Bianchi: servono mesi per la vendita di AZ ad AF

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Martedì 26 Febbraio 2008, 14:45

Alitalia: Bianchi, ci vorranno ancora alcuni mesi per concludere trattativa con Air France

"I vertici di Air France hanno detto che il percorso per l'acquisto di Alitalia non si interromperà, ma vogliono avere il consenso del prossimo governo". E' questo il commento che si è lasciato sfuggire il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, in merito alla vicenda Alitalia. Ai cronisti che lo incalzavano chiedendogli se il percorso delle nozze con il vettore franco-olandese fosse in salita o in discesa, il ministro Bianchi ha detto che "ci vorranno ancora alcuni mesi per concludere la trattativa".

Martedì 26 Febbraio 2008, 14:05

Alitalia: Bianchi, Air France Vuole Consenso Nuovo Governo

(ASCA) - Napoli, 26 feb - Air France, per acquistare Alitalia vuole il consenso del nuovo Governo che uscira' fuori dalle elezioni di aprile. Lo ha ribadito oggi a Napoli il ministro dei Trasporti, Alesandro Bianchi, specificando che i vertici della compagnia franco-olandese ''sono stati espliciti. Il percorso non si interrompera'. Ma vogliono avere il consenso del prossimo governo''. ''Se Alitalia fara' parte di Air France - ha aggiungto il ministro - sara' Air France a definire le politiche, altrimenti ve ne saranno altre''.

Martedì 26 Febbraio 2008, 14:11

Malpensa: Bianchi, Ripercussioni Per Difficolta' Alitalia

(ASCA) - Napoli, 26 feb - Lo scalo aeroportuale di Malpensa subira' ripercussioni dalla difficolta' dell'Alitalia. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale campana ''In questo periodo a chi mi parla di Malpensa sto consigliando di distinguere le questioni: Alitalia e' un'azienda in grande difficolta' che sta cercando una via d'uscita ed e' evidente che le sue difficolta' si ripercuotono su Malpensa. Dobbiamo ragionare pensando in avanti, al sistema aeroportuale italiano e ai suoi caposaldi. Dobbiamo pensare di organizzare in futuro una risposta al traffico che alcuni vettori comunque realizzeranno''. Nel futuro, comunque, ha aggiunto il ministro, il sistema aeroportuale ''dovra' avere una sua fisionomia a prescindere dalle crisi e dai successi dei vettori.

Potrebbe toccare ad un Governo Berlusconi, con Formigoni Ministro, la scelta fra vendere ad AF o commissariamento/grounding, comunque dopo la chiusura del hub della brughiera. Una brutta gatta da pelare che il centrosinistra lascerebbe come come eredità per vedere le carte degli avversari.

Non riesco a capire quale sarebbe l' esito.

perchè Berlusconi?Io no "tifo ne per l'uno ne per gli altri" però non diamo per scontate certo questioni (anche perchè Casini sta recuperando punti e secondo me Berlusconi se ne andrà a casa) però visto che non è questo il luogo in cui si parla politica taglio quì :D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Potrebbe toccare ad un Governo Berlusconi, con Formigoni Ministro, la scelta fra vendere ad AF o commissariamento/grounding, comunque dopo la chiusura del hub della brughiera. Una brutta gatta da pelare che il centrosinistra lascerebbe come come eredità per vedere le carte degli avversari.

Non riesco a capire quale sarebbe l' esito.

a chi toccherà sarà una patata bollente, in un caso sappiamo già l'esito ma nell'altro è una bella incognita: guardacaso nei programmi elettorali nessuno parla del futuro di Alitalia...

Ma non cominciano ad allungarsi troppo i tempi per AZ? E se al'ultimo AF scappasse?
Meglio rischiare di vederla fallire od è opportunuo commisariarla una volta arrivati al punto di non ritorno?
Sempre più intrecciato di casini il destino di AZ

Quel che è certo è il ridimensionamento di Malpensa. Resta da vedere, se scappasse AF, se non ci sarebbe un ridimensionamento anche a FCO. Dubito che un Governo di centrodestra si prenderebbe quella responsabilità, ma voi vi immaginate la Lega che approva la vendita, Formigoni che cambia idea?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Quel che è certo è il ridimensionamento di Malpensa. Resta da vedere, se scappasse AF, se non ci sarebbe un ridimensionamento anche a FCO. Dubito che un Governo di centrodestra si prenderebbe quella responsabilità, ma voi vi immaginate la Lega che approva la vendita, Formigoni che cambia idea?

LA lega è stata chiara: AZ vada ad AF per salvarsi ma si salvi anche Mxp

Se fallisse AZ quali ripercussioni ci sarebbero su VE? Grounding contemporaneo immagino

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
E se al'ultimo AF scappasse?

perchè fare tanta strada e sbattersi tanto per poi non comprare niente?
ricordiamolo,loro hanno diritto a trattare in esclusiva fino al 14 marzo,se si volessero ritirare potrebbero farlo ora,se invece facessero la proposta vincolante,non credo potrebbero più tornare indietro
o no?

Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

se si salva Malpensa non si salva Alitalia.Questa è l'unica cosa certa!

Mi spiace, non sono proprio d'accordo. Si possono salvare tutte e due, separandosi.

Le soluzioni per salvarle insieme sono state bruciate.

Pero' AZ deve mettere in conto di non lavorare piu' molto ne' a MXP ne' a LIN.... E non devono esserci vincoli legali e barriere allo sviluppo di MXP e all'arrivo di nuovi soggetti.

Se un nuovo governo vuole dare una mano ad entrambi ci sono molti modi, ma non a discapito dell'altro.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

E se al'ultimo AF scappasse?

perchè fare tanta strada e sbattersi tanto per poi non comprare niente?
ricordiamolo,loro hanno diritto a trattare in esclusiva fino al 14 marzo,se si volessero ritirare potrebbero farlo ora,se invece facessero la proposta vincolante,non credo potrebbero più tornare indietro
o no?

MESSAGGIO MODIFICATO DALL' AMMINISTRAZIONE
L'offerta vincolante? probabilmente la faranno pure entro il 15 marzo, con tanti se e con tanti condizionali allegati.

MESSAGGIO MODIFICATO DALL' AMMINISTRAZIONE

di solito si sta fino all'ultimo anche se non si è interessati, giusto per assicurare una più veloce morte senza lasciare tempi di intervento ad altri eventuali competitors.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se fallisse AZ quali ripercussioni ci sarebbero su VE? Grounding contemporaneo immagino

VE andrà ad AP, vedi sentenza del TAR di oggi.

??? Mi e' sfuggito, non ne trovo traccia....

Citazione:Messaggio inserito da airblue
di solito si sta fino all'ultimo anche se non si è interessati, giusto per assicurare una più veloce morte senza lasciare tempi di intervento ad altri eventuali competitors.

loro hanno messo sul piatto 750 milioni di euro cash subito,e vogliono l'ok del nuovo governo ok ci sta
adesso immagina che in tempo di elezioni spinetta va da berlusconi o veltroni e gli dice: senti ti salvo la compagnia però mi devi dare l'ok alla trattativa,altrimenti scappo e tu chiudi un azienda da 20000 mila posti di lavoro più indotto in campagna elettorale
non me li vedo belusconi e veltroni a dire ok chiudiamola
così come mi sembra che berlusconi,l'unico che potrebbe remare contro,avendo la lega alleata con lui,no abbia mai messo i bastoni tra le ruote di af,finora,mi sbaglierò ma a casa mia chi tace acconsente