Svelato il mistero dell'Airbus di Berlusconi: viene da Eurofly
Il misterioso executive Airbus di Silvio Berlusconi di cui si era parlato nelle settimane scorse sulla stampa esiste. Si tratta dell’A319CJ I-ECJA, quello utilizzato da Eurofly per il lancio della rotta tutto business Malpensa-New York e resosi disponibile dopo la cancellazione per le forti perdite accumulate. La nuova ammiraglia della flotta Fininvest è così il più grande aereo executive privato mai immatricolato in Italia, in tutto simile - compresi i motori CFM56 ed il peso massimo al decollo di 75,5 tonnellate - ai tre A319CJ impiegati dal 31° Stormo per le esigenze della Presidenza del Consiglio e delle altee cariche dello Stato.
La cessione dell’A319 migliorerà subito la situazione di Eurofly, grazie alla cancellazione di 25 milioni di euro di debito residuo verso Locat ed all’incremento della liquidità per altri 17,5 mln tra prezzo di vendita e svincolo del pegno sul deposito bancario vincolato a garanzia della fideiussione rilasciata da Unicredit in relazione al contratto di locazione finanziaria.
Eurofly e Alba avevano firmato l’impegno preliminare il 31 maggio, perfezionandolo dopo approfonditi esami tecnici da parte di Alba ed a specifici accordi con Locat. Completate queste formalità, da ieri il contratto di leasing dell’A319CJ - che appartiene a Locat spa - è stato girato ad Alba Servizi Aerotrasporti, la società che gestisce la flotta aerea di Fininvest. Prima di entrare in servizio con Alba l’aereo sarà riconfigurato, passando dall’attuale allestimento con 48 posti di business (nella foto a destra) ad uno personalizzato che potrebbe avere 20-25 posti, sala riunioni e stanza da letto matrimoniale.
Escluso l’A319CJ, la flotta di Alba comprende cinque bireattori, dal piccolo Learjet 60 in leasing dal gruppo Prada a due Hawker 800P, un Hawker 1000A fino al Gulfstream G.V da 41 tonnellate al decollo. In campo elicotteristico, il Consorzio Elicotteri Fininvest ha messo in linea nello scorso novembre un AgustaWestland AW.139.
Da Dedalonews.it