Re: Concordato ?
Non capisco il motivo del mancato o ritardato pagamento di stipendi.
Premesso che il concordato "congela", diciamo , tutti i debiti pregressi ( alcuni li postpone, altri li congela, la maggior parte i creditori nazionali non li otterranno mai ), il Vettore dovrebbe a questo punto disporre di tutto il denaro diciamo "messo da parte" per onorare i vecchi debiti. Perchè quindi non pagare gli stipendi con puntualità ( ammesso che non li stia onorando , ovviamente).
Detto ciò mi sembrerebbe che tutta la procedura dia a chi la riceve nel campo areonautico , in questo caso B.Panorama, un vantaggio competitivo , perchè gli permette di continuare ad operare a scapito , principalmente, dei Creditori/Fornitori, mentre altre Compagnie Aeree continuano ad onorare i propri debiti.
Perchè questo vantaggio ? E la procedura è corretto venga applicata ad un Vettore Aereo ?
Cosa può vendere per ricavare del denaro ed andare incontro ai Creditori chirografari o meno , privilegiati o meno ? Slot ? Leasing di aerei ?
Io penso nulla e credo , sempre a mio parere , che la procedura sia studiata solo per Aziende manifatturiere che possono alienare o vendere dei beni , non ad Aziende da questo punto di vista "povere". Credo anche che indurrà altre Compagnie Aeree a tentare questa strada , che è ben diversa , come spiegato più sopra , dal famoso " Chapt. 11 " spesso utilizzato da Vettori USA in difficolta.