Bloccati a Parigi 150 passeggeri diretti a Genova con voli Air France


Ragazzi io vi dico che al 99% dei casi quando succedono cose del genere non è perchè la compagnia vuole risparmiare, ma perchè non è capace di gestire l'emergenza.
Ogni operatore sa bene che la mancata assistenza vale molto in termini di fidelizzazione (al contrario) e possibili reclami, quindi la cura del passeggero in questi casi è considerata di massima importanza.

E poi cosa volete che sia uno snack a passeggero? 7 € a cranio non cambiano certo gli equilibri monetari in cassa AirFrance...che ne dite?
Evidentemente gli operatori al CDG non hanno gestito al meglio le cancellazioni.
Io sono sicuro che ogni scalo ha messo a budget un tot di cancellazioni e di conseguenza un tot di riprotezioni in albergo. Probabilmente hanno aspettato troppo e sperato che arrivasse qualche aereo in soccorso. Quando non c'è la certezza a volte è meglio agire pensando già al peggio per non trovarsi impreparati dopo.

Nella situazione di AF ci poteva essere LH, così come U2, FR o BA ma davvero non ci credo a questa storia delle compagnie che risparmiano.
 
Il problema e' che all'estero non si puo' andare a sfasciare i banchi dei check-in per avere informazioni su un volo cancellato , come si fa in Italia.
Perche' arriva la polizia e prima ti massaggia il cranio per motivi di ordine pubblico , poi ti chiede chi sei e cosa stai facendo.

Old Crow
 
Beh...Af sara' anche una delle compagnie migliori al mondo...ma il terminal 2G e' degno di beuvais...con servizi schifosi (a cominciare dai taxi fantasma, la mancanza di negozi e le sale di aspetto container) e prezzi astronomici... Il servizio di af, unito alla proverbiale gentilezza francese, poi non invoglia di certo... Sara' per questo che quando posso scelgo LH...
...convengo che probabilmente il tutto sia dovuto ad una gestione carente della emergenza..ma la gestione corretta degli imprevisti fa proprio la differenza tra una compagnia affidabile e una da evitare "se possibile"

A.
 
questo caso è l'esempio che la realtà delle Major è ben diversa da come alcuni credono,che quando accadono queste cose "tanto si viene coccolati,serviti e riveriti se accade un disguido" mentre con le low cost si viene lasciati abbandonati a se stessi.
In realtà accade che a volte si viene subito riprotetti oppure calmati a manganellate,così come le low cost a volte abbandonano i pax al loro triste destino così come a volte istituiscono pullman per portare i pax da un aeroporto alternato a quello giusto o viceversa.
 
Beh...Af sara' anche una delle compagnie migliori al mondo...ma il terminal 2G e' degno di beuvais...con servizi schifosi (a cominciare dai taxi fantasma, la mancanza di negozi e le sale di aspetto container) e prezzi astronomici... Il servizio di af, unito alla proverbiale gentilezza francese, poi non invoglia di certo... Sara' per questo che quando posso scelgo LH...
...convengo che probabilmente il tutto sia dovuto ad una gestione carente della emergenza..ma la gestione corretta degli imprevisti fa proprio la differenza tra una compagnia affidabile e una da evitare "se possibile"

A.

Io ho visto scene simili anche a Francoforte, banco transiti prima e gate del FRA-LIN dopo. Eppure non mi son sognato di dire: "Lufthansa è una compagnia da evitare".
 
Vicenda spiacevole, soprattutto per i passeggeri.....Pero' in tanti anni di voli AF da GOA, mi risulta sia la prima volta che accade un fatto del genere....
Per completezza d'informazione, il volo del pomeriggio e' stato operato con un Fokker 100 della Blue Line,al posto del solito CRJ....Probabilmente c'erano ancora passeggeri in sovrannumero, nonostante l' A320 del mezzogiorno.........
 
Il problema e' che all'estero non si puo' andare a sfasciare i banchi dei check-in per avere informazioni su un volo cancellato , come si fa in Italia.
Perche' arriva la polizia e prima ti massaggia il cranio per motivi di ordine pubblico , poi ti chiede chi sei e cosa stai facendo.

Old Crow

Ti straquoto, i "nervosi" che da noi sono abituati a farne e dirne impunemente di tutti i colori all'estero devono sempre ricordarsi che è diverso perchè arriva la polizia e ti dà una calmata.
Per quanto riguarda AF, le mie esperienze in situazioni del genere sono state sempre positive, anche nei casi di cancellazioni CDG/GOA che ciclicamente si ripresentano per tanti motivi, un po' la macchina che è "delicata", un po' il LF basso che ci spinge a maliziare che se ci sono pochi prenotati cancellano (soprattutto quello di metà giornata) ecc.
Più che dalla compagnia dipende dalla circostanza, ad esempio a gennaio con LH a Monaco ci hanno trattato malissimo, con arroganza ai limiti della violenza verbale.
 
