Citazione:Messaggio inserito da legionnaire
Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Nella Mishna o nella Gemarah? In quale passo esattamente?
...."Una risposta storiografica relativamente forte, verso la quale propendo, è quella che insiste sulla modellizzazione cristiana della disposizione antiebraica a partire dalI'XI-XII secolo, epoca in cui i dotti cristiani scoprono il Talmud e in questo trattato di diritto e morale, in questa raccolta della saggezza orale ebraica, leggono affermazioni anticristiane ed etnocentriche -e non si vede perché gli ebrei non dovessero essere etnocentrici come gli altri popoli- molto violente, del tipo: "il migliore dei gojim è quello morto", "non si può mai avere confidenza in un gojim", "non domandare mai a un gojim di custodire i tuoi bambini".
www.unacitta.it
ma non ha importanza...
Attenzione, non mi stai citando i Talmud, ma uno scritto di Pierre-André Taguieff sui Protocolli di Sion, falso storico antisemita accertato e documentato a livello mondiale.
I gojim, peraltro erano i pagani, o meglio le entità genericamente definite come nemiche e senza Dio (nel senso di senza valori e morale) e solo successivamente il termine venne esteso ai cristiani. Con la precisazione che ad estenderlo fuorono i cristiani, e non gli ebrei.
C'è una fiorente letteratura revisonista su tutto l'argomento, a volte marcatamente razzista.
Dai protocolli si Sion sino agli ebrei che non vanno a lavorare l'11 settembre e si salvano in massa.
Ciao, Nicola
P.S. Ti confesso che mi turba vedere come avatar lo stemma della Panzergrenadier Division SS Charlemagne