Bilancio SAT: utile irrisorio rispetto ai ricavi

• Autore Discussione Autore Discussione Dome
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
0
.
Ohi ohi... prevedo dure reazioni da parte di qualcuno[:301][:303][:303]

I dati parlano da soli, c'è poco da reagire, le persone serie commenteranno e analizzeranno obiettivamente i dati.
Le altre si arrampicheranno sugli specchi come al solito.....

Sono stufo di rispondere e dare credito a discussioni come questa, aperte soltanto per provocare e fare polemica , che a questo punto ha annoiato tutto il forum.

Mi sembra che nessuno in questo forum si sia mai permesso di ATTACCARE deliberatamente una società muovendo accuse gravi e diffamanti come invece si è permesso di fare DANYFI80.

In SAT lavorano centinaia di persone, che fanno onestamente il loro lavoro e si guadagnano lo stipendio per la propria famiglia.

Chiedo un'intervento dell'amministratore per chiudere questa discussione, inutile e provocatoria.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

I dati parlano da soli, c'è poco da reagire, le persone serie commenteranno e analizzeranno obiettivamente i dati.
Le altre si arrampicheranno sugli specchi come al solito.....

http://www.pisa-airport.com/sat/cda...idSection=48&idArea=23&type=A&route=T&lang=IT

Dany a te bisognerebbe chiederti se ci sei o ci fai!!!!!

Capisco che la "rabbia" ti faccia vedere le cose in questo modo,ma
senza volere essere polemici e magari offensivi,chiudiamola qui'.
Pisa e la SAT(basta leggere il bilancio 2006,vedi sopra) ha chiuso
con questi risultati.
-I ricavi sono aumentati(record assoluto)
-Il Margine operativo lordo(EBITDA) e' aumentato(record assoluto)
-Il Risultato operativo(EBIT) e' aumentato(record assoluto)
-L'utile netto e' aumentato(record assoluto)

-i passeggeri sono aumentati(record assoluto)
-i passeggeri"fregati" a Firenze sono aumentati(record assoluto)
-le compagnie e i voli "fregati" a Firenze sono aumentati(record assoluto)
-Abbiamo il volo per JFK della Delta

Se proprio dovevi aprire una discussione,ieri sera, mi sa' che hai "toppato"!!!!!!!!!!!!:D:D:D

Ci vuole cmq una dose non indifferente di "faccia tosta" per postare quello che hai postato!!!:D

Cmq sia piu' denigri Pisa e piu PISA "cresce"!!!!
Rifletti per un attimo!!!!:D:D e magari stai qualche anno senza parlarne.
Chissa' se a quel punto i tuoi "intimi" auguri:D si avvereranno.
Dany ti auguro una Buona Pasqua.
Alex

La SAGAT di TRN ha chiuso il 2006 con un fatturato record di 65 milioni di euro (con un traffico passeggeri più o meno paragonabile a PSA) e realizzando un utile netto di 6,9 milioni (pur avendo realizzato ingenti investimenti per le Olimpiadi). Numeri ben diversi...

Secondo me, soprattutto visto che, come avete detto non è una società privata, non bisogna vedere soltanto l'utile netto, ma forse anche le ricadute che ha sul territorio. Se io diciamo che non guadagno quanto dovrei ma poi genero delle ricadute moooolto positive sul territorio (aumento del turismo nella mia zona, aumento dei traffici ecc..) posso anche esserne molto soddisfatto.

Aeroporti in zone molto turistiche come Pisa e Firenze devono, secondo me, porsi proprio quello come obiettivo: attirare turisti. Se poi non guadagnano quanto dovrebbero, secondo me è marginale, sicuramente ne guadagna Pisa o comunque la Toscana.

Questa è comunque in linea teorica, non so se in realtà sia successo così a PSA.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

La SAGAT di TRN ha chiuso il 2006 con un fatturato record di 65 milioni di euro (con un traffico passeggeri più o meno paragonabile a PSA) e realizzando un utile netto di 6,9 milioni (pur avendo realizzato ingenti investimenti per le Olimpiadi). Numeri ben diversi...

Mi sembra ovvio che l'utile di Torino o di FLR rapportato al fatturato totale sia in proporzione piu' alto.

