Bianchi:'Serve un piano nazionale degli aeroporti'


visto che mi drogo ...

Il direttore dell’Enac, Silvano Manera, non ha dubbi: gli investimenti aeroportuali 2008 dovrebbero essere concentrati su Fiumicino e Malpensa (qualunque cosa accada ad Alitalia), gli unici due scali italiani che hanno le carte per essere competitivi a livello internazionale. Gli interventi dovrebbero permettere alle due strutture di accogliere il transito di altri 20 milioni di passeggeri. “La domanda non manca�, dice il comandante, “ma per raggiungere questi numeri sono necessari investimenti strutturali per 4-5 miliardi di euro per ogni scalo�.
Manera quindi dice no agli investimenti a pioggia sugli aeroporti italiani con bassi traffici, ad eccezione di Viterbo, lo scalo destinato a sostituire Ciampino, che a sua volta dovrebbe ritornare alla sua vocazione originaria di aeroporto militare.

Panorama 28/12/2007
 
Dopo il doveroso ma ritardato intervento su Alpi Eagles vai a vedere che in ENAC si sono rinsaviti .
Fino a ieri microfinaziamenti a pioggia a tutti gli aereporti dotati di politco sponsor .

Sarà ma questa la vedo più dura della vendita di Alitalia
 
A Napoli sono anni che si parla della realizzazione di una nuova aerostazione mentre ci troviamo un aereoporto sottodimensionato che si trova praticamente in città (con i relativi problemi)e ora che anche le più remote province italiane hanno avuto il loro aereoporto non se ne fanno più [:304]
eppure noi abbiamo un bacino di utenza abbastanza ampio infatti dati del 2006 ci dicono che abbiamo avuto 5.095.969 di passegeri.
Ma come funziona gli scali che "fanno" passegeri si arrangiano e chi non li fa va avanti con contributi a palate????
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

come ho già spiegato il livello minimo di traffico che permette ad un aeroporto di vivere di mezzi propri è 5 milioni di pax l'anno, non 3! (3 milioni per un apt che funziona da 20 anni sono 20 anni di soldi buttati nel water)

Ma cosa vuoi spiegare??? Ma smettila con sta menata che gli aeroporti sotto i 5 milioni perdono soldi. Torino ne fa 3,5 ma è una macchina da soldi.
Ricordo, un po' di tempo fa avevi previsto il fallimento sicuro della Sagat, questo proprio poco tempo prima che invece la Sagat annunciasse l'ennesimo utile record. Prima di fare altre previsioni sulla redditività degli aeroporti più piccoli ricordati di fare il debugging della sfera di cristallo.