Come al solito i passeggeri [di solito vecchi] esagerano ! Ma come si permette la settantenne a dire che sembrava di essere nel medioevo ? Se solo potessi glielo farei vedere com'era il medioevo !
Il passeggero in dialisi poteva anche non ridursi all'ultimo volo poteva anche partire un pò prima, per "sicurezza" quando succedo queste cose !
L'intelligènza umana ! :morto::morto:
 
Come al solito i passeggeri [di solito vecchi] esagerano ! Ma come si permette la settantenne a dire che sembrava di essere nel medioevo ? Se solo potessi glielo farei vedere com'era il medioevo !
Il passeggero in dialisi poteva anche non ridursi all'ultimo volo poteva anche partire un pò prima, per "sicurezza" quando succedo queste cose !
L'intelligènza umana ! :morto::morto:

cosa ne sai che il giorno prima o il giorno stesso non aveva una visita a parigi o altri problemi??? criticare certe dichiarazioni di gente che esagera o giornalisti ok ci sta, ma andare a criticare anche i problemi personali e guardare in casa di altri senza conoscere NIENTE mi sembra eccessivo e completamente sbagliato
 
Una cosa che non capisco: 2 voli con CRJ 700 sono cancellati, restano a Parigi 150 passeggeri, sospettano che sia perchè erano in pochi. Ma il CRJ 700, secondo il sito Britair, porta 70 passeggeri, ergo dovevano essere più che pieni. Se nei 150 sono considerati anche i passeggeri del volo che è partito con un'ora di ritardo, fanno comunque 50 ad aeroplano, con un LF del 70% che non mi sembra tale da giustificare la soppressione del volo! Del resto, se i passeggeri sulla linea fossero così pochi, perchè avrebbero potenziato il servizio passando dagli originali CRJ 100 ai 700?
 
Una cosa che non capisco: 2 voli con CRJ 700 sono cancellati, restano a Parigi 150 passeggeri, sospettano che sia perchè erano in pochi. Ma il CRJ 700, secondo il sito Britair, porta 70 passeggeri, ergo dovevano essere più che pieni. Se nei 150 sono considerati anche i passeggeri del volo che è partito con un'ora di ritardo, fanno comunque 50 ad aeroplano, con un LF del 70% che non mi sembra tale da giustificare la soppressione del volo! Del resto, se i passeggeri sulla linea fossero così pochi, perchè avrebbero potenziato il servizio passando dagli originali CRJ 100 ai 700?
Esatto.Aggiungo un calcolo molto empirico da spotter su quei voli.Non sono posizionati al finger e spesso in buona posizione per contare i pax durante lo sbarco/imbarco.Personalmente non li ho mai visti cosi drammaticamente vuoti come pare dovrebbero essere.
 
cosa ne sai che il giorno prima o il giorno stesso non aveva una visita a parigi o altri problemi??? criticare certe dichiarazioni di gente che esagera o giornalisti ok ci sta, ma andare a criticare anche i problemi personali e guardare in casa di altri senza conoscere NIENTE mi sembra eccessivo e completamente sbagliato

Oh la parole SANTE.... Allora qui chi ha lasciato a terra persone e creato casini non sono i pax ma AF...

Finiamola di criticare un malato che sbandiera solo i suoi diritti!!! E non dite, come qualcuno ha detto, che essendo in dialisi il giorno dopo doveva andare a prendersi altro volo o arrangiarsi e poi dopo farsi valere con AF.
Siete sicuro che lui era in possesso di una carta di credito per comprarsi altro biglietto? E per quale aeroporto (che a GOA diretta va solo AF)? E se arrivava tipo a TRN o PSA siete certi che aveva qualcuno a casa che lo andava a prendere per portarlo a Genova?
E poi se AF non da notizie (come è stato detto nell'articolo) la prima cosa che uno fa oltre che chiedere è attendere per vedere se arrivano notizie su riprotezioni o conferme dei voli ecc ecc....

Non difendiamo l'indifendibile alias AF


P.S. Da accanito affondatore di FR in questo caso penso che AF sia quasi peggio!!!
 
cosa ne sai che il giorno prima o il giorno stesso non aveva una visita a parigi o altri problemi??? criticare certe dichiarazioni di gente che esagera o giornalisti ok ci sta, ma andare a criticare anche i problemi personali e guardare in casa di altri senza conoscere NIENTE mi sembra eccessivo e completamente sbagliato

Si ma un pò di "prevenzione" ci vuole ! Noi visto che siamo un forum di appassionati di aeronautica dovremmo difendere i piloti e le compagnie ! Questi già si vedono i passeggeri e i media sempre perennemente contro...
 
