Blu-express volerà da VBS a FCO


La nuova rotta da VBS avrà sicuramente vita breve, dato che BV express non è assolutamente il vettore adatto per coprire questa tratta. L'intero network low-cost è scricchiolante e l'inverno scorso su parecchie rotte era alla canna del gas..

BV non si è ancora resa conto che con questi voli guadagna molto meno che a fare i classici vuoto per pieno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Disicuro quel dato del 32% si riferisce ancora al perodo dei 2 voli al giorno nei quali il primo da roma e il secondo da bari avevano LF spaventosamente bassi.
Nel mese di maggio con un solo volo rimasto e nella direzione giusta per i flussi maggiori BRI-FCO-xxx-FCO-BRI i LF saranno più alti ma comuqneu sempre inferiori al 50%. Non so quali siano gli accordi che hanno rpeso con SEAP quanto al BRI-BLQ ma non credo che possano abbandonarlo così presto. Probabilmente lo faranno ma fra qualche mese.

Se spostassero il volo su Bds avrebbero certamente un riscontro migliore...
 
Come mai si ostinano a tenerla in piedi se i risultati sono pessimi? Si diano ai charter, almeno il gudagno è assicurato.
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Citazione:Messaggio inserito da airone

Disicuro quel dato del 32% si riferisce ancora al perodo dei 2 voli al giorno nei quali il primo da roma e il secondo da bari avevano LF spaventosamente bassi.
Nel mese di maggio con un solo volo rimasto e nella direzione giusta per i flussi maggiori BRI-FCO-xxx-FCO-BRI i LF saranno più alti ma comuqneu sempre inferiori al 50%. Non so quali siano gli accordi che hanno rpeso con SEAP quanto al BRI-BLQ ma non credo che possano abbandonarlo così presto. Probabilmente lo faranno ma fra qualche mese.

Se spostassero il volo su Bds avrebbero certamente un riscontro migliore...

assolutamente falso.
la BDS-FCo con az ha una media LF di circa 57% con 4 voli su BRI AZ ha una media di 67% con 6 voli.
BV su bari prima ancora che operasse AirOne è riuscita a raggiungere una media di 32%.
Sono i numeri che contano non le speranze. Su BDS visti i risultati di Alitalia non credo ci sia ragionevolmenet spazio per altre compagnie.
Sono i numeri che contano.
 
Io invece concordo con ManfabBR che se spostato su BDS offrirebbe risultati migliori.

Un BLQ-BDS-FCO-XXX....XXX-FCO-BDS-BLQ può dare buoni risultati.
 
Qualcuno ha notizie di eventuali annunci o conferenze di stampa di Blu Express?
Pare che l'annuncio ufficiale delle nuove rotte dovrebbe essere dato oggi o domani.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io invece concordo con ManfabBR che se spostato su BDS offrirebbe risultati migliori.

Un BLQ-BDS-FCO-XXX....XXX-FCO-BDS-BLQ può dare buoni risultati.

ma scusa se il BLQ BDS c'è gia e più di un trisettimanale o bisettimanale non riescono a farlo, come puoi credere che ci possa stare un giornaliero?

E poi se su BRI con solo AZ come concorrente BV non ha portato a casa più di 32% come potrebbe da BDS portarne di più? Quale logica deduttiva ti fa pensare che dovrebbe fuinzionare?
 
