Blue Panorama chiede procedura di concordato preventivo

Confermo pagati tutti

Ok Ok ! Infatti la nuova normativa tende, a spingere l’imprenditore a denunciare tempestivamente la propria situazione di crisi e a tutelare lo svolgimento dell’attività anche in una fase negativa preservando il valore dell’azienda, il concordato preventivo ex procedura di carattere liquidatorio,in sostanza é teso alla risoluzione dell'empasse.
Ecco perchè sono stati autorizzati i bonifici.

Certo è, che la procedura si può anche leggere........Da qui ad un anno sono in vendita, e con meno problemi, ho salvaguardato i futuri privilegiati.... e i chirografi???? tanto chirografi sono e la legge mi permette di non onorarli......Ma solo in territorio nazionale.

Ciao

secondo il tuo opinabile parere è aria fritta, secondo il buon senso, che a te sembra mancare, è una questione fondamentale.

Mi correggo, non sembra mancarti, ti manca, affatto caro VG

Polemizzi senza sapere, contento tu.

La procedura e' sicuramente a tutela dei dipendenti, in primis. I lavoratori verranno pagati, come giusto.

N.B.: sul tuo commento riferito al mio buon senso, oggi sorvolo. Intelligenti pauca.

uno che in tema di mancati pagamenti dei salari e procedura di concordato infila il commento sul lavoro meglio retribuito

1) manca di buon senso
2) manca di capacità di focalizzare il punto del discorso
3) ha voluto comunicare un qualcosa (di opinabile) a danno o vantaggio non si sa bene di chi o cosa: ha voluto comunicare cosa quindi? lo sa solo lui dall'alto della sua superbia. Un commento populista un tanto al chilo.

la poca intelligenza è qui, non nel valutare la mancanza di buon senso del personaggio in oggetto

... manca di capacità di focalizzare il punto del discorso ...

Il punto del discorso e' la procedura concorsuale avviata dalla compagnia aerea per salaguardare il complesso aziendale e cosi' anche il personale navigante.

I creditori privilegiati saranno adeguatamente tutelati.

L'alternativa sarebbe certamente peggiore.

Ora puoi continuare con la tua filosofia, se ti diverte. Io scappo a giocare a golf.

Re: Concordato ?

Non capisco il motivo del mancato o ritardato pagamento di stipendi.
Premesso che il concordato "congela", diciamo , tutti i debiti pregressi ( alcuni li postpone, altri li congela, la maggior parte i creditori nazionali non li otterranno mai ), il Vettore dovrebbe a questo punto disporre di tutto il denaro diciamo "messo da parte" per onorare i vecchi debiti. Perchè quindi non pagare gli stipendi con puntualità ( ammesso che non li stia onorando , ovviamente).

Detto ciò mi sembrerebbe che tutta la procedura dia a chi la riceve nel campo areonautico , in questo caso B.Panorama, un vantaggio competitivo , perchè gli permette di continuare ad operare a scapito , principalmente, dei Creditori/Fornitori, mentre altre Compagnie Aeree continuano ad onorare i propri debiti.
Perchè questo vantaggio ? E la procedura è corretto venga applicata ad un Vettore Aereo ?
Cosa può vendere per ricavare del denaro ed andare incontro ai Creditori chirografari o meno , privilegiati o meno ? Slot ? Leasing di aerei ?

Io penso nulla e credo , sempre a mio parere , che la procedura sia studiata solo per Aziende manifatturiere che possono alienare o vendere dei beni , non ad Aziende da questo punto di vista "povere". Credo anche che indurrà altre Compagnie Aeree a tentare questa strada , che è ben diversa , come spiegato più sopra , dal famoso " Chapt. 11 " spesso utilizzato da Vettori USA in difficolta.

Magari vendono biglietti aerei ;)
Capisco la tua perplessità ma il concordato preventivo mira non solo a "risparmiare" su alcuni debiti, ma anche a predisporre un piano che risolva i problemi attuali. Poi che ci si riesca e che il concordato abbia le adesioni...

Il punto del discorso e' la procedura concorsuale avviata dalla compagnia aerea per salaguardare il complesso aziendale e cosi' anche il personale navigante.

I creditori privilegiati saranno adeguatamente tutelati.

L'alternativa sarebbe certamente peggiore.

Ora puoi continuare con la tua filosofia, se ti diverte. Io scappo a giocare a golf.

non proprio, il punto del discorso in un certo momento del topic è andato sul mancato pagamento degli stipendi e tu (non io,magari ti è sfuggito) ha iniziato a fare strani discorsi sulla natura della retribuzioni

non mi diverto a fare il filosofo, ma per fortuna non mi diverte nemmeno maneggiare mazze

Secondo me, stante la situazione di insolvenza sugli stipendi non solo fanno bene a non andare a lavorare ma farebbero ancora meglio a sfruttare il tempo libero per cercare attivamente un posto di lavoro vero, con stipendio pagato.

Il messaggio di I-FORD si riferiva unicamente al rischio di non essere retribuito e non certo allo human factor.

In ogni caso, come hai ben detto, il fattore umano si applica a ogni ambito lavorativo, quindi ora e' inutile stare a predicare - solo per alcuni- condizioni irrealizzabili dato il contesto economico: tutti lavorerremo meglio se meglio retribuiti.

non proprio, il punto del discorso in un certo momento del topic è andato sul mancato pagamento degli stipendi e tu (non io,magari ti è sfuggito) ha iniziato a fare strani discorsi sulla natura della retribuzioni ...

Io non ho fatto certo strani discorsi sulle retribuzioni, come puoi rileggere ora.

Chiudo il mio ping pong di messaggi con te per lasciare spazio agli aggiornamenti della procedura di BV.

Ciao Polemico :)

23/11/2012 12:39
Blue Panorama: esposizione da 4,4 milioni verso la Sea
Oltre 4 milioni di euro. A tanto ammonta l'esposizione finanziaria di Blue Panorama nei confronti della Sea.

Il dato è stato comunicato dalla stessa compagnia aerea guidata da Franco Pecci, all'indomani della diffusione dei dati da parte della società di gestione degli aeroporti milanesi, che ha specificato i crediti in essere dell'azienda.

Secondo Blue Panorama "la propria esposizione finanziaria nei confronti del Gruppo Sea (Sea Aeroporti e Sea Handling) al 30 settembre 2012 è pari a 4.420.626 euro, di cui 2.811.710 euro verso Sea Aeroporti e 1.608.916 verso Sea Handling".

La compagnia aerea, inoltre aggiunge: "In merito alla disattenzione del piano di rientro concordato dalle due società nel mese di luglio 2012, Blue Panorama Airlines segnala di aver onorato - prima della richiesta di ammissione al concordato preventivo in continuità datata 23 ottobre 2012 - le prime due rate di detto piano".

(TTG)

Come procede la situazione dopo i ritardi nei pagamenti di fine anno scorso? E che fine ha fatto EI-CUD?

Segnalo che EI-DXC è fermo ai remoti a FCO con coperture ai motori. EI-CXO pare essere fermo a HHN. Forse manutenzione. Tornerà?

"Novità per il lungo raggio è l’apertura a fine giugno del volo da Malpensa e Parigi (Charles De Gaulle) per Fort Lauderdale, gate della Florida a pochi km dal centro di Miami, ben collegato anche alla città di Orlando. Punto di imbarco per le grandi crociere caraibiche..."

Fanno un charter MXP-CDG-FLL? Ma hanno qualche accordo con TO francesi per recuperare pax? Oppure il 767 ha problemi Etops e non ci arriva?

Comunque il volo dovrebbe essere 2x week dal 29 giugno