*** BILANCIO ALITALIA - SAI 2015 ***


Strano non vedere su questo thread i commenti dei soliti onanisti seriali che ci puntualmente ci sfiniscono di parole sui load factor stratosferici sulla Santiago, sul perché non avere MEX daily, e sul perché non ordinare 100 e più widebodies, di aerei che partono con gente aggrappata alle ali sulle rotte brasiliane, della spina nel fianco che è AZ per AF-KLM e similari...

Eh, già, che brutta roba la realtà vero?

E non è finita, preparatevi al bilancio del 2016 perché ci sarà veramente da ridere.
 
Non è un tecnicismo contabile, è quanto prevedono gli IAS ed è quello che fanno tutte le compagnie aeree.

Non è proprio così. In questo caso c'è stata una cessione del derivato da CAI a SAI e la perdita maturata sino ad allora è rimasta sui conti di CAI e non di SAI.
SAI si è accollata il debito ma la perdita (differenza tra costo di acquisto e valutazione mark to market) è rimasta sul conto economico della società conferente.
 
Non è proprio così. In questo caso c'è stata una cessione del derivato da CAI a SAI e la perdita maturata sino ad allora è rimasta sui conti di CAI e non di SAI.
SAI si è accollata il debito ma la perdita è rimasta sul conto economico della società conferente.
E quindi perché avrebbe dovuto registrarla SAI?
 
Strano non vedere su questo thread i commenti dei soliti onanisti seriali che ci puntualmente ci sfiniscono di parole sui load factor stratosferici sulla Santiago, sul perché non avere MEX daily, e sul perché non ordinare 100 e più widebodies, di aerei che partono con gente aggrappata alle ali sulle rotte brasiliane, della spina nel fianco che è AZ per AF-KLM e similari...

Eh, già, che brutta roba la realtà vero?

E non è finita, preparatevi al bilancio del 2016 perché ci sarà veramente da ridere.

Intendi le Falene?
 
E quindi perché avrebbe dovuto registrarla SAI?

Appunto SAI non l'ha registrata.
Il concetto che volevo esprimere, che è peraltro scritto nel bilancio, è che SAI è partita pulita senza oneri per vecchi derivati. Se avesse avuto in pancia i costi dei derivati cosi come li aveva CAI e tutte le altre compagnie, avrebbe sostenuto maggiori costi per 174 mln.
 
ho dato solo un occhio ;

una domanda a chi è del settore:

ma i costi per servizi( pag.246) non sono esagerati???

2 mld€, con oltre 700 mln €. per spese di traffico e scalo ( superiori a costo carburante e costo del personale in valore assoluto) e con quasi 200 mln per manutenzione e revisione flotta , quando poi ne spendi 600 mln per il noleggio della stessa!!!!!!
 
Il bilancio è negativo, e questo già si sapeva.
Vediamo nel 2016 come sara.
Sicuramente i LF del LR sono molto buoni in questo 2016 (nonostante quello che dica il nostro TW843).
Evidentemente i problemi sono altrove.
 
Sicuramente i LF del LR sono molto buoni in questo 2016 (nonostante quello che dica il nostro TW843).

Quello che TW cercava di fare capire (con scarsi risultati, ahimè) è che, paradossalmente, un LF al 100% non è in grado da solo di assicurarti il segno + nel bilancio.
 
Cmq il pareggio lo devono ottenere nel 2017 non nel 2016.....
 
Quello che TW cercava di fare capire (con scarsi risultati, ahimè) è che, paradossalmente, un LF al 100% non è in grado da solo di assicurarti il segno + nel bilancio.
Soprattutto quando svendi nazionali a 27 euro light
 
il personale come costo assoluto e percentuale non mi sembra elevato, ma numericamente , quadri e impiegati, mi sembrano eccessivi (4.700,00 su 12.000 totali) e quantomeno dovrebbero essere in grado di superare i disservizi lamentati qui un pò da tutti !

anche qui confido in un commento di chi è del settore
 
Il bilancio è negativo, e questo già si sapeva.
Vediamo nel 2016 come sara.
Sicuramente i LF del LR sono molto buoni in questo 2016 (nonostante quello che dica il nostro TW843).
Evidentemente i problemi sono altrove.

Festival dell'ovvieta', perdonami!
1) Un bilancio puo' essere negativo di un euro o di un miliardo di euro....non e' proprio la stessa cosa no?
2) come sara' il 2016.... :rolleyes:
3) ancora con i dati di LF....ancora!!!!! Sono le tariffe che paga ogni passeggero che contano, non se un volo e' pieno o no!
4) Se questi problemi "altrove" sono cosi' "evidenti" attendiamo con ansia ulteriori disamine e approfondimenti tecnico-finanziari in merito.

Credo che i problemi con AZ siano a 360 gradi e su questo forum ne sono stati evidenziati un infinita'; condivido quel che disse credo Belumosi, non basta il maquillage a sistemare le cose se il problema e' strutturale!
 
L'incompetenza non è un reato: non in Italia, non in Europa, non in America.

l'incompetenza non e' reato se non produce perdite economiche. In una Societa' per Azioni questo si chiama bancarotta. Le perdite di Alitalia sono continuamente sanate dai cittadini, anche ora.... Va bene cosi'? Complimenti!
 
l'incompetenza non e' reato se non produce perdite economiche. In una Societa' per Azioni questo si chiama bancarotta. Le perdite di Alitalia sono continuamente sanate dai cittadini, anche ora.... Va bene cosi'? Complimenti!

Qua si sta dicendo che le responsabilità morali sono una cosa, mentre ad essere legalmente perseguibili sono solo il dolo (art. 216 c.p.) o la colpa grave (art. 217 c.p.).