Bersani choc: "il 90% dei pax di MXP è del sud"

Capisco bene che quel 90% detto da Bersani è certamente sbagliato, ma se lo si sostituisce con "la maggioranza dei..." allora forse non è proprio una sparata e si presta a una discussione anche interessante.

Anche perchè sui voli di lungo raggio di AZ, considerando solo i clienti Italiani nell'analisi, abbiamo in prevalenza traffico originante da Milano/Lombardia, Roma e città del Sud Italia.
Dalle altre città del centro nord i pax Italiani volano in prevalenza via hub esteri.

Ma scusate.... Facciamo due conti veloci.
I numeri dicono che MXP ha il 34% dei pax in transito.
Quindi, anche se per assurdo tutti i transiti fossero dal sud, significherebbe che il 34% dei pax proviene dal sud.
Poi sicuramente da quel 34% vanno tolti TUTTI I pax dei feeder da Roma in su, visto che chi deve andare da Pisa o da Bologna o da Genova o da Venezia, Trieste, Ancona a Milano non ci va in aereo.
E poi togliamoci secondo me anche un altro terzo costituito dai pax stranieri che transitano a MXP.

Conclusione: Bersani ha detto una cazzata. Ma d'altronde che aspettarsi da uno che ha scritto il decreto che ha distrutto il sistema aeroportuale milanese?

scusate ma appena ho letto il titolo mi è venuto su il pranzo e ho tirato na bestemmia, così di riflesso...
ma si può? [:305][:307]

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

E questi sono quasi tutti pax AZ.

L'altro 66% è fatto da pax originante MXP, ma la quota AZ è piuttosto bassa.

Il discorso di Bersani (che utilizza numeri sbagliati, o riportati sbagliati) è cmq riferito ai soli passeggeri di lungo raggio AZ.

I casi sono due:

* il ministro è incompetente. E mi sembra strano visto che è uno dei pochissimi che salvo nell'attuale esectivo....

* oppure sta cercando di far capire implicitamente che i passeggeri soffriranno poco la contrazione su MXP. In questo caso è solo un'operazione di facciata per l'approvazione del piano AZ così com'è... Certo che in questo caso avrebbe fatto una figura migliore dicendo: "Ragazzi, con le vacche magre si deve tagliare MXP ma non FCO"...

Un'uscita infelice del ministro, e mi dispiace molto. E' possibile, come dice airblue, che gli abbiano fornito dati sbagliati. Ma non è da lui dire inesattezze di questo tipo.

Scusate, ma proprio non mi sento di dare torto a Bersani: tutti quelli che stanno a sud di Malpensa, compresi milanesi e dintorni, eccetto magari Somma Lombarda e pochi altri, vengono proprio dal sud, in fondo anche per gli svizzeri noi veniamo tutti dal sud, come per molti altri Paesi europei, no? Frasi editate dall'Amministrazione, perché in violazione dell'articolo 2 del Regolamento.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

E questi sono quasi tutti pax AZ.

L'altro 66% è fatto da pax originante MXP, ma la quota AZ è piuttosto bassa.

Il discorso di Bersani (che utilizza numeri sbagliati, o riportati sbagliati) è cmq riferito ai soli passeggeri di lungo raggio AZ.

@Airblue

Secondo te la maggiorparte degli italiani capisce che parla solo di AZ?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

@Airblue

Secondo te la maggiorparte degli italiani capisce che parla solo di AZ?
Ammesso anche si riferisca ai soli pax intercontinentali di AZ mi pare cmq una cazzata micidiale. Frase editata dall'Amministrazione.

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Scusate, ma proprio non mi sento di dare torto a Bersani: tutti quelli che stanno a sud di Malpensa, compresi milanesi e dintorni, eccetto magari Somma Lombarda e pochi altri, vengono proprio dal sud, in fondo anche per gli svizzeri noi veniamo tutti dal sud, come per molti altri Paesi europei, no?

somma lombardo, per la precisione...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

gia', solo milano e il nord, puo' volare ...il sud no -.-'' a volte penso che voi milanesi siate un po troppo con i paraocchi davanti a certe cose ;) senza offesa eh...giustamente una buona fetta e' fatta dai milanesi e del nord, ma e' pur sempre un hub, quindi non penso che vi sia un 90% del sud ma neanche un 90% del nord
E chi l'ha detto? L'unico che ha parlato di un 90% è Bersani...quindi i paraocchi li avrà lui

ma questo è ubriaco di riso e latte!
ma se i pax nazionali a Malpensa sono SOLO 4 milioni su 22 mi spiega dove sta il suo 90%?
se questi 4 milioni mettiamo che metà parta da Milano e metà da altrove, ne restno due milioni, meno del 10%
forse questi due miloni sono metà O/D milano e metà transiti?, ne resta solo un milione, forse se i signori anzichè riempirsi la panza col lambrusco rigososamente coltivato dalle cooperative facessero i conti .....

Mi sa tanto di provocazione.. [:305][:305]..la sparata di Bersani, qualcuno può cambiagli le batterie alla calcolatrice, o forse al ministero hanno ancora il pallottoliere.[:308][:308][:308]
Oh Bersani, dal sud ci saranno anche pax su MXP con transiti ma direi che sono il 90% ce ne vuole. [:307][:307]
Ah dimenticavo.....in effetti i pax del nord ultimamente viaggiano con LH,LX,KL,AF da MXP, ma non perchè non vogliono AZ, è solo il solito logorante problema.......mai risolto.......perenne........chiamato "SCIOPERO".

[:306]

E quell'altro che si stupisce che nessun imprenditore lombardo abbia fatto offerte per AZ?[:308][:308]
Oddio le comiche