Bilanciamento peso negli aerei

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Ieri, sul NAP-GOA di AP, operato con CR9, LF insolitamente basso (a ochio saremo stati sul 70% rispetto al solito 99%), il purser si rivolge ai pax della secondae terza fila e chiede loro di spostarsi nell'ultima e penultima "per motivi di bilanciamento dell'aereo".

A parte segnalare la reazione di un pax, che ha protestato ed ha affermato che farà reclamo alla compagnia e la professionalissima risposta dell'A/V (....è nel suo diritto, non dimentichi di citare esattamente il motivo......), vorrei porre le seguenti domande:

1) quali sono i fattori di bilanciamento citati (intendo dire: è così critico avere 4 pax in più a prua piuttosto che in coda ?)

2) esistono aa/mm di linea più o meno sensibili a questi problemi di bilanciamento (ovviamente in proporzione alla stazza, mi aspetto che un DO328 lo sia più di un A320)

3) perchè non è stato tenuto in conto dal check-in ? forse perchè diversi posti (sicuramente il mio e quelli dei miei collegh) sono preassegnati ?

Come sempre, grazie in anticipo per le risposte

ciao

@miraggio: per fortuna, sinora, ho sempre visto e letto comportamenti molto professionali da parte dei tuoi colleghi [:304]

@I-ALEX: è esattamente il senso della mia domanda #3

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da miraggio

sono un av e lavoro sul CR9 AP.....
pensate tutti i santi giorni a dover spostare gente.....
litigate ogni volta....

Sarò anche estremo ma, in questi casi, mi piacerebbe che il comandante uscisse dalla cabina e dicesse: "la invito ad eseguire immediatamente il mio ordine, poichè ha natura tecnica ed è impartito per la sicurezza del volo, altrimenti provvederò al suo sbarco"

Potrebbe anche dirlo all'interfono, ma di persona fa più effetto :D

Ho una mia teoria: alcuni quando devono fare un viaggio aereo diventano dei rompicoxxni perchè sfogano la tensione emotiva che, consapevolmente o meno, il fatto di volare gli procura.

successo anche su un 738 FR su GOA-HHN. LF basso e pax invitati a sedersi mi pare su una certa parte dei posti (non so di preciso perché non c'ero io su quel volo)

Mi è capitato, su un 738 FR particolarmente vuoto, di vedere bloccate le prime 6 file di posti. Sicuramente qualche rampista o responsabile w/b ci saprà dire di più ;)

Mi e' successo molto spesso con Ryanair o SkyEurope. Recentemente con Volareweb, anche se il volo era 99 pax su 180 disponibili, ognuno si e' messo dove ha voluto. Da notare che la NON assegnazione dei posti per Volareweb e' a me recente... infatti a novembre da Malpensa ci avevano sistemati a loro piacimento con tanto di indicazione del posto sulla carta di imbarco.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Mi è capitato, su un 738 FR particolarmente vuoto, di vedere bloccate le prime 6 file di posti. Sicuramente qualche rampista o responsabile w/b ci saprà dire di più ;)

Capitato spessissimo con FR (di solito file 2-3-4) anche con aereo piuttosto pieno.

Con aereo mezzo pieno, bloccate anche le ultime tre.

Una volta con 717 passeggeri ripartiti una fila sì e una no. Un caso?

rispetto al baricentro, un peso di 80 kg posto a due metri, produce un momento di 160 kgm

Un peso di 80 kg a 4 metri dal baricentro, produce un momento di 320, e a 8 metri, di 640 kgm:
lo stesso momento prodotto da 4 pesi da 80 Kg a due metri.

Se su una barca tutti si siedono in poppa, non e' ben bilanciata e si alzera' in prua.

In aereo, il timone di profondita' e' calcolato per contrastare i momenti residui cabranti o picchianti, ma entro certi limiti.

Gli aerei piu' sensibili a questa problematica sono quelli stretti e lunghi

Per la domanda numero tre, una delle ragioni sono i passeggeri che prenotano e poi non si presentano

stretti e lunghi: Md80.
Mi è capitato almeno una decina di volte.
La cosa però veramente più strana è l'atteggiamento dei passeggeri: sembra che spostarsi dietro richiesta sia un sforzo sovrumano.
Saluti

Allora vediamo un pò se riesco a spiegare come funziona il meccanismo...

Sui voli dove vige l'assegnamento del posto al check-in, prima dell'inizio dell'accettazzione l'operatore weight and balance basandosi sul numero dei passeggeri prenotati effettua una "simulazione" di carico, chiamata anche Preloading. In base a questa simulazione lui dispone i bagagli nelle stive ed i passeggeri nelle parti della cabina in modo da avere le "MAC" ottimali. (La MAC corrisponde al centro di gravità dell'aereo e la compagnia aerea nei manuali ti indica dove la vuole).

Una volta che dispone i bagagli provvederà a stampare il "Load Instruction Report" più comunemente chiamato LIR chè è un foglio consegnato al caposquadra che serve ad indicare ai bagaggisti come vanno sistemati i Bagagli nelle stive.

Dalla parte dei passeggeri invece provvederà a BLOCCARE i posti dove è meglio che i passeggeri non si siedano per i motivi citati dall'assistente di volo. L'operatore al check-in non potrà assegnare quei posti bloccati al passeggero. Se invece per esempio uno di quei posti bloccati corrisponde ad un posto che bisogna assegnare ad un passeggero WCHS-WCHR-WCHP l'operatore check in provvederà a chiamare il Centrista ed a chiedere lo sblocco di quel posto.

