Bisignani: Alitalia è la peggiore al mondo

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
da Wikipedia:

Giovanni Bisignani (Roma, 1946) è direttore generale della Iata e un manager italiano.

Dopo la laurea all'universita La Sapienza di Roma, consegue la specializzazione in business administration ad Harvard. [...]
Proprio Prodi lo vuole amministratore delegato quando rinnova i vertici della compagnia aerea Alitalia, accanto al presidente Carlo Verri (che morirà prematuramente in un incidente stradale). Resta alla cloche dal 1989 al 1994, quando verrà sostituito da Roberto Schisano. Dopo una breve parentesi alla Tirrenia, torna ad occuparsi di trasporto aereo prima all' Opodo (agenzia di viaggi on line costituita dalle principali compagnie aeree europee), poi alla Iata, l'associazione che racchiude le 230 compagnie aeree mondiali. Dal 2002 è direttore generale.

Fratello del giornalista Luigi Bisignani, iscritto alla Loggia P2

Leggendari successi raccolti sia come capo di Alitalia, sia a Opodo e a Tirrenia. Romano campanilista. Penso che si spieghi tutto.

Scali romani vuol dire anche Ciampino?
Non gli piace nemmeno Linate, nemmeno Orio?
Dove sono i guadagni inaccettabili di Orio con Ryanair? E quelli di Malpensa con easyJet?

Come ho già scritto in passato essere a capo della IATA è come essere il presidente del club del bridge ...:D:D:D

Il business si fa altrove.

scusate non capisco questo astio nei suoi confronti, ha detto semplicemente la palese verita' su AZ.
riguardo agli aeroporti effettivamente vorrei fosse stato piu' chiaro e specifico, perche' poi si va incontro alle solite discussioni...

Dato che la IATA e' formata da 240 compagnie aeree mi paicerebbe conoscere la lista ed i parametri usati, certo se mi riporta le dichiarazioni della Ryanair e le valutazioni sugli scali di Milano e Roma la cosa mi lascia molto perplesso, anzi sicuramente intervento fazioso e non veritiero.

P.S Mi basterebbe conoscere quali sono le compagnie comprese tra il 230 e 239 posto.

1) la magli nera di AZ PER RISULTATI ECONOMICI è un dato di fatto.
2) Ma con lui non è che AZ facesse faville sul piano dei conti....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

da Wikipedia:

Dove sono i guadagni inaccettabili di Orio con Ryanair? E quelli di Malpensa con easyJet?
L'ultimo bilancio approvato e depositato di SACBO vede 7.600.000 euro circa di utile netto di esercizio.

Per il bilancio completo:

http://www.sacbo.it/docs/bilancio2006.pdf

Una lettura approfondita dimostra che le cose vanno molto bene ( tra immobilizzazioni e depositi, riserve straordinarie e fondo rischi, oltre che un conto economico piuttosto florido....)

Citazione:Messaggio inserito da Azak

Il Ceo Iata ha infine stilato una pagella degli aeroporti con ''margini di guadagno inaccettabili": promossi gli scali romani, bocciati quelli milanesi."

Tutte le info che ho io e che provengono dalle persone del marketing delle varie compagnie aeree quotate mi dicono il contrario, addirittura c'è chi (non italiano) che dice che si MXP si guadagna moltissimo, solo LHR potrebbe stargli sopra.... chiaramente LIN ed ORY per il modello di Business che hannonon possono competere.

essere o non essere (IATA)?

mi sembra chiaro... tutto ciò che fa utile senza versare un centesimo a IATA, è da scartare

Il piano Ue sulle emissioni costerebbe alle compagnie aeree tra i 9,8 e i 45 miliardi di euro tra il 2011 e il 2022.

Secondo uno studio pubblicato oggi da Ernst and Young e commissionato dalle industrie del settore le compagnie aeree subirebbero una erosione degli utili di oltre 40 miliardi di euro dal 2011 al 2022 se venissero incluse nello schema sulle emissioni messo a punto dall'Ue.

Il range di valutazione sui costi dipende dal prezzo di una tonnellata di anidride carbonica (CO2) nel periodo in questione.

Lo schema rappresenta lo strumento con il quale le 27 nazioni europee intendono combattere il cambiamento climatico e centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti concordate con il Protocollo di Kyoto.

Il settore aereo dovrebbe aderire allo schema Ue nel 2011.

Bhe son dichiarazioni che anche se veritiere fan veramente tremare... Io fossi un ipotetico acquirente me la darei a gambe, e ben velovemente...

Mi auguro di tutto qure di no, anche perchè ho appena investito 2700€ di biglietti AZ!!! Sperimo bene...

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Bhe son dichiarazioni che anche se veritiere fan veramente tremare... Io fossi un ipotetico acquirente me la darei a gambe, e ben velovemente...
Scusa te la daresti a gambe per i conti di AZ o per la sparata sensazionalistica di Bisignani ?:D:D:D

I primi non sono un segreto (se li sa la IATA li sanno tutti), mentre la seconda lascia molto il tempo che trova.

Nel 1988, senza Bisignani AD, Alitalia chiude il bilancio a +52.2 miliardi di lire.
Nel 1989, Bisignani diventa AD e Alitalia chiude il bilancio a -151 miliardi.
Nel 1990, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -98 miliardi di lire.
Nel 1991, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -35 miliardi di lire.
Nel 1992, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -15 miliardi di lire.
Nel 1993, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -337 miliardi di lire.

Forse la memoria così corta gli ha fatto pure scordare di starsene zitto.

[:301]

Citazione:Messaggio inserito da GLF
...
[:304][:304][:304]
E' un po' come sentire, in futuro, una lezione del genere da Mengozzi o Cimoli ...

Citazione:Messaggio inserito da GLF

Nel 1988, senza Bisignani AD, Alitalia chiude il bilancio a +52.2 miliardi di lire.
Nel 1989, Bisignani diventa AD e Alitalia chiude il bilancio a -151 miliardi.
Nel 1990, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -98 miliardi di lire.
Nel 1991, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -35 miliardi di lire.
Nel 1992, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -15 miliardi di lire.
Nel 1993, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -337 miliardi di lire.

strano, senza Mxp e già perdeva? strano [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da Azak

Il Ceo Iata ha infine stilato una pagella degli aeroporti con ''margini di guadagno inaccettabili": promossi gli scali romani, bocciati quelli milanesi."

Tutte le info che ho io e che provengono dalle persone del marketing delle varie compagnie aeree quotate mi dicono il contrario, addirittura c'è chi (non italiano) che dice che si MXP si guadagna moltissimo, solo LHR potrebbe stargli sopra.... chiaramente LIN ed ORY per il modello di Business che hannonon possono competere.

Il fatto che easy jet trovi conveniente MXP è normale, nel momento della discussione tra FCO e MXP probabilmente Easyjet è riuscita a strappare migliori contratti da uno scalo in sviluppo come MXP.
Comunque Bisignani non fa testo, penso però che MXP sia stato un fallimento per la sola ALITALIA che non può avere due scali su cui puntare, e FCO mi sembra la più adatta, strutture, 3 piste, centralità nel mediterraneo

Parte dei primi errori che hanno portato allo sviluppo in cascata delle nefandezze AZ sono iniziati proprio sotto Bisignani.