Si ma un pò di "prevenzione" ci vuole ! Noi visto che siamo un forum di appassionati di aeronautica dovremmo difendere i piloti e le compagnie ! Questi già si vedono i passeggeri e i media sempre perennemente contro...

un conto è essere consapevoli dei problemi che un normale passero non vee o non vuole capire, un conto è difendere abusi di colleghi che gettano fango su tutta la categoria. la brutta nomea è difficile da recuperare, l'abuso degli scioperi, la sgarbatezza, la non assistenza, hano fatto sì che un lavoro stimato ed apprezzato è adesso la calamita e lo sfogo per tutti i frustati che circolano negli aeroporti...
 
Oh la parole SANTE.... Allora qui chi ha lasciato a terra persone e creato casini non sono i pax ma AF...

Finiamola di criticare un malato che sbandiera solo i suoi diritti!!! E non dite, come qualcuno ha detto, che essendo in dialisi il giorno dopo doveva andare a prendersi altro volo o arrangiarsi e poi dopo farsi valere con AF.
Siete sicuro che lui era in possesso di una carta di credito per comprarsi altro biglietto? E per quale aeroporto (che a GOA diretta va solo AF)? E se arrivava tipo a TRN o PSA siete certi che aveva qualcuno a casa che lo andava a prendere per portarlo a Genova?
E poi se AF non da notizie (come è stato detto nell'articolo) la prima cosa che uno fa oltre che chiedere è attendere per vedere se arrivano notizie su riprotezioni o conferme dei voli ecc ecc....

Non difendiamo l'indifendibile alias AF

P.S. Da accanito affondatore di FR in questo caso penso che AF sia quasi peggio!!!

Assolutamente d'accordo su tutto.
Però, premettendo che se io compro un biglietto per il giorno x e volo y, la compagnia è tenuta ad onorare l'impegno preso. Del resto è un contratto, non ci dovrebbero essere opzioni; tuttavia va anche detto che il buon senso è spesso un'ottima scelta.
Certo che il pax dializzato ha tutto il sacrosanto diritto di scegliere il volo che vuole e di pretendere che il servizio per il quale ha pagato gli venga fornito, non si discute, tutto quello che penso è che però se ho una visita molto importante alle sette del mattino in ospedale, non scelgo l'ultimo volo della sera del giorno prima, tutto qua.
Trovare un colpevole, anche se sacrosanto, non è che fornisce una situazione, e se è in gioco la tua vita vorrei vedere....
Quando mi occupavo di bagagli smarriti mi veniva da sorridere quando qualcuno mi diceva "mi avete perso i bagagli, ho dentro i farmaci salvavita, domani è domenica e il medico la ricetta non me la fa, morirò per causa vostra".... il discorso è un pò lo stesso no?
Pensa una volta uno ha anche avuto il coraggio di dirmi "avevo dentro le chiavi di casa, ora che si fa, vengo a dormire a casa tua?".... questo per dire che prevenire è sempre meglio che curare. Poi resta invariato il fatto che i passeggeri in questione hanno subito un disservizio anche molto grave a mio parere ed hanno tutti i diritti di questo mondo.:)
 
Assolutamente d'accordo su tutto.
Però, premettendo che se io compro un biglietto per il giorno x e volo y, la compagnia è tenuta ad onorare l'impegno preso. Del resto è un contratto, non ci dovrebbero essere opzioni; tuttavia va anche detto che il buon senso è spesso un'ottima scelta.
Certo che il pax dializzato ha tutto il sacrosanto diritto di scegliere il volo che vuole e di pretendere che il servizio per il quale ha pagato gli venga fornito, non si discute, tutto quello che penso è che però se ho una visita molto importante alle sette del mattino in ospedale, non scelgo l'ultimo volo della sera del giorno prima, tutto qua.
Trovare un colpevole, anche se sacrosanto, non è che fornisce una situazione, e se è in gioco la tua vita vorrei vedere....
Quando mi occupavo di bagagli smarriti mi veniva da sorridere quando qualcuno mi diceva "mi avete perso i bagagli, ho dentro i farmaci salvavita, domani è domenica e il medico la ricetta non me la fa, morirò per causa vostra".... il discorso è un pò lo stesso no?
Pensa una volta uno ha anche avuto il coraggio di dirmi "avevo dentro le chiavi di casa, ora che si fa, vengo a dormire a casa tua?".... questo per dire che prevenire è sempre meglio che curare. Poi resta invariato il fatto che i passeggeri in questione hanno subito un disservizio anche molto grave a mio parere ed hanno tutti i diritti di questo mondo.:)

Anche vero quel che dici!!!
Certo che davvero lo stile italiano è quello di ingrandire ogni cosa, come facevano al tuo lavoro!!!
 
beh, al di la' dei dettagli piu' o meno marcati, con il crearsi - di nuovo - di 3 monopoli mondiali, le cose credo andranno sempre peggio per il viaggiatore; o cosi'.. oppure hai la liberta' di noleggiare un executive, naturalmente.