Bird-strike a Parma per un A319 WindJet

Temo non possa. E non vorrei che questo possa portare ad una assoluzione dell'apt per evitarne lo stato di insolvenza. A quanto ammontano i danni? Tempi di riparazione della macchina?

Guiardate che gli aeroporti sono assicurati. Intanto paga l'assicurazione di Windjet, che poi si rivarrà sull'aeroporto.
Magari poi Parma dovrà trovarsi un altro assicuratore. Insomma roba per avvocati.

Si ti riferisci a CIA, le carcasse degli storni sono state trovate sulla pista. E poi secondo la normativa italiana, gli impatti sotto i 300 t. "appartengono " all'aeroporto

Si, mi riferivo al botto di Ryanair a Ciampino. Con 300 t. intendevi 300 fette? Qual è la normativa di riferimento?

Mi pare di ricordare (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il bird strike sia avvenuto si in finale, ma non così basso. E che il problema sia emerso durante il tentativo di riattaccata. Non mi stupisco più di tanto del ritrovamento dei poveri storni in pista, a dire il vero: una volta entrati nel motore, non so se riescono a fare tutto il ciclo 'suck, squeeze, bang, blow' uscendo dagli scarichi :)

Tornando a WindJet, devo dire che non mi ricordo di un accanimento tale nei confronti di un aeroporto (che può benissimo avere le sue colpe, beninteso) in occasione di un birdstrike. Quante volte si è sentito parlare così apertamente di risarcimento danni etc.? Non per sminuire l'accaduto, ma ho anch'io l'impressione che a WindJet sia stato fornito un bell'assist per fare le valigie...

Quando avrai info più dettagliate, puoi dare notizie circa la tipologia dei danni subiti e le riparazioni che dovranno essere effettuate? In sostanza, che cosa c'è da riparare/cambiare. Ed anche, se puoi, su che a/m verrà noleggiato per la sostituzione. Grazie, a più tardi.

Uno dei 2 motori è completamente distrutto, l'altro è danneggiato.

Tornando a WindJet, devo dire che non mi ricordo di un accanimento tale nei confronti di un aeroporto (che può benissimo avere le sue colpe, beninteso) in occasione di un birdstrike. Quante volte si è sentito parlare così apertamente di risarcimento danni etc.? Non per sminuire l'accaduto, ma ho anch'io l'impressione che a WindJet sia stato fornito un bell'assist per fare le valigie...

Quanto è accaduto è grave perchè se fuori uso fosse andato anche il secondo motore forse oggi saremmo qui a parlare d'altro (ma si entra troppo nel tecnico e non ho alcuna competenza). La torre non ha avvisato il Comandante e lo scalo è certificato ed è responsabile delle iniziative a tutela della sicurezza del volo. E per le valigie non credo ci voglia una scusa.

Scusa fontà, ma tra bird strike, urti e danneggiamenti vari, se valesse lo stesso criterio quasi nessuno volerebbe più ovunque...

Quanto è accaduto è grave perchè se fuori uso fosse andato anche il secondo motore forse oggi saremmo qui a parlare d'altro

Come ho detto prima, non ho nessuna intenzione di sminuire la gravità del fatto, anzi. Di solito, però, non c'è tutta questa fretta nel far sapere ai giornali che verranno chiesti risarcimenti etc.

La torre non ha avvisato il Comandante e lo scalo è certificato ed è responsabile delle iniziative a tutela della sicurezza del volo.

Occhio che qui chiami in causa due enti diversi: ENAV e SOGEAP.

E per le valigie non credo ci voglia una scusa.

No, ma magari a volte aiuta ;)

Si, mi riferivo al botto di Ryanair a Ciampino. Con 300 t. intendevi 300 fette? Qual è la normativa di riferimento?

Mi pare di ricordare (ma potrei benissimo sbagliarmi) che il bird strike sia avvenuto si in finale, ma non così basso. E che il problema sia emerso durante il tentativo di riattaccata. Non mi stupisco più di tanto del ritrovamento dei poveri storni in pista, a dire il vero: una volta entrati nel motore, non so se riescono a fare tutto il ciclo 'suck, squeeze, bang, blow' uscendo dagli scarichi :)

Si ovviamente sono 300 ft. piedi.
La normativa è la circolare APT 01 A dell'ENAC (scaricabile dal suo sito).
A quanto ne so, sulla pista sono state trovate decine di carcasse di storni, segno che l'impatto è avvenuto a pochi metri dal suolo. Quelli trovati, se sono più o meno integri, dovrebbero essere quelli non risucchiati ma morti per il semplice urto.
Sulla problematica del risarcimento danni e per tutte le sentenze, notizie ecc...c'è un sito in Italiano/Inglese espressamente dedicato: birdstrike.it.
L'illustre precedente è quello di Genova, con ben due condanne. Tutti gli aeroporti devono mettere nel conto questa possibilità di essere citati.

Scusa fontà, ma tra bird strike, urti e danneggiamenti vari, se valesse lo stesso criterio quasi nessuno volerebbe più ovunque...

Si, certamente. Come ho scritto sopra sto solo riportando informazioni passate tra ieri ed oggi sugli organi di stampa locali che ampio risalto stanno dando ala vicenda. Come dice Nicola si registra un certo accanimento ed in effetti già in passato, recentemente a Lampedusa, la compagnia ha avuto problemi simili in fase di avvicinamento senza che sia stato sollevato alcun polverone. Ma qui si parla di uno stormo di gabbiani a passeggio sulla pista quindi di un episodio successivo probabilmente evitabile e da qui tutto l'ambaradan che, se le 2 inchieste confermeranno come frutto di negligenza, ritengo sia totalmente giustificato.

Si, certamente. Come ho scritto sopra sto solo riportando informazioni passate tra ieri ed oggi sugli organi di stampa locali che ampio risalto stanno dando ala vicenda. Come dice Nicola si registra un certo accanimento ed in effetti già in passato, recentemente a Lampedusa, la compagnia ha avuto problemi simili in fase di avvicinamento senza che sia stato sollevato alcun polverone. Ma qui si parla di uno stormo di gabbiani a passeggio sulla pista quindi di un episodio successivo probabilmente evitabile e da qui tutto l'ambaradan che, se le 2 inchieste confermeranno come frutto di negligenza, ritengo sia totalmente giustificato.

Io non ho trovato scritto da nessuna parte a che quota è avvenuto l'impatto; c'è qualche fonte attendibile?