Mica avete RYANAYR-EASYJET-TUIFLY-JET2-etc etc.da "governare"

Vedi pero' c'e' da dire una cosa e parlo soprattutto di FLR,dove non potendo combattere con PSA (e' perdente su tutti i fronti)l'unica cosa da appuntare sono i "miseri" utili ottenuti dalla Sat.

A noi fan e frequentatori di questo Forum(pisani e fiorentini) interessano solo 2 cose:

che PSA abbia + pax di FLR( e viceversa)
e che(intimamente lo pensiamo)le fortune dell'una sono le disgrazie dell'altra.
Sempre con questa filosofia il 2007 sara'(forse) anche l'anno del sorpasso dei pax di PSA su Torino.
A PSA puo' bastare anche questo.
ciao alex

Che senso ha fare 50 milioni di ricavi per un utile irrisorio?
Allora anche Alitalia và bene perchè aumenta il fatturato...ma poi l'utile?
Io ho la libertà di criticare i risultati economici di una società che sotto questo punto di vista NON và assolutamente bene, e te lo dice una persona che lavora nella più grande Banca d'Italia nel credito al consumo e di queste cose se ne occupa.
Poi ripeto, se volete tirare fuori i discorsi puerili come che PSA ha 3 mil di pax e FLR no, allora la discussione si chiude qui, mi sembra che il bilancio SAT sia ben diverso da quello SAGAT, si tratta semplicemente di scelte di cui si prendono gli onori ma anche gli oneri, sennò sarebbe tutto troppo semplice e tutte le società, come ad es SAB, che non vogliono pagare le low cost, sarebbero tutti dei pazzi...

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Mica avete RYANAYR-EASYJET-TUIFLY-JET2-etc etc.da "governare"

Più che da governare direi da sovvenzionare (a parte che FR e EZY le abbiamo pure qua)…

Cmq anch'io da grande fan e viaggiatore me ne fregherei volentieri degli utili SAGAT e vorrei avere mille voli in più al giorno da Caselle (che quest'anno sarà superato forse non solo da PSA ma anche da VRN), però purtroppo SAGAT pensa più a fare soldi che passeggeri. Se possono scegliere tra una compagnia "portoghese" (es. Ryan o easyJet) e una "regolarmente pagante" (es. AirOne) non ci pensano due volte, anche se nel secondo caso i pax trasportati sono circa 1/3 (vedi che fine hanno fatto i voli per GRO e ORY).

Anche io da appassionato avrei gradito che ADF avesse fatto un'offerta altrettanto allettante a Skyeurope come quella di SAT e che fosse rimasta a FLR, o che avesse dato a Easyjet i $$ che chiedeva per operare, ma qui si sta parlando di soldi, un conto è la passione per gli aerei, un conto è il resto...

A noi fan e frequentatori di questo Forum(pisani e fiorentini) interessano solo 2 cose:

Sempre con questa filosofia il 2007 sara'(forse) anche l'anno del sorpasso dei pax di PSA su Torino.
ciao alex

Certo, son soddisfazioni

ciao alex

Ma voi pisani non eravate i primi a dire che era squaallido godere delle disgrazie degli altri? Da questo deduco, ad es, che quando FLR ha chiuso per 3 mesi voi avete gioito.
CHE TRISTEZZA.....

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Sono stufo di rispondere e dare credito a discussioni come questa, aperte soltanto per provocare e fare polemica , che a questo punto ha annoiato tutto il forum.

Mi sembra che nessuno in questo forum si sia mai permesso di ATTACCARE deliberatamente una società muovendo accuse gravi e diffamanti come invece si è permesso di fare DANYFI80.

In SAT lavorano centinaia di persone, che fanno onestamente il loro lavoro e si guadagnano lo stipendio per la propria famiglia.

Chiedo un'intervento dell'amministratore per chiudere questa discussione, inutile e provocatoria.

Tiz

OT... se valesse questa regola, con tutte le palate di fango buttate su Alitalia, a quest'ora il forum dovrebbe essere abbondantemente chiuso...

