Ieri, sul NAP-GOA di AP, operato con CR9, LF insolitamente basso (a ochio saremo stati sul 70% rispetto al solito 99%), il purser si rivolge ai pax della secondae terza fila e chiede loro di spostarsi nell'ultima e penultima "per motivi di bilanciamento dell'aereo".
A parte segnalare la reazione di un pax, che ha protestato ed ha affermato che farà reclamo alla compagnia e la professionalissima risposta dell'A/V (....è nel suo diritto, non dimentichi di citare esattamente il motivo......), vorrei porre le seguenti domande:
1) quali sono i fattori di bilanciamento citati (intendo dire: è così critico avere 4 pax in più a prua piuttosto che in coda ?)
2) esistono aa/mm di linea più o meno sensibili a questi problemi di bilanciamento (ovviamente in proporzione alla stazza, mi aspetto che un DO328 lo sia più di un A320)
3) perchè non è stato tenuto in conto dal check-in ? forse perchè diversi posti (sicuramente il mio e quelli dei miei collegh) sono preassegnati ?
Come sempre, grazie in anticipo per le risposte
ciao
A parte segnalare la reazione di un pax, che ha protestato ed ha affermato che farà reclamo alla compagnia e la professionalissima risposta dell'A/V (....è nel suo diritto, non dimentichi di citare esattamente il motivo......), vorrei porre le seguenti domande:
1) quali sono i fattori di bilanciamento citati (intendo dire: è così critico avere 4 pax in più a prua piuttosto che in coda ?)
2) esistono aa/mm di linea più o meno sensibili a questi problemi di bilanciamento (ovviamente in proporzione alla stazza, mi aspetto che un DO328 lo sia più di un A320)
3) perchè non è stato tenuto in conto dal check-in ? forse perchè diversi posti (sicuramente il mio e quelli dei miei collegh) sono preassegnati ?
Come sempre, grazie in anticipo per le risposte
ciao