Bmibaby chiuderà i battenti a Settembre

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Pare ne sia stata data poco fa comunicazione ai dipendenti del vettore low-cost britannico, con attuali basi a East Midlands, Birmingham e Belfast City.

Alcune rotte verranno già terminate in data 11 Giugno e sono :

BHD-ALC/AMS/BHX/FAO/GVA/IBZ/AGP/STN/MAH/PMI (ovvero tutte quelle da BHD)

BHX-AMS/NOC

EMA-AMS/CDG/NCE/GVA/EDI/GLA/NQY

Dal 10 Settembre, verranno cancellate tutte le altre rimanenti.

Ho appena ricevuto una newsletter pubblicitaria di Bmi baby che pubblicizza offerte su tutti i voli estivi ovviamente sulla cessazione delle attività nessun accenno.
Non mi sembra un modo corretto di operare, un pax ignaro di tutto potrebbe trovarsi a prenotare dei voli che poi non saranno piu' operati.

Ho appena ricevuto una newsletter pubblicitaria di Bmi baby che pubblicizza offerte su tutti i voli estivi ovviamente sulla cessazione delle attività nessun accenno.
Non mi sembra un modo corretto di operare, un pax ignaro di tutto potrebbe trovarsi a prenotare dei voli che poi non saranno piu' operati.

Prenoti?

I dipendenti sono venuti a conoscenza della news soltanto 1 circa ora fa.

C'e' poi un importante differenza tra Malev, Spanair e Cimber da un lato e Bmibaby dall'altro. Le prime tre sono fallite dal mattino alla sera lasciando a terra i passeggeri. Nel caso di Bmibaby si tratta di uno shut down programmato. Non sara' una grande consolazione per i lavoratori (che pero' possono muoversi gia' da ora per cercare un nuovo impiego, invece di svegliarsi una mattina e non trovare piu' la compagnia), ma almeno i pax sono un po' piu' tutelati, anche per eventuali rimborsi.

Chi potrebbe essere interessanto a riattivare le rotte di Bmi Baby? Ryanair potrebbe aprire delle basi sostituive in tempo zero come fatto per Malev a Budapest o chi altro?

Com'è composta la flotta di Bmi Baby? A chi portebbero interessare gli aerei?

Chi potrebbe essere interessanto a riattivare le rotte di Bmi Baby? Ryanair potrebbe aprire delle basi sostituive in tempo zero come fatto per Malev a Budapest o chi altro?

Penso che gli operatori che più ne approfitteranno saranno Jet2, Ryanair e Flybe (EMA) + Monarch, Ryanair e Flybe (BHX). Oltre che le charter (TOM, TCX e MON) sulle rotte verso le Spanish Costas, Baleari, Grecia e Algarve.

Ryanair ha già due basi a BHX ed EMA. Non c'è bisogno dunque di fantasticare su nuove basi FR " a tempo zero ".

Aveva anche una base fino a poco tempo fa a BHD, per voli verso l'UK, ma il vettore ha abbandonato completamente lo scalo.

BHD dovrebbe diventare, per la W12/13, un Flybe-only airport. Gli unici due operatori che dovrebbero rimanere sono Manx2 (IOM) e BMI mainline (LHR).

Com'è composta la flotta di Bmi Baby?

12x 733
2x 735

..con un età media di 15-16 anni.

A chi portebbero interessare gli aerei?

In maniera diretta, a nessuno : sono tutti in leasing e torneranno ai lessors.

Comunque anche questa chisura di diverse rotte già a giugno con un mese di preavviso e nel pieno delle stagione estiva non mi sembra molto corretta avrebbero potuto almeno chiudere tutto a settembre o a ottobre con fine summer. BA negli annunci sul suo sito aveva scritto che la sitazione dei voli di BMI baby sarebbe stata regolare e confermata per tutto l'orario summer e invece i pax sono stati abbandonati al loro destino oltre naturalmente ai dipendenti di BMI baby a cui va la nostra solidarietà

Ultima modifica:
E dopo flybe ieri, oggi tocca a Monarch annunciare la sua base a EMA:

http://www.monarch.co.uk/news/fligh...ines-to-expand-operations-across-the-midlands

Cosa ne dicono gli amministratori di raggruppare questo thread con quello della nuova base di flybe? Alla fine e' tutto dovuto al fallimento di bmibaby e mi pare inutile aprire ogni volta un thread nuovo (anche per questa notizia ho evitato di farlo).

E intanto al TG locale hanno reso noto che anche Jet2 intensifica la sua presenza ad EMA. In effetti sul sito della compagnia sono pubblicizzate 8 nuove rotte da EMA...per l'estate 2013 però...che lungimiranza :D sarà un errore...

In una nazione dove la competitivita' e' alta anche nel trasporto aereo (con margini risicati) e' palese come le compagnie aeree sfruttino appena possibile la flessibilita' per azzannare con risposte immediate le opportunita' di mercato ai danni di concorrenti in difficolta'. Dispiace per bmibaby ma opportunita' concrete per le concorrenti (come Monarch, easyJet, Jet2 ecc.).

E intanto al TG locale hanno reso noto che anche Jet2 intensifica la sua presenza ad EMA. In effetti sul sito della compagnia sono pubblicizzate 8 nuove rotte da EMA...per l'estate 2013 però...che lungimiranza :D sarà un errore...

No, no...Jet2 ed il t.o. Jet2 Holidays hanno annunciato, in queste settimane, 6 nuove rotte da EMA da Maggio 2003 e sono :

Dubrovnik
Las Palmas
Ibiza
Larnaca
Mahon
Nizza

Più due invernali da Dicembre 2012 :

Chambéry
Ginevra

Delle rotte citate, quelle operate attualmente da WW sono MAH, IBZ, NCE, DBV, CMF e GVA.

Comunque sul sito la compagnia specifica che non è ancora presa una decisione definitiva:

It is proposed that flights departing from Monday 10th September 2012 onwards will not operate and those flights are therefore no longer available to book at this stage, subject to anything that may change during the consultation process.