La logica della distanza e del bacino servito. In estate BDS serve tutto il Salento e raggiungere BDS in treno è cmq più complicato che BRI, quindi minor concorrenza del treno nel segmento price sensitive e bacino d'utenza con meno concorrenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La logica della distanza e del bacino servito. In estate BDS serve tutto il Salento e raggiungere BDS in treno è cmq più complicato che BRI, quindi minor concorrenza del treno nel segmento price sensitive e bacino d'utenza con meno concorrenza.

si ma la logica ti fa anche osservare che su BDA AZ carica al 57% con 4 voli e su BRI ne carica 67% su 5 voli, nonchè le provincie più popolose della puglia comprese taranto e matera sono equidistanti da BRI e BDS. Rimane fuori solo Lecce e prov. che conta solo 700mila abitanti.... un pò pochini per credere che possano fare la fortuna di un volo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

si ma la logica ti fa anche osservare che su BDA AZ carica al 57% con 4 voli e su BRI ne carica 67% su 5 voli, nonchè le provincie più popolose della puglia comprese taranto e matera sono equidistanti da BRI e BDS. Rimane fuori solo Lecce e prov. che conta solo 700mila abitanti.... un pò pochini per credere che possano fare la fortuna di un volo.

Si tratta cmq di un singolo volo su FCO con orari favorevoli e inoltre un collegamento regolare con BLQ sarebbe apprezzato. Lo stesso MyAir trisettimanale funziona come riempimento, mentre lascia a desiderare come regolarità operativa. Se si offre un servizio regolare e puntuale anche le sole BR, LE e TA possono supportare tranquillamente il volo.
 
Come orario immagino un qualcosa di simile al BRI di oggi del tipo:

BLQ----BDS----FCO
0705-0820/0850-1000 123456-

FCO----BDS----BLQ
1915-2025/2055-2210 12345-7
 
Ciao,
innanzitutto buongiorno a tutti! Mio primo messaggio nel forum di aviazionecivile.it

Essendo di Brescia, e molto interessato all'evoluzione del problema dell'aeroporto di VBS, volevo ricordare che quando c'erano i 2 voli giornalieri Ryan, viaggiavano quasi sempre con LF superiori al 90%!!
Ora se Blu express prevederà 1 rotazione giornaliera, è certo il riempimento del velivolo con coefficienti piuttosto alti.
Sulle 2 rotazioni giornaliere il LF potrebbe comunque essere buono, superiore al 50%, il tutto starà nel vedere gli orari offerti ai passeggeri. Ricordo infatti che molti dei passeggeri del Brescia-Roma sono business...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Si tratta cmq di un singolo volo su FCO con orari favorevoli e inoltre un collegamento regolare con BLQ sarebbe apprezzato. Lo stesso MyAir trisettimanale funziona come riempimento, mentre lascia a desiderare come regolarità operativa. Se si offre un servizio regolare e puntuale anche le sole BR, LE e TA possono supportare tranquillamente il volo.

appunto s ese un singolo volo non riesce a riempire bene da BRI dove comunque avevamo un AZ con 5 voli al 67% prima ancora che arrivasse AP, e consideri che taranto e Mater vengono a Bari, e che la sola provincia di Bari ha oltre 1 milione e 500 mila abitanti, come puoi pretendere che il singolo volo possa trovare passeggeri du BDS dove AZ con 4 voli riempie non oltre il 57%? la domanda sorge spontanea ma è senza risposta..... se si vogliono suicidare si suicidino pure....

Per non parlare del BLQ che sia ndrebbe ad cannibalizzare con il suo gemello Myair che opera solo 3 o 2 frequenze a settimana..... insomma il tutto na miscela di NON SENSO

ma in effetti stiamo uscendo dal tema principale che riguarda VBS:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Messaggio inserito da airblue
appunto s ese un singolo volo non riesce a riempire bene da BRI dove comunque avevamo un AZ con 5 voli al 67% prima ancora che arrivasse AP, e consideri che taranto e Mater vengono a Bari, e che la sola provincia di Bari ha oltre 1 milione e 500 mila abitanti, come puoi pretendere che il singolo volo possa trovare passeggeri du BDS dove AZ con 4 voli riempie non oltre il 57%? la domanda sorge spontanea ma è senza risposta..... se si vogliono suicidare si suicidino pure....

