BHX, distacco minimo tra atterraggio e decollo?

Mi sembra di ave contato circa 9 secondi tra il decollo e l'atterraggio. Calcolando che, normalmente, si scende a circa 500 piedi al minuti, vuol dire che quando l'EMB è decollato, l'altro era a circa 75 piedi, ovvero poco prima della testata pista.L'effetto spettacolare è dovuto soprattutto allo zoom dell'obiettivo....

Mi sembra di ave contato circa 9 secondi tra il decollo e l'atterraggio. Calcolando che, normalmente, si scende a circa 500 piedi al minuti, vuol dire che quando l'EMB è decollato, l'altro era a circa 75 piedi, ovvero poco prima della testata pista.L'effetto spettacolare è dovuto soprattutto allo zoom dell'obiettivo....

9 secondi per una riattaccata in caso di aborted takeoff sono pochini...

9 secondi per una riattaccata in caso di aborted takeoff sono pochini...

Si....però se lo fanno, vuol dire che la regolamentazione locale lo prevede. Forse un " land after" o qualcosa di simile. Sicuramente in condizioni meteo ottimali si può fare, se le condimeteo fossereo state non " visive" , non penso lo avrebbero potuto fare.Aspettiamo un parere di un controllore di volo....

...solo a me sembra un pelino corto il distacco tra atterraggio e decollo dalla stessa pista?

http://video.repubblica.it/mondo/birmingham-airport-decollo-e-atterraggio-in-sincrono/208380/207478

E' sicuramente una situazione "stretta" ma non c'è nessuna regola infranta. Poi certo, in caso di GA la cosa diventa piuttosto spinosa da gestire…
Cmq sempre a Birmingham, c'è il video del triplo che riattacca dietro credo un pc12 in decollo e quella è una situazione decisamente più brutta di questa. Qui le prestazione dei traffici sono omogenee, nell'altro video…un po' meno...

...solo a me sembra un pelino corto il distacco tra atterraggio e decollo dalla stessa pista?

http://video.repubblica.it/mondo/birmingham-airport-decollo-e-atterraggio-in-sincrono/208380/207478

In Italia viene recepito il Doc 4444 dell icao (bisognerebbe vedere cosa recepisce la gran Bretagna e cosa applica). La separazione tra un aeromobile in atterraggio e uno in partenza che utilizzano la stessa pista : ad un aeromobile in atterraggio non deve essere normalmente consentito di oltrepassare la soglia pista fino a quando l aeromobile in partenza abbia attraversato la fine pista o iniziato una virata. Questo è vero eccetto se non esistano minime di separazione di pista ridotte tra aeromobili che utilizzano la stessa pista.
Quindi quello del video è perfettamente in linea con quello che si applica in Italia ( vorrei evidenziare il normalmente). Se poi l aeroporto applica la riduzione delle minime di separazione ancora meglio.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu