Bilancio SAT: utile irrisorio rispetto ai ricavi

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concordo pienamente con quanto sottoscritto da Dany, la SAT è una società dove i capitali di riferimento sono pubblici che opera su un aeroporto militare dove le infrastutture lato aria (più costose da mantenere vengono pagate dall'amministrazione della difesa con notevoli ripercussioni sui costi dell'attività operativa della forza armata dove i velivoli militari sono costretti a non sorvolare la pista e riattaccare alle tre miglia per favorire l'impatto ambientale costruito ad hoc per la SAT) La SAT (lobby politico-economico per definizione) cerca di farsi bella in tutti i modi per potersi "inserire" nel mercato azionario, ma per inserirsi contano i risultati economici non i discorsi da ciarlatani (come la seconda pista est-ovest del proprietario della SAT). La SAT oltre ad andare d'accordo con questi soggetti (qualcuno del prestigiosissimo management della sat poteva avvisare il sindaco che per orientare una pista bisogna tenere conto della dominante del vento nel corso dell'anno e di eventuali ostacoli .... no ... è troppo difficile è un aspetto puramente aeronautico, non riguarda il "marketing"). L'aeroporto di Pisa sta vivendo questa situazione di crescita di massa critica di passaggeri grazie alle compagnie low cost ma anche a causa di un voto normativo, dal fatto che nessuno controlla ma soprattutto grazie al fatto che la SAT è monopolista assoluto e decide come non fare ricavi e quindi non essere pagata. I risultati perciò si spiegano da soli: passeggeri tanti a scapito di ciò che conta nelle aziende (serie e normali): il risultato economico. Pisa perciò può essere tranquillamente ribattezzato come un aeroporto "low profiling".

Blum
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Io infatti ho fatto un'analisi della società in sè per sè, credo non sia vietato in questo forum, se poi l'aumento dei passeggeri ha portato un aumento del turismo ecc và benissimo, ma cosa c'entra questo con l'utile netto SAT?
E' vero che è pubblica, ma è pur sempre una società e l'obiettivo è fare utile.

Sinceramente preferirei che la REgione Toscana spenda i suoi soldi per migliroare le città, o per altre cose, piuttosto che per pagare le compagnie aeree per far volare gratis i tusiti nella mia regione.
Questo è il mio pensiero....

Prima parte: non sempre l'obiettivo di una società in mano alle istituzioni è fare utile. Potrebbe anche essere dare dei servizi alla collettità (come le aziende di trasporto pubblico). Nella fattispecie, ribadisco, per la regione potrebbe essere economicamente più vantaggioso avere un turismo florido che le permette di incassare fior fior di quattrini piuttosto che guadagnare un pò sull'aeroporto.
Ribadisco che non so come sia la realtà delle cose! Se è così come dico, io non mi arrabbierei più di tanto.

Seconda parte: in teoria un'amministrazione dovrebbe riuscire a fare entrambe le cose. Non lamentarti perché purtroppo qui a Genova non si riesce né ad attirare turisti tramite l'apt né a migliorare le condizioni di vita in città [:307][:307]
 
Messaggio inserito da blum

concordo pienamente con quanto sottoscritto da Dany, la SAT è una società dove i capitali di riferimento sono pubblici che opera su un aeroporto militare dove le infrastrutture lato aria (più costose da mantenere vengono pagate dell amministrazione della difesa con notevoli ripercussioni sui costi relatività operativa della forza armata dove i velivoli militari sono costretti a non sorvolare la pista e riattaccare alle tre miglia per favorire compatto ambientale costruito ad hoc per la SAT) La SAT (lobby politico-economico per definizione) cerca di farsi bella in tutti i modi per potersi "inserire" nel mercato azionario, ma per inserirsi contano i risultati economici non i discorsi da ciarlatani (come la seconda pista est-ovest del proprietario della SAT). La SAT oltre ad andare daccordo con questi soggetti (qualcuno del prestigiosissimo management della sat poteva avvisare il sindaco che per orientare una pista bisogna tenere conto della dominante del vento nel corso dellanno e di eventuali ostacoli .... no ... è troppo difficile è un aspetto puramente aeronautico, non riguarda il "marketing"). L'aeroporto di Pisa sta vivendo questa situazione di crescita di massa critica di passaggeri grazie alle compagnie low cost ma anche a causa di un voto normativo, dal fatto che nessuno controlla ma soprattutto grazie al fatto che la SAT è monopolista assoluto e decide come non fare ricavi e quindi non essere pagata. I risultati perciò si spiegano da soli: passeggeri tanti a scapito di ciò che conta nelle aziende (serie e normali): il risultato economico. Pisa perciò può essere tranquillamente ribattezzato come un aeroporto "low profiling".

