Bianchi:'Serve un piano nazionale degli aeroporti'


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BGY
La posizione del ministro Bianchi, a fronte di troppi scali che generano troppi sprechi

Gli aeroporto in Italia aperti a voli commerciali sono 45. Troppi, se si pensa che solo una dozzina ha più di 40mila movimenti l'anno, la soglia minima necessaria ad autofinanziare i 4 milioni del costo del controllo di volo.
Così riferisce il Corriere della Sera di oggi in un servizio che punta il dito sugli sprechi del settore aeroportuale, sui tanti soldi pubblici investiti in scali che mancano di traffico, perchè vicini ad altri aeroporti ma anche perchè, sottolinea il presidente di Assaeroporti, Domenico di Paola, "in Italia gli slot se li dividono Alitalia ed Air One".
Per il ministro dei Trasporti Bianchi serve un piano nazionale che definisca la vocazione di ogni aeroporto secondo gli interessi del Paese. Ma l'ostilità al progetto da parte delle lobby delle società aeroportuali e dei vettori è grande.
Guidaviaggi
 
Buongiorno , continuiamo ad aprirne pero' vedi Comiso , e a distruggere la ormai agonizzante aviazione generale, folle!
 
vaglielo a dire tu a quelli di comiso che gli chiudi l'apt appena aperto.
Se tutto stesse nella logica avremmo chiuso tutti glia eroportri con meno di 5 milioni di pax annui che, a detta di TUTTI, coloro che si occupano di economia dei trasporti non possono essere produttivi di reddito, ma solo di inutili costi.
Anche i nuovi aeroporti, se non raggiungono i 5mil in due anni sono da richiudere subito perchè se in due anni non ce la fanno non si sveglieranno più.
Ma l'Italia è il paese dei voli per NY sotto casa e del supermercato COOP a 30 Km ...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

vaglielo a dire tu a quelli di comiso che gli chiudi l'apt appena aperto.
Se tutto stesse nella logica avremmo chiuso tutti glia eroportri con meno di 5 milioni di pax annui che, a detta di TUTTI, coloro che si occupano di economia dei trasporti non possono essere produttivi di reddito, ma solo di inutili costi.
Anche i nuovi aeroporti, se non raggiungono i 5mil in due anni sono da richiudere subito perchè se in due anni non ce la fanno non si sveglieranno più.
Ma l'Italia è il paese dei voli per NY sotto casa e del supermercato COOP a 30 Km ...

Ti ricordo che in Italia superano i 5 milioni solo 8 aeroporti.
 
Io farei un distingua tra aeroporto e aeroporto.

Ora su isole come Pantelleria e Lampedusa l'aeroporto è di importanza sociale prima che economica.

Sulle 2 isole maggiori:

In Sicilia gli scali attuali sono ben separati (2 a ovest e 1 a est).

Ora TPS essendo una base militare esisterebbe ne più ne meno che ci sia il terminal passeggeri. Tuttavia l'aeroporto si sta dimostrando un valido alternato "low cost" a PMO, e a mio avviso è utile anche per lo sviluppo turistico.

Su Comiso credo sia stato giusto realizzarlo in quanto CTA sta crescendo con numeri molto forti e durante il picco turistico estivo avere un alternato è solo utile per incrementare i flussi.

Altri scali però non ne servono (tipo Agrigento o zona Milazzo per le Eolie)

Per la Sardegna CAG, AHO e OLB presidiano bene tutte le estremità. Tortolì è privato e solo turistico estivo. Non serve nessun nuovo scalo (Oristano)

Gli scali maggiormente inutili sono nel Centro-Nord. E' qui che bisognerebbe tagliare.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io farei un distingua tra aeroporto e aeroporto.

...

Gli scali maggiormente inutili sono nel Centro-Nord. E' qui che bisognerebbe tagliare.

Scusa, secondo te quali sono?

Se in Italia ci fosse la corretta cultura del terzo livello e della GA, che problema ci sarebbe ad avere aeroporti anche piccoli che con macchine adeguate fanno da feeder per gli HUB, che come vediamo in paesi seri sono anche più di uno?

