Bird-strike a Parma per un A319 WindJet

A meno che l'aereo non sia un monomotore...un motore "a fuoco" mi farebbe meno paura di un decollo abortito.

vero..

è facile parlare con gente competente dietro la tastiera di un computer...ma una famiglia che non se ne intende che parte per le vacanze con bambini a presso, se gli succede una cosa simile la pensa un po di versamente rispetto a tutti i critici dietro un computer

vero ma...

non siamo critici..solo tanta gente che lavora con queste cose cerca di non "gonfiare" il problema piu di quanto ci pensi gia il giornalista di turno per non far prendere troppa paura alla famiglia che parte per le vacanze.. ;)

bho, io ho avuto due piantate, con il monomotore... direi che forse è peggio... ma sono ancora qui a scrivere dietro al computer, e ti posso garantire che non ho pensato alla "tragedia" sfiorata ma a come risolvere l'emergenza... e direi che visto che sono qui a scrivere si sono risolte bene entrambe... percui un engine fire, su un bimotore che ha potenza da vendere, si può classificare come emergenza grave, ma non sicuramente "tragedia sfiorata". L'A319 è in grado di volare, e volendo anche decollare in single engine e quindi non ci vede nulla di strano... in cabina si sarà acceso il MasterWarning e l'Enginefire, i piloti avranno preso il manuale e seguito la check list in engine fire e poi saranno atterrati senza problemi su di un aeroporto con una pista lunga, fa parte del loro lavoro, e sono addestrati proprio per quello! Altrimenti potresti far volare l'aereo senza nessuno davanti solo con l'autopilota!

ciuaz sky3boy

è facile parlare con gente competente dietro la tastiera di un computer...ma una famiglia che non se ne intende che parte per le vacanze con bambini a presso, se gli succede una cosa simile la pensa un po di versamente rispetto a tutti i critici dietro un computer

Infatti questo è un forum di appassionati ( e spesso competenti ) di cose di aviazione e non di famiglie che partono per le vacanze con i bambini..... (con tuuto il rispetto di queste ultime)

posso dire che non capisco tutto questo accanimento? per quante esperienza di volo abbia, non credo che starei tranquillo se, da passeggero, dovessi esser testimone diretto di un fatto del genere.
anzi, mi infatidiscono di più certi commenti che ho letto che la notizia così come è stata riportata.
piaccia o no, un motore a fuoco non è un accadimento che rientra nella normalità delle cose. quindi parlare di "tragedia sfiorata" lo ritengo assolutamente legittimo, perchè a posteriori possiamo dire tutti che gli aerei sono progettati per queste evenienze, i piloti sono addestrati etc etc
ma è sufficiente un nulla per trasformare una "tragedia sfiorata" in un fatto reale..
da appassionati di aviazione, vogliamo forse appassionarci di più ad una "tragedia avvenuta", o era legittima anche la richiesta del nostro amico?

Incidente al volo windjet Parma-Palermo IV 209, secondo le voci di passeggeri nostri amici uno stormo di uccelli ha causato l' incendio di un motore dell' aeromobile, costretto ad un atterraggio di emergenza.
Qualcuno ne sa di più?

Mi permetto di allegare una attendibile versione dell'evento:

A Windjet Airbus A319-100, flight IV-209 from Parma to Palermo (Italy) with about 100 passengers, had just taken off Parma, when the airplane flew through a flock of seagulls ingesting a number of them into the left hand engine resulting in multiple engine surges. The crew shut the engine down and returned to Parma for a safe landing (avherald).

Che non mi pare una cosetta di poco conto, diciamo inconveniente grave, tanto per rimanere sul tecnico?

Poi abbiamo un altro bird strike serio occorso ad un aeromobile italiano I-LIVL a Dhaka il giorno dopo :

A Livingston Airbus A330-200 on behalf of Kuwait Airways, registration I-LIVL performing flight KU-284 from Dhaka (Bangladesh) to Kuwait (Kuwait) with 229 passengers, ingested a bird into one of its engine while climbing out of Dhaka. The crew decided to return to Dhaka, where the airplane landed safely.

