METAR LIME 010520Z AUTO VRB01KT 9999 SCT042/// 14/11 Q1017=Che meteo c'era stamattina a Bergamo?
METAR LIME 010550Z AUTO 02002KT 9999 FEW055/// 15/11 Q1017=
METAR LIME 010620Z AUTO 01002KT 9999 SCT069/// 15/11 Q1017=
METAR LIME 010520Z AUTO VRB01KT 9999 SCT042/// 14/11 Q1017=Che meteo c'era stamattina a Bergamo?
La restrizione per piste dry è solo sul decollocon antiskid inoperative e comunque stamattina a Bergamo era dryDomanda per i piloti e gli addetti ai lavori: leggendo in giro mi è parso di capire che da MEL Boeing si possa volare con anti skid inop solamente su piste dry, è vero? Che meteo c'era stamattina a Bergamo?
La restrizione per piste dry è solo sul decollocon antiskid inoperative e comunque stamattina a Bergamo era dry
Qualcuno a Dublino starà chiedendo a ChatGPT come fare a dare la colpa al 737 MAX.
Quindi la pista era asciutta o bagnata? Who knows…METAR LIME 010520Z AUTO VRB01KT 9999 SCT042/// 14/11 Q1017=
METAR LIME 010550Z AUTO 02002KT 9999 FEW055/// 15/11 Q1017=
METAR LIME 010620Z AUTO 01002KT 9999 SCT069/// 15/11 Q1017=
Eccoti servito.
Come si riesce a dare la colpa ad un 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici in atterraggio a Bergamo con anti skid inop?
ChatGPT ha detto:
Attribuire la colpa a un Boeing 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici durante l'atterraggio a Bergamo, con il sistema anti-skid non operativo, richiede di esaminare attentamente le dinamiche dell'incidente e capire dove si possa essere verificato un errore legato al velivolo o alla sua gestione.
In sintesi, il guasto degli pneumatici può essere attribuito più facilmente a una combinazione di fattori:
- Anti-skid inoperativo: Il sistema anti-skid è fondamentale per evitare il bloccaggio delle ruote durante l'atterraggio. Funziona in modo simile al sistema ABS nelle automobili, impedendo che i pneumatici si blocchino e slittino. Se il sistema è inop (inoperativo), il rischio di un bloccaggio delle ruote e conseguente scoppio dei pneumatici aumenta notevolmente.
- Procedura corretta con sistema anti-skid inop: Quando il sistema anti-skid è inop, esistono procedure specifiche da seguire, che solitamente prevedono l'uso di freni manuali più leggeri per evitare il surriscaldamento e lo scoppio dei pneumatici. Se queste procedure non sono state seguite correttamente, l'equipaggio potrebbe essere ritenuto responsabile, non il velivolo in sé.
- 737 MAX: Il Boeing 737 MAX, come tutti gli aeromobili, ha una serie di sistemi di sicurezza e ridondanze, ma se una componente critica come l'anti-skid è inop, il rischio di incidenti durante l'atterraggio aumenta, specialmente se non si rispettano le limitazioni operative. Tuttavia, l'inoperatività di questo sistema non è di per sé una caratteristica specifica del MAX, ma può accadere in vari modelli di aeromobili.
- Fattori tecnici e di manutenzione: Se il guasto del sistema anti-skid è riconducibile a un problema di progettazione o manutenzione specifico del Boeing 737 MAX, allora potrebbe esserci una correlazione diretta tra il velivolo e l'incidente. Tuttavia, senza ulteriori dettagli, è difficile stabilire una relazione causale diretta.
La colpa del velivolo potrebbe emergere solo se si dimostra che c'è stato un difetto strutturale o di progettazione legato al Boeing 737 MAX o a uno dei suoi sistemi, altrimenti potrebbe essere più probabile che l'incidente sia dovuto a un errore umano o operativo.
- Il sistema anti-skid inop e la mancata o non corretta applicazione delle procedure di atterraggio previste in questo caso.
- Se c’è stato un difetto di manutenzione o progettazione specifico del 737 MAX, potrebbe essere un fattore.
- Errori operativi da parte dell'equipaggio nel gestire la situazione con sistemi parzialmente non funzionanti.
Hanno montato 3 ruote nuove e poi l'han trainato con un normale pushback..Qualcuno mi potrebbe dire come viene spostato l'aereo in questione? Ha ben 4 pneumatici scoppiati, i motori toccano quasi terra...
Chiamano il soccorso Aci per rimuoverlo dalla pista?
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Qualcuno mi potrebbe dire come viene spostato l'aereo in questione? Ha ben 4 pneumatici scoppiati, i motori toccano quasi terra...
Chiamano il soccorso Aci per rimuoverlo dalla pista?
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Mi chiedo, come fara' FR a smaltire i passeggeri nei prossimi giorni, se in generale vola con riempimenti oltre il 90%? Organizzera' voli speciali?
Tradotto: ranges.Come fa sempre. Indurrà i passeggeri a chiedere i rimborsi in modo da non doversi preoccupare di instradarli su voli alternativi (perché ce ne sono tanti fra Bergamo, Malpensa, Linate e Verona).
questo episodio è molto border line...ma pende più verso incidente (accident) che inconveniente grave....in tutto questo, Ansv non ritiene di aprire nessuna inchiesta tecnica, quantomeno per inconveniente?...neanche due righe di comunicato stampa?
Avranno già compilato un ASR, un GSR e finiranno per essere MOR da spedire ad Enac.questo episodio è molto border line...ma pende più verso incidente (accident) che inconveniente grave.
e questo è minimo sindacale...poi vedremo chi avrà accesso ai dati dell'aeromobile come li usa...Avranno già compilato un ASR, un GSR e finiranno per essere MOR da spedire ad Enac.