Secondo me è il tipo di aeromobile. Io preferisco di gran lunga l'Avro all'ATR.
In aggiunta FRA è migliore di MUC come hub.
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A me questo inverno l'ATR di Air Dolomiti (e prima il Dash 8 di Augsburg) hanno risparmiato qualche grattacapo quando, in tre occasioni, siamo atterrati regolarmente mentre gli AVRO di LHCL e Cityjet dirottavano.
Che l'AVRO sia più comodo è vero, ma il servizio di EN, gli ATR, e il fatto che i comandanti EN abbiano tutti l'abilitazione al circling per 23 mi fa sempre preferire MUC a ZRH e FRA come scali. Inoltre MUC è un hub molto più piacevole e funzionale di FRA: meno destinazioni ma, per quelle che ci sono, assolutamente superiore a FRA.
Il problema del volo delle 15 è che non offre combinazioni/prosecuzioni particolarmente agevoli. I voli transatlantici sono già tutti partiti e molti di quelli per l'Oriente partono più tardi - rendendo spesso preferibile il volo delle 18.50.
Insomma, per il volo delle 15 il problema è l'overcapacity, ma non direi che la rotta per Monaco sia di per sé in difficoltà. Per la cronaca, in un anno FLR ha visto la riduzione di AZ ma l'aumento netto di opzioni Star Alliance per via di LX (tre voli), LH (due voli in più), OS (volo non più coterminalizzato). Quanto può crescere un'alleanza in pochi mesi?