[
Ma voi pisani non eravate i primi a dire che era squallido godere delle disgrazie degli altri? Da questo deduco, ades, che quando FLR ha chiuso per 3 mesi voi avete gioito.
CHE TRISTEZZA.....
[/quote]

LA TRISTEZZA viene esclusivamente dai messaggi che metti continuamente in modo dispregiativo su tutto quanto riguarda PISA.
Allora ti chiedo lo fai perché' :ami Pisa? sei felice dei risultati di Pisa?riconosci che PISA ha e avrà' sempre maggiori chance in Toscana?Pisa e' l' aeroporto Più' grande della Toscana?La Toscana se vuole volare ha bisogno quasi esclusivamente di Pisa in un prossimo futuro?
Non credo.

Per cui TRISTI sono i tuoi 3d su PISA( e mai obbiettivi)
ciao

Quoto in toto chiccOzzO [:302]
Sat, e la sua proprietà, mirano + a sviluppare traffici e ricadute x tutto il territorio, essendo società "pubblica"; diverso sarebbe il discorso se fosse privata.
Il ragionamento di DANY sembra quello di un'azionista deluso dagli utili, che avrebbe tutto il diritto di criticare il management e il suo operato.
Comunque sarebbe un sogno se tutte le società di trasporto pubbliche (comunali, regionali,statali) avessero bilanci simili a Sat!!!

Più obiettivo dei dati non so cosa esista.
Trovami l'ultimo post aperto parlando male su PSA negli ultimi mesi perchè non me lo ricordo.

@ Dome: certe persone girano le cose a proprio favore, quando si parla di chiudere Alitalia perchè non fa utili lasciando a casa migliaia di persone và bene, se si parla di un bilancio triste di PSA però si tirano in ballo i lavoratori, ecc ecc

Citazione:Messaggio inserito da francis

Quoto in toto chiccOzzO [:302]
Sat, e la sua proprietà, mirano + a sviluppare traffici e ricadute x tutto il territorio, essendo società "pubblica"; diverso sarebbe il discorso se fosse privata.
Il ragionamento di DANY sembra quello di un'azionista deluso dagli utili, che avrebbe tutto il diritto di criticare il management e il suo operato.
Comunque sarebbe un sogno se tutte le società di trasporto pubbliche (comunali, regionali,statali) avessero bilanci simili a Sat!!!

Io infatti ho fatto un'analisi della società in sè per sè, credo non sia vietato in questo forum, se poi l'aumento dei passeggeri ha portato un aumento del turismo ecc và benissimo, ma cosa c'entra questo con l'utile netto SAT?
E' vero che è pubblica, ma è pur sempre una società e l'obiettivo è fare utile.
Ripeto, tutti parlano di Alitalia, dei debiti pagati dai cittadini, ma allora è la stessa cosa.
Alitalia è in negativo ma traasporta 25 milioni di pax e genera turismo.
Però in quel caso siamo tutti braci a criticare e a sperare che chiuda...
Sinceramente preferirei che la REgione Toscana spenda i suoi soldi per migliroare le città, o per altre cose, piuttosto che per pagare le compagnie aeree per far volare gratis i tusiti nella mia regione.
Questo è il mio pensiero....

Appunto, fare utile! Se pur piccolo è sempre utile!
E che diamine AZ e Trenitalia hanno decine di bilanci passati in rosso (e per MIGLIAIA di MLN €/ MLD Lire) e tu ti lamenti di un pur (modesto) utile.
Dalle mie parti il tuo ragionamento si definisce "lamentarsi del brodo grasso".......
Nessuno ti impedisce di manifestare il tuo pensiero, Xò aprire un post titolato "BILANCIO SAT-Disastro annunciato" mi sembra un tantino eccessivo e catastrofista

Ho cambiato il titolo, spero ora sia più chiaro.
Per Alextosco che dice che apro continuamente 3d provocatori verso PSA, allego alcuni dei suoi ultimi post su FLR....

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17519

Auguri da PSA ai fiorentini

Che fanno un bacino d'utenza stimato in ??? passegeri annui.

Quanti sono?

Lucca, Pisa e Livorno messe insieme non fanno il comune di Firenze.

Faccio da pisano tanti auguri ai miei amici fiorentini.

pero'....
guardiamo di capirci una buona e "santa"volta.

Per capirci meglio facciamo un esempio:
(Parlo da Toscano ad altri toscani)

-te(FLR) hai la moglie "bona" ma un te la da'piu' ne ora ne mai.

