Bilancio FR 2019


Si vede o e' troppo piccolo?

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Da notare che, al netto dell'operazione Lauda, il minore utile è interamente addebitabile al maggior costo del carburante.
In compenso la sempre migliore efficienza, ha permesso di compensare interamente gli oltre 200 M€ di spese aggiuntive per il personale.

Aggiungerei che oltre ai grandi meriti, hanno anche parecchio cuxo. Hanno comprato gli ultimi 738 ad un prezzaccio perchè Boeing aveva l'esigenza di mantenere operative le linee del 737 durante la transizione dall'NG al MAX, programmando (in teoria) per la primavera 2019 l'arrivo dei primi esemplari di ultima generazione.
La messa a terra del MAX ha permesso a FR di posticiparne la consegna, evitando i problemi del caso.
 
Metto qui. Yield e utili di Ryanair da certi aeroporti primari e secondari. Periodo APR18-MAR19
Questi dati confermerebbero che BGY va alla grande, CIA molto bene, mentre MXP andrebbe maluccio.

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mi stupisce molto come gli aeroporti con profit margin più alto siano quelli più scomodi o minori (CRL o NRN ad esempio). Questi dati includono eventuali incentivi dati dagli aeroporti?
 
Di sicuro operare in posti dove o ci sei tu o non c'è nessuno dà un "aiuto", in termini negoziali, non irrilevante. Ryanair è il primo player a Bergamo: ovviamente riuscirà a strappare condizioni, da aeroporto e handler, migliori che a Francoforte, dove è una tra le tante. In più i prezzi sono più alti nei posti più importanti. Non so come sia in Italia, ma a Londra mi ricordo che il costo per operare da un aeroporto varia anche del 30-40% tra LHR/LCY e LTN/STN/SEN.
 
Di sicuro operare in posti dove o ci sei tu o non c'è nessuno dà un "aiuto", in termini negoziali, non irrilevante. Ryanair è il primo player a Bergamo: ovviamente riuscirà a strappare condizioni, da aeroporto e handler, migliori che a Francoforte, dove è una tra le tante. In più i prezzi sono più alti nei posti più importanti. Non so come sia in Italia, ma a Londra mi ricordo che il costo per operare da un aeroporto varia anche del 30-40% tra LHR/LCY e LTN/STN/SEN.

Il rapporto tra FR e Sacbo è di "cordiale deterrenza", lo definirei così.

Entrambi sono in una certa posizione di forza reciproca, in quanto è vero che FR è quasi il monocommittente, ma è pure vero che FR ricava da BGY ottimi margini operativi e guadagni ed ha meno possibilità di trasloco rispetto ad altri scenari dove pure opera con gli stessi risultati.

Quindi, nessuno dei due soggetti ha voglia o interesse a tirare la corda per vedere di dare una misura esatta delle reciproche posizioni di forza. Un po' come succedeva tra superpotenze durante la guerra fredda. Alla fina la pace conveniene a tutti e due perchè l'opzione altrnativa potrebbe essere deleteria per entrambi. E così negoziano ferocemente sapendo fin da principio che un accordo sarà trovato e sarà vantaggioso per tutti, di modo che, a parte il breve periodo ogni tot anni di rinnovo degli accordi, l'amore regna sovrano.
 
Il rapporto tra FR e Sacbo è di "cordiale deterrenza", lo definirei così.

Entrambi sono in una certa posizione di forza reciproca, in quanto è vero che FR è quasi il monocommittente, ma è pure vero che FR ricava da BGY ottimi margini operativi e guadagni ed ha meno possibilità di trasloco rispetto ad altri scenari dove pure opera con gli stessi risultati.

Quindi, nessuno dei due soggetti ha voglia o interesse a tirare la corda per vedere di dare una misura esatta delle reciproche posizioni di forza. Un po' come succedeva tra superpotenze durante la guerra fredda. Alla fina la pace conveniene a tutti e due perchè l'opzione altrnativa potrebbe essere deleteria per entrambi. E così negoziano ferocemente sapendo fin da principio che un accordo sarà trovato e sarà vantaggioso per tutti, di modo che, a parte il breve periodo ogni tot anni di rinnovo degli accordi, l'amore regna sovrano.

Non lo metto in dubbio, ma e' innegabile che BGY costi di meno che altrove per ovvi motivi: BGY e' piu' lontano da Milano degli altri due scali. E conseguentemente costa meno.

Ho dato un'occhiata alle tariffe, fermandomi solo alle landing e take-off charges e al costo d'imbarco per passeggero. Un ipotetico 738 con 189 passeggeri che vola EU-EU, che rimane a terra per meno di due ore (e quindi non paga 'parcheggio'), a BGY costa euro 1.731. A Malpensa 3.535 (fonti i tariffari degli aeroporti). Pacifico che a BGY lo yield, a parita' di prezzi pagati, sia maggiore che a Malpensa. Poi se a Malpensa c'e' pure piu' concorrenza e si vende a meno...
 
Pacifico che a BGY lo yield, a parita' di prezzi pagati, sia maggiore che a Malpensa. Poi se a Malpensa c'e' pure piu' concorrenza e si vende a meno...

A questo punto pero' viene da pensare che l'unica ragione che FR ha di usare MXP sia far concorrenza a U2, o BGY e' talmente congestionato che non possono piu' aggiungere frequenze?
 
A questo punto pero' viene da pensare che l'unica ragione che FR ha di usare MXP sia far concorrenza a U2, o BGY e' talmente congestionato che non possono piu' aggiungere frequenze?

Credo che abbiano un accordo con gli enti locali per limitare il traffico a BGY (come del resto CIA). Inoltre MXP e BGY non sono completamente sovrapposti come bacino d'utenza.
 
A questo punto pero' viene da pensare che l'unica ragione che FR ha di usare MXP sia far concorrenza a U2, o BGY e' talmente congestionato che non possono piu' aggiungere frequenze?

Come dice Paolo, MXP copre un bacino d'utenza diverso, Milano Ovest / Varese / Svizzera / Novara / Vercelli e, estremizzando, anche Torino.