BHX, distacco minimo tra atterraggio e decollo?

Mi sembra di ave contato circa 9 secondi tra il decollo e l'atterraggio. Calcolando che, normalmente, si scende a circa 500 piedi al minuti, vuol dire che quando l'EMB è decollato, l'altro era a circa 75 piedi, ovvero poco prima della testata pista.L'effetto spettacolare è dovuto soprattutto allo zoom dell'obiettivo....

Mi sembra di ave contato circa 9 secondi tra il decollo e l'atterraggio. Calcolando che, normalmente, si scende a circa 500 piedi al minuti, vuol dire che quando l'EMB è decollato, l'altro era a circa 75 piedi, ovvero poco prima della testata pista.L'effetto spettacolare è dovuto soprattutto allo zoom dell'obiettivo....

9 secondi per una riattaccata in caso di aborted takeoff sono pochini...

9 secondi per una riattaccata in caso di aborted takeoff sono pochini...

Si....però se lo fanno, vuol dire che la regolamentazione locale lo prevede. Forse un " land after" o qualcosa di simile. Sicuramente in condizioni meteo ottimali si può fare, se le condimeteo fossereo state non " visive" , non penso lo avrebbero potuto fare.Aspettiamo un parere di un controllore di volo....

...solo a me sembra un pelino corto il distacco tra atterraggio e decollo dalla stessa pista?

http://video.repubblica.it/mondo/birmingham-airport-decollo-e-atterraggio-in-sincrono/208380/207478

E' sicuramente una situazione "stretta" ma non c'è nessuna regola infranta. Poi certo, in caso di GA la cosa diventa piuttosto spinosa da gestire…
Cmq sempre a Birmingham, c'è il video del triplo che riattacca dietro credo un pc12 in decollo e quella è una situazione decisamente più brutta di questa. Qui le prestazione dei traffici sono omogenee, nell'altro video…un po' meno...

...solo a me sembra un pelino corto il distacco tra atterraggio e decollo dalla stessa pista?

http://video.repubblica.it/mondo/birmingham-airport-decollo-e-atterraggio-in-sincrono/208380/207478

In Italia viene recepito il Doc 4444 dell icao (bisognerebbe vedere cosa recepisce la gran Bretagna e cosa applica). La separazione tra un aeromobile in atterraggio e uno in partenza che utilizzano la stessa pista : ad un aeromobile in atterraggio non deve essere normalmente consentito di oltrepassare la soglia pista fino a quando l aeromobile in partenza abbia attraversato la fine pista o iniziato una virata. Questo è vero eccetto se non esistano minime di separazione di pista ridotte tra aeromobili che utilizzano la stessa pista.
Quindi quello del video è perfettamente in linea con quello che si applica in Italia ( vorrei evidenziare il normalmente). Se poi l aeroporto applica la riduzione delle minime di separazione ancora meglio.