In alcuni aerei come l'MD80, il Fokker 100, e tutti gli aerei piccoli, il bloccare i posti quando il volo non è pieno è d'obbligo visto che sono aerei dove la zona Alfa (le prime file) hanno molta incidenza sul bilanciamento finale dell'aereo.

Tutto questo discorso si fa naturalmente quando il volo non è pieno. se il volo è pieno si provvederà a bilanciare solo spostando i bagagli.

Ritornando al messaggio iniziale probabilmente o è stato sbagliato completamente il preloading del centrista oppure il passeggero ha fatto il furbo e vedendo che nessuno era seduto davanti si è seduto lui :P.

Con la Ryanair invece è un'altro discorso essendo un free seating. A seconda del numero di passeggeri che si imbarcano l'assistente di volo ha l'obbligo di usare una serie di regole. Per esempio se sono meno di 120 pax devono bloccare le prime e le ultime 6 file in modo che i passeggeri vadano a sedersi verso il centro dell'aereo ed avere quindi una maggiore stabilità in volo. Pensate voi se non si bloccassero i posti e tutti i 50 passeggeri si sedessero nelle prime 8 file... Volo completamente sbilanciato in avanti con conseguenti problemi in fase di atterraggio, nonchè sprecherebbe molto più carburante visto che avrebbe un'angolo di incidenza spostato verso il basso.

Se ce qualche dubbio son pronto a chiarirlo :P

lavoro pure io sul CR9 di AP e questo del bilanciamento è normale. putroppo l'aereo è molto sensibile e molto spesso le prime 3/4 file sono bloccate e non assegnate. allora i pax vedendole vuote si spostano, o i + educati almeno chiedono di poterlo fare,e quando chiedi loro di farlo dopo il decollo, ti ridono in faccia e ti mandano a quel paese dicendo che è 1 stronzata che 1 persona (o + persone) faccia la differenza. personalemente mi è capitato di ricevere ordine dal cpt,una volta sbarcati i pax all'arrivo,di stare in cockpit col pilota e l'altra collega av perchè sennò ci si impennava visto che avevamo la stiva dietro pesantissima e a tappo. è infatti nostra procedura, quando la stiva 4 ha più di un tot di kg aspettare l'inizio dello sbarco bagagli prima di iniziare quello dei pax. questo perchè in particolari condizioni come vento frontale o parcheggi leggermente in salita potrebbe verificarsi qualcosa di simile agli MD11 cargo caricati male! ecco spiegato l'arcano che ogni tanto anche avendo rampa e bus sottobordo i pax non sbarcano! mancano i bagagisti!!
...complimenti alla collega che ha tappato la bocca al pax con stile! [:308]

Citazione:Messaggio inserito da muga

stretti e lunghi: Md80.
Mi è capitato almeno una decina di volte.
La cosa però veramente più strana è l'atteggiamento dei passeggeri: sembra che spostarsi dietro richiesta sia un sforzo sovrumano.
Saluti
...perchè sono i primi che una volta che sentono il ruotino toccare terra si alzano accendono il cellulare aprono la coppelliera, si infilano cappotti e magari potessero farlo si accenderebbero pure una sigaretta... ma non sanno che non sono arrivati al binario 3 di una qualsiasi stazione, ma come minimo devono aspettare, almeno 10 minuti fra scale, autobus ed autorizzazioni varie!

Citazione:Messaggio inserito da ct99

...perchè sono i primi che una volta che sentono il ruotino toccare terra si alzano accendono il cellulare aprono la coppelliera, si infilano cappotti e magari potessero farlo si accenderebbero pure una sigaretta... ma non sanno che non sono arrivati al binario 3 di una qualsiasi stazione, ma come minimo devono aspettare, almeno 10 minuti fra scale, autobus ed autorizzazioni varie!

Beata ignoranza :):):)

In effetti i CR9 si sbilanciano molto volentieri, infatti in caso di voli di posizionamento (ferry) spesso capita di dover utilizzare della zavorra (ballast) per simulare il peso di bagagli o pax inesistenti, per controbilanciare un aereo altrimenti vuoto.
Curioso quello che succede invece su aerei dove vige il free-seating come Ryanair: per bloccare le file, non avendo un sistema di accettazione passeggeri che lo farebbe in maniera computerizzata, si legano le cinture di sicurezza attorno al tavolinetto di ogni sedile di fronte in modo che nessuno ci si possa sedere!! [:308]

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

In effetti i CR9 si sbilanciano molto volentieri, infatti in caso di voli di posizionamento (ferry) spesso capita di dover utilizzare della zavorra (ballast) per simulare il peso di bagagli o pax inesistenti, per controbilanciare un aereo altrimenti vuoto.
Curioso quello che succede invece su aerei dove vige il free-seating come Ryanair: per bloccare le file, non avendo un sistema di accettazione passeggeri che lo farebbe in maniera computerizzata, si legano le cinture di sicurezza attorno al tavolinetto di ogni sedile di fronte in modo che nessuno ci si possa sedere!! [:308]

oppure abbassano il tavolinetto e cazziano i passeggeri che tentano di sedersi in quelle file lo stesso :P