Ciao
Massimo
 
la storia del piano degli aeroporti la tira fuori ogni tre per due.
speriamo sia l'ultima da ministro.
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Scusa, secondo te quali sono?

Non parlo scali da chiudere nel senso del termine, ma da rivedere:

- CUF: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per AG

- VBS: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per voli full cargo/postali e AG
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



- VBS: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per voli full cargo/postali e AG

Da bresciano mi dissocio rispetto a ciò che affermi:D

Vedremo che ne sarà di VBS quando :

- la Catullo spa sarà fuori gioco
- l'AV passerà da Montichiari
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Non parlo scali da chiudere nel senso del termine, ma da rivedere:

- CUF: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per AG

- VBS: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per voli full cargo/postali e AG
Ah capisco, se parliamo di razionalizzazione sono con te.
Non conosco la situazione di CUF, ma su VBS concorderei: in un attimo sei a BGY o VRN.

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

la storia del piano degli aeroporti la tira fuori ogni tre per due.
speriamo sia l'ultima da ministro.

Quoto.
Questo personaggio farnetica solamente.
Spero presto se ne vada a casina sua.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



- CUF: chiudere terminal pax e liquidare società di gestione. Lo scalo resta solo per AG

Proprio ora che sta raggiungendo livelli di traffico mai visti.:D

CUF va bene per i voli verso l'Est, magari il Marocco e anche qualche charter vacanza in estate e.... per Ryanair :D:D
 
diciamo che il centro nord può essere tranquillamente servito da:
MXP-BGY-VRN-VCE-TRS-BLQ-Rimini- GOA (forse?????)
con l'aggiunta di FLR e forse di PRG ....
da chiudere tutto il resto perchè sono solo doppioni inutili (Aosta-TRN-LIN-Brecia-Parma -Treviso-Pisa - Forlì - Albenga - Cuneo ecc...)

Per il centrosud le cose cambiano perchè aumentando al distanza da cuore produttivo
del Paese deve crescere la densità di aeroporti a causa delle difficoltà del network stradale e ferroviario quindi possaimo pensare a dotare di aeroporti:
Napoli (quale?) - Pescara - SUF - REG - BRI - e qualcosa nelle isole, ma non tutto il pasticcio attuale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

diciamo che il centro nord può essere tranquillamente servito da:
MXP-BGY-VRN-VCE-TRS-BLQ-Rimini- GOA (forse?????)
con l'aggiunta di FLR e forse di PRG ....
da chiudere tutto il resto perchè sono solo doppioni inutili (Aosta-TRN-LIN-Brecia-Parma -Treviso-Pisa - Forlì - Albenga - Cuneo ecc...)

TRN tienilo nella lista buona...
 
Se la memoria non mi difetta, di questo fantomatico piano degli aeroporti se ne parlava già ai tempi del Cimolone, oltre due anni fa.
 
Rispondete a questa domande :

Tra 10-15 anni pensate che, a meno di un'Olocausto nucleare, la gente si sposterà, col mezzo aereo, in maniera minore o maggiore rispetto ad oggi ?
O ci sposteremo con il carretto e l'asinello ?

La gente andrà solo in vacanza all'Idroscalo o Bibione o tenderà a spostarsi per ferie e fine settimana ancor di più ?

I cittadini dai paesi in via di sviluppo tenderanno a starsene a casa loro sin da domani ?

I nostri imprenditori bloccheranno gli investimenti all'estero ?

10-15 anni fa quanti erano gli aeroporti italiani con un volo internazionale di linea ? Quanti oggi ?

Domande banali ma che fanno riflettere.

Chi propone la chiusura degli scali attualmente esistenti in Italia e attualmente riceventi traffico commerciale (linea o charter che sia), beh, non è una persona lungimirante.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

diciamo che il centro nord può essere tranquillamente servito da:
MXP-BGY-VRN-VCE-TRS-BLQ-Rimini- GOA (forse?????)
con l'aggiunta di FLR e forse di PRG ....
da chiudere tutto il resto perchè sono solo doppioni inutili (Aosta-TRN-LIN-Brecia-Parma -Treviso-Pisa - Forlì - Albenga - Cuneo ecc...)

Secondo il piano Prato/Spinetta il doppione inutile da chiudere è un altro;)