BGY chiuso (ORE 10:30 DEL 1 OTTOBRE 24) dopo scoppio pneumatico in pista per FR da BCN


Dal sito di BGY.
OPERATIVITÀ PISTA DI VOLO AEROPORTO MILANO BERGAMO
Alle 7:55 (ora locale) di martedì 1° ottobre, il volo Ryanair FR 846, proveniente da Barcellona El Prat con a bordo 161 passeggeri, durante la fase di atterraggio ha subito lo scoppio dei quattro pneumatici del carrello posteriore. Il danneggiamento non ha compromesso la manovra di atterraggio e non ha causato problemi a bordo né conseguenze ai passeggeri. Questi ultimi, dopo l’intervento immediato del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Orio al Serio e la messa in sicurezza dell’aeromobile rimasto fermo in pista, sono stati fatti sbarcare in tutta sicurezza e accompagnati verso l’aerostazione.

A causa dell’aeromobile fermo in pista, l’operatività è stata sospesa con emissione di un Notam che ha previsto la riapertura della pista non prima delle ore 17:00 (ora locale). I voli in partenza sono stati ritardati e i voli in arrivo hanno subito dirottamenti o cancellazioni.

Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevedere il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività.

La riapertura della pista di volo è subordinata alla rimozione dell’aeromobile e al completamento dell’intervento di ripristino della pavimentazione.
 
450mt di danno lungo la pista non son pochi ma sarebbe interessante capire da che punto partono, non conosco BGY per poterlo desumere dalle foto.
Heavy landing dovrebbe aver dato una botta pazzesca per fottere 4 ruote...potrebbe essere piu' valida l'idea di una frenata tanto, troppo brusca
 
Giornata nerissima oggi per Ryanair immagino, cosi tanti aerei bloccati a terra alle otto del mattino, tra cancellazioni e dirottamenti non oso pensare quanto gli costi questo scherzetto. Una domanda se qualcuno sa rispondere: le compagnie hanno polizze assicurwtive a copertura dei costi eccezionali legati ad indenizzi e rimborsi in caso di situazioni come questa, o oltre alla giornata dí operatività persa restano sul loro p&l anche indennizzi assistenza e riprotezioni?
 
Giornata nerissima oggi per Ryanair immagino, cosi tanti aerei bloccati a terra alle otto del mattino, tra cancellazioni e dirottamenti non oso pensare quanto gli costi questo scherzetto. Una domanda se qualcuno sa rispondere: le compagnie hanno polizze assicurwtive a copertura dei costi eccezionali legati ad indenizzi e rimborsi in caso di situazioni come questa, o oltre alla giornata dí operatività persa restano sul loro p&l anche indennizzi assistenza e riprotezioni?
restano sul groppone.
 
  • Like
Reactions: ex-dox74
Beh è vero. La compagnia può farci ben poco.

Si ma la pista è stata chiusa perché un suo aereo ha avuto un inconveniente che ne ha impedito l'utilizzo.
Poi è chiaro che non spetta a Ryanair decidere quando la pista riapre, ma almeno abbiano la decenza di non sottolineare questa cosa, che rasenta davvero il ridicolo.
 
Si ma la pista è stata chiusa perché un suo aereo ha avuto un inconveniente che ne ha impedito l'utilizzo.
Poi è chiaro che non spetta a Ryanair decidere quando la pista riapre, ma almeno abbiano la decenza di non sottolineare questa cosa, che rasenta davvero il ridicolo.
Non puoi controllare gli eventi di questo tipo. Non è che hanno volutamente bloccato un aereo da qualche parte per scelta commerciale e incasinato il programma voli.
Poi che le info su un portale siano uno standard pre-impostato... vabbè...
 
Volutamente o meno conta poco secondo me, sulla pista c'è un loro aereo con un problema, che ha danneggiato la pista stessa. L'intera catena di problemi è dovuta a Ryanair. Questo è un fatto oggettivo, non opinabile.
 
Certo che ci sono meme che...sono tipo i proverbi. voce di popolo voce di dio? ;)
ryanair-job-interview-be-like-v0-je3db4pozjid1.jpeg
 
Domanda per i piloti e gli addetti ai lavori: leggendo in giro mi è parso di capire che da MEL Boeing si possa volare con anti skid inop solamente su piste dry, è vero? Che meteo c'era stamattina a Bergamo?
 
ah ecco, Ryanair non c’entra nulla … :p

(presa da loro sito)
View attachment 19006

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare...
un gringo l'aggredì e la voleva...
e ho corso in suo aiuto...
avevo il coltello...
quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore...
nel cadere avrà battuto la testa...
io gli ho dato solo qualche coltellata…