Blum


A parte il fatto che non ho capito quello che hai detto!!!

Ti sei mai spiegato perché' su Pisa(e non a FLR) abbiano fatto quelle scelte?

Parlo al plurale perché' non e' che e' coinvolta Pisa città',ma tutte le istituzioni pubbliche della Toscana(in primis la Regione).

Tutti incapaci secondo te!!!


io invece la vedo cosi'.


FLR non può',oppure non si può',oppure si potrebbe ma...

il risultato?

PSA(ma pensa...) Pisa non città',bensì' PSA Airport, soddisfa tutte le esigenze della Toscana al momento e nel prossimo futuro.

Prova di quanto dico 3 milioni di pax di PSA(2006) si trasformeranno a breve in modo esponenziale in un dato statistico (futuribile)...enorme.

Fermo restando che SAT di proprietà'(attuale)pubblica, ha assolto in modo egregio a 2 funzioni basilari.

1-ha veicolato nel 2006 3 milioni di persone verso la Toscana.

2-ha supplito alle deficienze croniche(attuali) e perpetue di FLR.


Quindi i denari cosiddetti pubblici a PSA sono stati spesi molto bene e sono anche in maniera vistosa remunerativi..per tutti.
Per FLR ..un po' meno..
Ciao alex
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80


Complimenti al management di PSA! [:p]

Mi unisco con grande stima nei confronti di DANYFI80 alla sua ultima riflessione che ho voluto quotare.
Spesso prendendo solo quello che ci piace di un determinato contesto si riesce a dare una immagine contraria a quella reale.

Complimenti al managemet SAT !!
In soli dieci l'aeroporto di Pisa è passato da 1.065.000 pax a 3.600.000, in soli 10 anni le infrastrutture dell'aeroporto sono triplicate, in soli 10 anni si è passati da un utile negativo ad un utile (in costante crescita) che quest'anno si ferma a 2.88mln di Euro.
Si è passati da un aeroporto collegato con 8 destinazioni internazionali ad un aeroporto che quest'anno vedrà collegamenti con 53 destinazioni.

E gli effetti dell'aeroporto si vedono e si toccano viaggiando per la città:

03/04/2007 14.43
Crescita a doppia cifra per il turismo nel territorio di Pisa

I dati dei primi 9 mesi dell'anno per quanto riguarda il turismo nella provincia di Pisa sono fra i più positivi dell'intera Toscana: da gennaio-settembre 2006 le presenze turistiche sono aumentate del + 8% mentre gli arrivi del 12%. L'incremento maggiore si è registrato negli negli alberghi con un +11% di presenze e +14% di arrivi. Il turismo straniero ha visto un aumento di presenze del 9% e degli arrivi del 16%. Come afferma Giacomo Sanavio, assessore al turismo della Provincia: "Le tendenze già avviate nel 2005 si sono confermate e in modo eclatante, con il mettere in risalto un territorio che si è definitivamente affermato anche sui mercati turistici internazionali"


Una società a maggioranza pubblica, ancor prima delle varie Sviluppo Italia etc etc, deve farsi garante di sviluppare l'economia globale di un territorio.
SAT ci sta riuscendo producendo utili. Complimenti :)

La stampa locale vede positivamente il risultato di SAT:

www.comune.pisa.it/bancadati/20070406/SIA5142.PDF
www.comune.pisa.it/bancadati/20070406/PG15012.PDF
 
Si può dire che è quello che scrivevo io? Sovvenziono un volo per averne delle ricadute positive sul territorio...mi sembra molto intelligente.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

chiello si vede che sei ancora uno studentello.
Se un giorno lavorerai in una grande azienda la penserai come me...
Ciao! ;)

Le aziende USL, le aziende per i trasporti locali etc etc la vedono come me ;).
Se si guardasse solo all'utile sai quanti poliambulatori si taglierebbero, sai quanti servzi agli anziani si taglierebbero etc....per non parlare dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

La partecipazione pubblica in queste aziende serve anche a dettare linee guida che non guardino solo l'utile, ma altresì al servzio per l'utenza.

Si vede che lavori in banca ;).
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Si può dire che è quello che scrivevo io? Sovvenziono un volo per averne delle ricadute positive sul territorio...mi sembra molto intelligente.