-io(PSA) ho la moglie cosi'-cosi'(ohh e' tutto da verificare )
in compenso me la da' sempre.
ok?

Finito l'esempio torniamo sul pratico:
-la nuova pista di FLR a che serve?
Agli americani,giapponesi.thailandesi,africani etc..oppure...
alla solita vs/ voglia di egemonia fiorentina sulla Toscana?
-facciamo la pista come la volete voi,con i soldi di tutti i toscani
per fare cosa?
Togliere i 3 mil. di pax di PSA(che vi stanno sullo stomaco) per dirottarli a FLR?

Come vedete si evince che:

E' sempre e solo una "voglia" storica retorica di Voi Fiorentini,di essere sempre e cmq...i meglio!!!

Chiuso.

Di Bologna Airport(dove normalmente pur di non venire a PSA)voi fiorentini ci andate e sottolineo Voi(perche' gli americani,giapponesi,inglesi etc etc se ne fregano di atterrare a PSA
FLR o BLQ)
non ho mai sentito dire nulla contro.

Alla fine pero',sempre rinnovando gli auguri.

A PSA un aeroporto c'e'...
A FLR ci sara'...

auguri.
ciao alex

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19708

PSA-FLR:solo un briciolo di verita'!!!
Sveliamo ancora una volta quelli che sono sempre stati gli intendimenti
di:
Firenze

Quando FLR(in campo aeronautico..altrimenti vado O.T)era o si sentiva primattrice..delegava(con un fare di regalia) Psa a volare con i cosidetti voli Low-cost,riservardosi(come le spetta)i voli remunerativi e di alta risonanza.

PSA che nel suo piccolo e' sempre stata ribelle,a maggior ragione di FLR(la cosa e' reciproca) ha risposto nella maniera a lei piu' congeniale.
Forte del fatto di sapere di avere davvero le infrastrutture necessarie si e' adoprata partendo dal "basso"(leggi FR)a crearsi un suo piccolo spazio.
Questo(inizialmente) a FLR andava bene..era come mescolare il grano con il farro...
Poi...a FLR una mattina si sono svegliati e si sono accorti:

-Psa era diventata non una semplice avversaria ma un vero incubo(basta leggere i post dei forumisti fiorentini)
-Psa e' e lo sara' sempre di piu' non solo riferimento per i voli low-cost ma anche per voli delle Major europee e non solo(vedi Delta).
-Psa e la Darsena Toscana(tanto cara a Firenze) e Livorno e Viareggio e Lucca e le isole
la Garfagnana e tutta la Versilia stanno diventando sempre piu' attrattive per voli sempre meno low-cost
-viceversa FLR sta per diventare come molte altre citta'.attrattiva per una massa di clientela(sempre crescente) adatta a aerei tipo A3808peccato per la pista).
Capisco benissimo che questo mio 3d..possa infastidire molte persone
ma e' solo quello che penso ed e' fortunatamente solo attinente al Forum di Aviazione.
poi se esiste anche un limite di eta' per scriverci fatemelo sapere..non vorrei aver superato quel limite.

Sempre con simpatia.
alex

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22286

AlexTosco

Boom da Firenze Airport

Statistiche

* Statistiche aggiornate al 28/02/07
Passeggeri % Aeromobili % Merci e posta (Ton.) %
1998 1.242.244 - 27.365 - 922 -
1999 1.386.599 11,6% 30.312 10,8% 832 -9,8%
2000 1.510.429 8,9% 30.721 1,3% 601 -27,4%
2001 1.479.250 -2,1% 31.014 1,0% 486 -18,1%
2002 1.376.392 -7,0% 26.908 -13,2% 520 -98,1%
2003 1.379.762 0,2% 26.110 -3,0% 2.073 297,0%
2004 1.485.207 7,6% 24.096 -7,0% 3.354 71,1%
2005 1.692.760 14,0% 25.379 8,5% 3.693 10,1%
2006 1.520.621 -10,2% 21.779 -18,3% 2.282 -38,2%
2007* 230.971 89,6% 3.838 83,4% 211 -52,7%

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17565

Alextosco
straordinario boom!!!

-nov. 2004 124.329
-nov. 2005 119.512
-nov. 2006 129.074

questa volta cosa c'e' stato?

nebbia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.