale in modo da trattenere il torace anzichè il bacino ed evitare urti alla testa, ma questo aveva la grossa controindicazione in caso di urto molto violento di rischiare la decapitazione del malcapitato in quanto il corpo scivolava sotto e la forza dell'urto veniva scaricarta sul collo, che spesso non resisteva.
La volvo brevettò la cintura a 3 punti che viene utilizzata adesso sulle auto e oltre a scaricare l'urto su una siperficie maggiore evita lo scivolamento del corpo verso il basso.

L'utilità delle cinture è discriminante nel salvare la vittima dell'incidente finquando la cellula del veicolo è integra.

Nello studio degli incidenti stradali (e anche aerei) la tendenza è quella di scomporre l'incidente in tre impatti distinti.
1) Urto del veicolo contro l'ostacolo (o terra o acqua)
2) Urto del passeggero contro le strutture del veicolo (parabrezza, sedile davanti etc..)
3) Urto degli organi interni contro ossa etc..

la cintura è utile nella fase 2, se la decelazione è troppo forte da mandare in vacca la cellula o da non essere tollerata dal corpo umano, non c'è santo che tenga.

Sugli aerei vengono installate le cinture a due punti, in base al rapporto costo benefici, in quanto un sistema a tre punti, magari con pretensionatore e riduttore del carico (che serve appunto ad evitare traumi e amputazioni) porterebbe a un sensibile aumento del peso, senza portare una ricaduta positiva su larga scala. Le due punti servono benissimo al ruolo di contenimento del pax sul sedile in caso di turbolenze, frenate in atterraggio etc.. in caso di urti ad alta velocità come il cadere da 2500 mt potrebbero ben poco anche le cinture usate in formula 1.
 
@Doctorstein: quoto, oltre ad una certa velocità/G di decelerazione, è chiaramente tutto inutile

Il terribile particolare menzionato dall'articolo mi fa pensare ad un impatto ad alta velocità in assetto appruato, nel quale la decelerazione si scarica tutta sul punto di contatto tra corpo e cintura di sicurezza.
 
Comincia a venir fuori qualche elemento oggettivo...

http://www.nowlebanon.com/NewsArticleDetails.aspx?ID=141223


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Aridi says pilot ignored control tower directions

January 26, 2010
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The pilot of Ethiopian Airlines Flight 409 ignored the air traffic controller’s orders to change directions to avoid the large storm battering the Lebanese coast early Monday morning, Public Works and Transportation Minister Ghazi Aridi told LBCI television. The recording from the control tower at Beirut’s Rafik Hariri International Airport reveals that the air traffic controller told the pilot of Flight 409 to make a turn, but the plane went in the opposite direction and crashed shortly thereafter.
It is unknown why the pilot disregarded the air traffic controller’s advice, said Aridi, adding the plane disappeared from the tower’s radars following takeoff, and that the control tower personnel were following protocol.
“The black box, which contains the flight data recorder, will provide information as to the cause of the accident once it is recovered,” said Aridi.
Aridi called on the public to wait for the results of the investigations into the crash and said that all concerned agencies are coordinating with his ministry in the search and rescue operations.
He voiced hope that rescue personnel recover the remains of the 90 people on board the doomed flight before 72 hours, after which it will be more difficult to retrieve bodies and wreckage from the sea.