Per non parlare del BLQ che sia ndrebbe ad cannibalizzare con il suo gemello Myair che opera solo 3 o 2 frequenze a settimana..... insomma il tutto na miscela di NON SENSO

ma in effetti stiamo uscendo dal tema principale che riguarda VBS:D

Ultimo OT:

BDS è un mercato più leisure che BRI. Ergo un volo low cost trova il target giusto. Per BLQ vale lo stesso discorso.
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Ciao,
innanzitutto buongiorno a tutti! Mio primo messaggio nel forum di aviazionecivile.it

Essendo di Brescia, e molto interessato all'evoluzione del problema dell'aeroporto di VBS, volevo ricordare che quando c'erano i 2 voli giornalieri Ryan, viaggiavano quasi sempre con LF superiori al 90%!!
Ora se Blu express prevederà 1 rotazione giornaliera, è certo il riempimento del velivolo con coefficienti piuttosto alti.
Sulle 2 rotazioni giornaliere il LF potrebbe comunque essere buono, superiore al 50%, il tutto starà nel vedere gli orari offerti ai passeggeri. Ricordo infatti che molti dei passeggeri del Brescia-Roma sono business...

In primo luogo benvenuto.

Poi purtroppo i dati smentiscono la tua affermazione, ossia nessun LF medio oltre il 90%, ma un misero 65% medio nei mesi in cui il volo ha funzionato meglio.
Yield molto bassi, ergo volo cancellato e spostato su BGY dove gli yield non sono molto più alti, ma il LF invece è migliore e premette di avere economics più interessanti.
 
Blu-express, a mio modo di vedere rischia di essere l'ennesimo buco nell'acqua per la Brescia-Roma.

Secondo me gli unici 2 vettori che potrebbero garantire un certo successo e un operativo duraturo alla rotta sono :

- Air One (con macchina del tipo CRJ900) con 2 daily da Lunedi a Venerdi e 1 daily il Sabato-Domenica.

- Alitalia Express (Embraer 170/145) con le stesse frequenze sopracitate per AP.
 
Su Air-One sono pienamente d'accordo, su Alitalia parzialmente: ci vuole una compagnia che permetta voli a prezzi contenuti, cosa non possibile con aeromobile tipo Embraer 145!

Per quanto riguarda Ryan, prendo conoscenza dei dati, in effetti gli orari non erano il massino, comunque la vera ragione per cui Ryan ha spostato i voli su BGY sono sicuramente la concorrenza diretta ad Alitalia, il potersi fregiare di volare Milano-Roma e magari anche il liberare preziosi slot su Ciampino.

Rimango comunque convinto che Blu Express possa ottenere senza dubbio migliori risultati su VBS (dove molti passeggeri viaggerebbero x orgoglio, preferendolo a bergamo) che in molte delle rotte che vola attualmente
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Su Air-One sono pienamente d'accordo, su Alitalia parzialmente: ci vuole una compagnia che permetta voli a prezzi contenuti, cosa non possibile con aeromobile tipo Embraer 145!

Per quanto riguarda Ryan, prendo conoscenza dei dati, in effetti gli orari non erano il massino, comunque la vera ragione per cui Ryan ha spostato i voli su BGY sono sicuramente la concorrenza diretta ad Alitalia, il potersi fregiare di volare Milano-Roma e magari anche il liberare preziosi slot su Ciampino.

Rimango comunque convinto che Blu Express possa ottenere senza dubbio migliori risultati su VBS (dove molti passeggeri viaggerebbero x orgoglio, preferendolo a bergamo) che in molte delle rotte che vola attualmente

É assolutamente sbagliato puntare sulla clientela che va a farsi i giretti per svago a Roma.

La VBS-Roma deve essere una rotta che mira esclusivamente al traffico business, che non guarda al prezzo a 0,001 cent ma piuttosto alla comodità degli orari e alla flessibilità delle tariffe applicate.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ultimo OT:

BDS è un mercato più leisure che BRI. Ergo un volo low cost trova il target giusto. Per BLQ vale lo stesso discorso.

il famosissimo leisure pax di Brindisi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio....