Bianchi: "Ryanair? Che se ne vadano da Roma..."


Mi permetto un commento da tecnico visto che faccio il pilota:

FR (ho alcuni colleghi che vi lavorano) e' professionalmente di parecchio superiore a qualsiasi vettore nazionale; mi riferisco all'addestramento ed alla cultura di SAFETY che adottano.
Hanno un sistema di monitoraggio parametri volo che permette loro di rilevare qualsiasi eccedenza di volo in tempo reale e quindi gli standard di sicurezza vengono adottati e seguiti praticamente da tutti (tale sistema non esiste in nessuna compagnia italiana).
Vista la struttura molto internazionale dei loro equipaggi gli standard operativi vengono seguiti molto scrupolosamente per evitare il fai da te e l'improvvisazione tipici invece delle compagnie italiane.
In alcuni casi (come quello degli avvicinamenti non di precisione) hanno standard operativi + limitanti rispetto ai limiti ministeriali e quindi ancor + dalla parte della sicurezza, anche se cio' puo' comportare dei dirottamenti; in Italia invece (vista anche l'assenza di sistemi di monitoraggio in tempo reale) non e' raro che alcuni operatori invece "sforino" persino i limiti ministeriali pur di atterrare e di non fare un "torto" all'azienda.
Adottano orari di lavoro massimi giornalieri inferiori a quelli italiani (max 12 ore di servizio).
Gli aeromobili che utilizzano sono nuovissimi e mantenuti egregiamente al contrario di molte compagnie italiane che viaggiano con dei rottami tenuti insieme con il nastro ad alta velocita'.

Con questo vorrei solo che si sapesse che FR non sono esattamente quei banditi che alcuni vorrebbero far apparire, ma che anzi dovrebbero essere presi da esempio da molti operatori italiani che di banditismo si intendono molto di +.

Il ministro Bianchi farebbe meglio ad informarsi bene ed a occuparsi dei veri problemi che affliggono il nostro paese, a partire da ENAC,ENAV,AZ e gli aeroporti.
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Ma in questo forum non si dovrebbe fare a meno di parlare di politica!!??

Quì è tutto un parlar male di questo e quello,del governo e qunt'altro....

Non mi fate scatenare perchè altrimenti sono ''volatili per diabetici''...

[:306]

Più che politica penso si tratti di buon senso, una persona che ricopre il ruolo di Ministro dei Trasporti prima di rilasciare certe dichiarazioni farebbe meglio a riflettere almeno tre volte su ciò che ha intenzione di dire, se non altro per rispetto verso la carica che ricopre mettendo da parte il credo politico, se proprio non resiste, almeno cerchi di ricordare che è stato chiamato a svolgere un servizio pubblico, e come tale dovrebbe tener conto di tutti coloro che sfruttano tale servizio, anche chi non ha votato per il partito d'appartenenza del Ministro di turno.

(son ben cosciente che è un'utopia, ma la speranza è l'ultima a morire)
 
Citazione:Messaggio inserito da tonik

Il ministro Bianchi farebbe meglio ad informarsi bene ed a occuparsi dei veri problemi che affliggono il nostro paese, a partire da ENAC,ENAV,AZ e gli aeroporti.


come non quotarti? parole sacrosante![:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da tonik
...

Il ministro Bianchi farebbe meglio ad informarsi bene ed a occuparsi dei veri problemi che affliggono il nostro paese, a partire da ENAC,ENAV,AZ e gli aeroporti.

Giustissimo. E apprezzo molto il tono. [:304]
 
A bianchi piacerebbe vedere Ryanair che se ne va. Questo aiuterebbe alitalia ed aiuterebbe anche le ferrovie del compagno moretti
 
Ecco l'ordinanza con la quale il Consiglio di Stato ha accolto l'appello di FR.

Tre cose sono interessanti:

- il provvedimento dell'ENAC nel merito è illegittimo e quindi è destinato all'annullamento

- i lavori si potranno fare nelle ore notturne senza riduzione dei voli

- il Collegio dice (in maniera piuttosto esplicita) che se l'ENAC vuole ridurre i voli, la prossima volta prenda in considerazione l'unico aspetto rilevante, vale a dire l'inquinamento acustico.


-------------------------------------------

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale

Registro Ordinanza:/ 5752/07
Registro Generale:8247/2007

Sezione Sesta

composto dai Signori: Pres. Claudio Varrone
Cons. Carmine Volpe
Cons. Paolo Buonvino Est.
Cons. Aldo Scola
Cons. Roberto Chieppa
ha pronunciato la presente
ORDINANZA

nella Camera di Consiglio del 06 Novembre 2007.

Visto l'art.21, u.c., della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, come modificato dalla legge 21 luglio 2000, n.205;
Visto l'appello proposto da:
RYANAIR LTD
rappresentata e difesa dagli Avv.ti GIOVANNI RANALLI e LUCA FERRARI
con domicilio eletto in Roma VIA S. NICOLA DE' CESARINI, 3 presso FRANCESCO PIRON

contro
ENAC-ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE, MIN. DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, MIN. DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE,
AERONAUTICA MILITARE - 31ESIMO STORMO
rappresentati e difesi dall’AVVOCATURA GEN. STATO
con domicilio in Roma VIA DEI PORTOGHESI 12

AEROPORTI DI ROMA SPA
rappresentata e difesa dall’Avv. LUCA LEONE
con domicilio eletto in Roma VIA APPENNINI, 46

ASSOCLEARANCE
rappresentato e difeso dagli Avv.ti MICHELE TANTALO e PIETRO MARIA TANTALO
con domicilio eletto in Roma VIA DEL CONSOLATO, 6 presso PIETRO MARIA TANTALO

CODACONS
rappresentato e difeso dall’Avv. CARLO RIENZI
con domicilio eletto in Roma VIALE GIUSEPPE MAZZINI, 73 presso UFF. LEG. CODACONS

LEGAMBIENTE ONLUS e LEGAMBIENTE LAZIO ONLUS
rappresentate e difese dagli Avv.ti MARIADOLORES FURLANETTO e MASSIMO IANNETTI
con domicilio eletto in Roma VIA A. VIVALDI, 15 presso MARIADOLORES FURLANETTO

COMUNE DI CIAMPINO
rappresentato e difeso dall’Avv. PASQUALE GIAMPIETRO
con domicilio eletto in Roma VIALE GIULIO CESARE, 78

PROVINCIA DI ROMA
rappresentato e difeso dagli Avv.ti ANTONIO FANCELLU e MASSIMILIANO SIENI
con domicilio eletto in Roma VIA IV NOVEMBRE, 119/A presso AVVOCATURA PROV.LE ROMA

REGIONE LAZIO
rappresentata e difesa dall’Avv. SERGIO URICCHIO
con domicilio eletto in Roma VIA MARCANTONIO COLONNA, 27 presso AVV. REGIONE LAZIO

Intervento ad adiuvandum
“IL GRUPPO TERRAVISION” - TERRAVISION LONDON Ltd,
TERRAVISION TRANSPORT S.c.r.l., TERRAVISION ROME-AIRPORT S.c.r.l.
rappresentate e difese dall’Avv. CARLO ARNULFO
con domicilio eletto in Roma VIALE LIEGI, 49

COMUNE DI MARINO, non costituitosi;

per l'annullamento dell'ordinanza del TAR LAZIO - ROMA: Sezione III TER n. 4664/2007, resa tra le parti, concernente RIDUZIONE NUMERO MOVIMENTI COMMERCIALI ALLOCABILI SULLO SCALO AEROPORTO CIAMPINO ;
Visti gli atti e documenti depositati con l'appello;
Vista l'ordinanza di reiezione della domanda cautelare proposta in primo grado;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di: AERONAUTICA MILITARE - 31ESIMO STORMO, AEROPORTI DI ROMA SPA, ASSOCLEARANCE, CODACONS, COMUNE DI CIAMPINO, ENAC-ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE, MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE, MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, PROVINCIA DI ROMA, REGIONE LAZIO, LEGAMBIENTE ONLUS, LEGAMBIENTE LAZIO ONLUS, “IL GRUPPO TERRAVISION” - TERRAVISION LONDON LTD, TERRAVISION TRANSPORT S.C.R.L., TERRAVISION ROME-AIRPORT S.C.R.L.;

Udito il relatore Cons. Paolo Buonvino e uditi, altresì, per le parti l’Avv. RANALLI, l’Avv. dello Stato DI PALMA, l’Avv. LEONE, l’Avv. Michele TANTALO, l’Avv. Reggio DACI per delega dell’Avv. RIENZI, l’Avv. GIAMPIETRO, l’Avv. SIGNI, l’Avv. URICCHIO, l’Avv. FURLANETTO e l’Avv. ARNULFO;

Ritenuto che il provvedimento dell’ENAC impugnato in primo grado non costituisce atto di carattere normativo o generale, né vincolante, apparendo destinato ad introdurre specifiche limitazioni in un ambito operativo circoscritto e ben definito;
che, per l’effetto, avrebbe dovuto essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento;
che - almeno in base alla documentazione in atti, acquisita a suo tempo dall’odierna appellante in sede di accesso - gli interventi volti al rifacimento delle pavimentazioni aeroportuali entro il 2010 non risultano, allo stato, assistiti da strumenti progettuali che possano far prevedere l’imminente apertura dei cantieri;
che, del resto, detta documentazione sembra prospettare anche la possibilità alternativa di più modesti interventi da effettuare, in via provvisoria, nelle ore notturne;
che il provvedimento impugnato appare produttivo di pregiudizio grave e irreparabile nei confronti dell’odierna appellante;
che sussistono, pertanto, i presupposti per accogliere l’appello e l’originaria istanza cautelare, con l’avvertenza che, nel rinnovare la procedura, potranno anche essere presi in considerazione gli aspetti relativi all’inquinamento acustico ambientale e relativi aspetti sanitari, cennati nella nota ministeriale del 20 marzo 2007, ma non considerati nell’impugnato provvedimento dell’ENAC;

P.Q.M.

accoglie l’appello cautelare e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza appellata, sospende l’efficacia del provvedimento dell’ENAC impugnato in primo grado, salvi restando gli ulteriori provvedimenti amministrativi.


La presente ordinanza sarà eseguita dalla Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Roma, 06 Novembre 2007

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE



IL SEGRETARIO



********************************************************************************
Copia conforme alla presente ordinanza (relativa al ricorso n. 8247/2007) è stata trasmessa al ............................................................................................................................................................................................................... a norma dell'art. 87 del Regolamento di Procedura 17/08/1907 n. 642.

Roma ..................... IL DIRIGENTE