L’andamento dei principali parametri operativi nel 2015 ha infatti registrato risultati ottimi: il valore della puntualità tecnica (a 15’) si è attestato a 99,43% e quello della regolarità tecnica a 99,98%. Tali dati riconfermano in termini di benchmark la posizione di Alitalia tra le best practice dell’industry, come attestato ormai da anni dai Quaterly Report dei costruttori.
Nell’anno, inoltre, nell’ambito delle iniziative tra gli Etihad Aiways Partners, sono stati avviati specifici progetti di sinergia nei vari segmenti di attività dell’ingegneria e della manutenzione.
Sono state di conseguenza individuate e lanciate iniziative che prevedono interscambio e condivisione di servizi di training e di attività c.d. CAMO (Continuing Airworthiness Maintenance Organization), allineamento dei programmi di manutenzione verso le best practice, sinergie in area acquisti, standardizzazione di processi e procedure per la manutenzione cabina e per quanto concerne i sistemi informativi (piattaforme informatiche AMOS e Stream). In quest’ultimo ambito, le competenze sviluppate da Alitalia, unitamente alla robustezza dei processi, sono state riconosciute da Etihad e dai Partners, che hanno deciso di affidare al Competence Center Alitalia il ruolo di guida nel progetto di trasformazione da promuovere tra i partners stessi
Anche questo non male