Some of the passengers have been rebooked onto other flights, the majority have been put into local hotels waiting for a replacement aircraft.

Insomma periodo nero, ed a Parma il veicolo utilizzato per bird scaring aveva appena causato un rejected take off!!!

Mi permetto di allegare una attendibile versione dell'evento:

A Windjet Airbus A319-100, flight IV-209 from Parma to Palermo (Italy) with about 100 passengers, had just taken off Parma, when the airplane flew through a flock of seagulls ingesting a number of them into the left hand engine resulting in multiple engine surges. The crew shut the engine down and returned to Parma for a safe landing (avherald).

Che non mi pare una cosetta di poco conto, diciamo inconveniente grave, tanto per rimanere sul tecnico?

Che non sia stata una passeggiata sono perfettamente d'accordo...ma qui non si parla nemmeno di "engine fire"...si parla di uno spegnimento precauzionale da parte dell'equipaggio...che cambia, e non di poco, l'avvenimento...

...e non si può certo definire tragedia sfiorata...definizione che, per rimanere in tema di bird strike, vedrei bene per l'evento FR a Ciampino e per l'ammaraggio nell'Hudson.

Concordo, anche se definire l'evento di Ciampino tragedia sfiorata mi lascia dei dubbi; aspetto di leggere la relazione ENAC.
In realtà i dubbi vertono sul comportamento dell'equipaggio; sei sulla pista, sei sul sentiero, perchè riattaccare?

Che non sia stata una passeggiata sono perfettamente d'accordo...ma qui non si parla nemmeno di "engine fire"...si parla di uno spegnimento precauzionale da parte dell'equipaggio...che cambia, e non di poco, l'avvenimento...

Probabilmente hanno confuso l'engine surge (anzi, come riporta the avherald, i multipli engine surge) con un incendio al motore, che è cosa ben diversa.

Sempre per locorock: dopo il video del 757 Thomson, fai vedere ai tuoi amici anche questo qui, dovrebbe essere illuminante.

http://www.youtube.com/watch?v=8D5AqAxE330

Concordo, anche se definire l'evento di Ciampino tragedia sfiorata mi lascia dei dubbi; aspetto di leggere la relazione ENAC.
In realtà i dubbi vertono sul comportamento dell'equipaggio; sei sulla pista, sei sul sentiero, perchè riattaccare?

Si hai ragione, io mi riferivo al "dopo", quando si sono trovati senza motori.

Si hai ragione, io mi riferivo al "dopo", quando si sono trovati senza motori.

Naturalmente volevo dire la relazione ANSV non ENAC.
Peraltro MoL ha fatto un sacco di sceneggiate premiando il pilota e trattandolo da "eroe".
A me viene sempre da dubitare, sarò bastian contrario, ma mi è successo di leggere un sacco di volte sui giornali che il pilota era un "eroe" salvo poi scoprire che aveva fatto delle cappelle pazzesche.
Senza nulla togliere ai piloti e al fatto che sono gli unici che rimangono col cerino acceso e che spesso l'errore del pilota è il comodo paravento che copre ben più gravi system failures. Ma qui il discorso sulla just culture si fa complesso.

Dall'estero mi stanno chiedendo le marche dell'A319 Windjet coinvolto nel bird strike; qualcuno mi può aiutare?

Assolutamente si, naturalmente a condizione che si provi che l'evento è stato causato da imperizia o negligenza del gestore. Finora in Italia abbiamo avuto due casi (per uno è intervenuto anche l'appello): in tutti il gestore è stato condannato, insieme a Ministero Trasporti ed in un caso anche a ENAV.
All'estero qualche volta va meglio all'aeroporto, ma la tendenza è quella di condannare al risarcimento dei danni.