Benissimo, se la Regione Toscana e il Comune/Provincia di Firenze non avessero disinvestito su FLR si sarebbe potuto sviluppare la pari entrambi gli scali, invece che convogliare tutti i turisti su un aeroporto che dista 80km dal punto di principale attrazione di tutta la regione.
Comunque un dato su tutti sul fatto che SAT sia uno società fasulla:
PSA 3 mil di utile, 0,071 dividendo per azione
FLR 1,2 mil di utile, 0,063 dividendo per azione

E' facile lavorare così quando hai dei soci che non prentendono di riscuotere neanche gli utili....
 
Voglio aggiungere due cosette.
PSA non e' centrale alla regione toscana. Moltissimi delle provincie
di Grosseto, Siena e Arezzo preferiscono andare a Roma o Perugia, anziche' andare a PSA, come gli abitanti di Massa Carrara preferiscono Genova.Il morale e' che ci siamo intestarditi di dare
il "ns.pane quotidiano" alle altre regioni.
ciao e auguri di Buona Pasqua
meo3356
 
Come sempre non si risparmiano polemiche anche davanti a dati così positivi...ma si sa si è così accaniti verso gli altri solo quando vanno male le cose in casa propria...
Firenze non brilla su nessun fronte e appare come una società ormai 'stanca' e in affanno...fino a che la situazione rimarrà cosi DOVRESTE SOLO GIOIRE PER IL FATTO DI AVERE IN REGIONE 1 AEROPORTO DINAMICO COME IL GALILEI E CHE FORNISCE TANTE OPPORTUNITA CONCRETE AI VIAGGIATORI TOSCANI (e quindi anche fiorentini..) E NON...invece di rodere e lasciarsi logorare dall'invidia!!


p.s. per tutte le società l'utile è importante ma per quelle private come FLR è assolutamente prioritario...e voi ne generate poco in relazione ai passeggeri...di questo dovreste preoccuparvi davvero dato che non potete neanche bearvi di incrementi sostanziali di voli e passeggeri!
 
lasciamo stare, FLR è baricentrica rispetto a Pisa, Siena, Arezzo, Lucca, sarebbe anche geograficamente e naturalmente l'aeroporto più comodo.
E' come se in Emilia Romagna si fossero impuntati di sviluppare Rimini a scapito di Bologna, una cosa assurda ma che purtroppo in Toscana è la realtà.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ chiello
Il fatto di avere capitali pubblicit non vuol dire essere un'azienda pubblica.
Il fatto di avere capitali pubblici è una garanzia per i cittadini, per le attività economiche di un territorio che individuano nell'aeroporto uno strumento d'aiuto e d'incentivazione per la crescita.
Se per AdF non è economicamente conveniente "invitare FR o U2" non è detto che non lo sia per una società a capitale misto pubblico/privato (SAT) che rispecchia anche l'orientamento politico di una regione che come sappiamo non massimizza l'utile (che non può avere) ma l'occupazione, il PIL, il turismo etc etc.

Molte regioni, basta leggere il forum, cercano di favorire lo sviluppo low cost di alcuni scali (Piemonte, Liguria, Puglia....). Tali incentivazioni "hanno un costo" in termine di utile per passeggero e spesso necessetiano di strumenti come il co-marketing e il B2B (business to business).

Abbiamo visioni diverse del sistema "aeroporti Toscana", ma non puoi obbligarmi a pensare che 2.88mln di € di utile sono una catastrofe annunciata.
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Voglio aggiungere due cosette.
PSA non e' centrale alla regione toscana. Moltissimi delle provincie
di Grosseto, Siena e Arezzo preferiscono andare a Roma o Perugia, anziche' andare a PSA, come gli abitanti di Massa Carrara preferiscono Genova.Il morale e' che ci siamo intestarditi di dare
il "ns.pane quotidiano" alle altre regioni.
ciao e auguri di Buona Pasqua
meo3356

Ongni tanto se ne sentono delle belle davvero!!
Vada per Grosseto...dal capoluogo di provincia in giù ( ma non certo a Follonica !) è vero che molti prediligono Fiumicino... ma sentire che da Siena in genere vanno a Roma è uno sproposito...
Poi il culmine è udire che i massesi si riversano su Genova....Massa è 40 km da Pisa e 120 dal capoluogo ligure...ma se è ampiamente risaputo che anche a La Spezia l'aeroporto prediletto è il Galilei!!
Non c'è che dire ..alcune persone dovrebbero riflettere 2 secondi prima di digitare sulla tastiera [8D]:D
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Voglio aggiungere due cosette.
PSA non e' centrale alla regione toscana. Moltissimi delle province
di Grosseto, Siena e Arezzo preferiscono andare a Roma o Perugia, anziche' andare a PSA, come gli abitanti di Massa Carrara preferiscono Genova.Il morale e' che ci siamo intestarditi di dare
il "ns.pane quotidiano" alle altre regioni.
ciao e auguri di Buona Pasqua
meo3356

Siamo alla follia allo stato puro!

Bastava dire a Firenze non esiste come da tutte le parti del mondo
un aeroporto adeguato.Punto.

Io aggiungo: per tale deficienza tutta la Toscana paga con il proprio
"pane quotidiano"
e crea un infinita miriade di abitanti insofferenti e stanchi di girovagare tra gli aeroporti di altre regioni.

Poi penso: ma PSA esiste,ha un buon aeroporto,con 2 piste di circa 3 metri e PSA che tu lo voglia o meno e' centrale per la Toscana+ di Bologna-Roma-Perugia-Genova-e roccacannuccia.
considerando anche che offre tutti i voli possibili ed immaginabili(almeno per FLR)

Buona Pasqua!!!
 
per quanro riguarda i costi di Pisa, la S.a.t. si e' accollata i costi di costruzione di un grande piazzale per la Brigata Aerea, in cambio degli spazi ceduti per l' ampliamento dell' apron; come sono spalmati questi costi sull' anno fiscale? e quelli della realizzazione del nuovo apron come sono ammortizzati? in quanti anni ? per quanto riguarda la pista ( stendiamo un velo pietosissimo sull' ineffabile sindaco ), siamo sicuri che non vi sia un concorso di S.a.t. alla manutenzione?
e le nuove luci e segnaletiche di transito mi risulterebbero pagate da S.A.T.... bisogna quindi leggere approfonditamente un bilancio, e poi valutare, nel bene e nel male.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Voglio aggiungere due cosette.
PSA non e' centrale alla regione toscana. Moltissimi delle provincie
di Grosseto, Siena e Arezzo preferiscono andare a Roma o Perugia, anziche' andare a PSA, come gli abitanti di Massa Carrara preferiscono Genova.Il morale e' che ci siamo intestarditi di dare
il "ns.pane quotidiano" alle altre regioni.
ciao e auguri di Buona Pasqua
meo3356

Ongni tanto se ne sentono delle belle davvero!!
Vada per Grosseto...dal capoluogo di provincia in giù ( ma non certo a Follonica !) è vero che molti prediligono Fiumicino... ma sentire che da Siena in genere vanno a Roma è uno sproposito...
Poi il culmine è udire che i massesi si riversano su Genova....Massa è 40 km da Pisa e 120 dal capoluogo ligure...ma se è ampiamente risaputo che anche a La Spezia l'aeroporto prediletto è il Galilei!!
Non c'è che dire ..alcune persone dovrebbero riflettere 2 secondi prima di digitare sulla tastiera [8D]:D

Ma scherzi??
E' risaputo che già da Migliarino, Torre del Lago, Viareggio tutti vanno verso Genova..... :D:D
 
@Skywalker:
Su che basi fai questa affermazione scusa? "Firenze non brilla su nessun fronte e appare come una società ormai 'stanca' e in affanno"
Il Bilancio ADF2006 è stao giudicato da tutti come uno dei migliori bilanci nel settore del trasporto aereo.
Ci sono cose dietro che te non sai e non puoi neanche immaginare, quindi chi non sa farebbe bene a non criticare.

@chiello:
Se giudichi la società in quanto tale secondo me</u> 2,8 mil di € di utile netto su 41 di ricavi a mio avviso sono un risultato scarso.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

lasciamo stare, FLR è baricentrica rispetto a Pisa, Siena, Arezzo, Lucca, sarebbe anche geograficamente e naturalmente l'aeroporto più comodo.
E' come se in Emilia Romagna si fossero impuntati di sviluppare Rimini a scapito di Bologna, una cosa assurda ma che purtroppo in Toscana è la realtà.

No il paragone non è proprio centrato!
Rimini sta all'Emilia Romagna come Grosseto sta alla Toscana...non certo Pisa!
La realtà è che in Toscana sussistono 2 poli gravitazionali...su quello di Firenze vertono anche Prato Pistoia e in misura minore Siena ed Arezzo...su quello di Pisa anche Lucca Livorno Massa/Carrara La Spezia e in più marginalmente anche Grosseto...
 
Non ci vuole niente, da parte dei fiorentini, dire:


GRAZIE PISA!!!!!

Grazie per aver supplito alle nostre croniche deficienze!!

Invece sotto sotto se la "tirano" con Bologna e con tutto quello che può' danneggiare Pisa.

Non contenti di questo,sputano sull'unica cosa funzionale della Toscana che vola!!!

Buona Pasqua.
 
Stato
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