Berlin Brandenburg International, foto dei lavori

Avercelo un aeroporto del genere in Italia.
Avremmo un thread pieno di: "i pavimenti non van bene", è piccolo, è largo, è stretto, si cammina troppo, lo stile non piace, ha pochi finger, a casa di mia nonna c'è troppo rumore di aerei e così via ...

Fanno bene solo all'estero ...

I finger sono 25, non 16 :) Nello specifico, 16 sul molo principale (di cui uno per A380) e 9 sul molo laterale sud. Il molo nord, invece, sarà quello dedicato alle low cost e dunque senza finger.

Per chi sarà nei paraggi l'anno prossimo e parla il tedesco: sono state aperte l'altro ieri le iscrizioni per fare da comparsa durante i test fra gennaio e giugno 2012; io mi sono appena iscritto, non vedo l'ora!

Per curiosità, cosa fanno le comparse durante i test?

Per curiosità, cosa fanno le comparse durante i test?
L'ho fatto al T5 di LHR; in sintesi fai il finto pax.
Fai check-in, passi i controlli, simuli un imbarco, poi un transito e poi un arrivo.
Solo pochi salgono su un aereo durante una simulazione del genere; serve soprattutto a testare il dimensionamento dei sistemi dell'aeroporto.

I finger sono 25, non 16 :) Nello specifico, 16 sul molo principale (di cui uno per A380) e 9 sul molo laterale sud. Il molo nord, invece, sarà quello dedicato alle low cost e dunque senza finger.
"According to current plans, the main pier will have 16 jetways. Plans have also been drawn up to provide two walk boarding piers."

http://www.berlin-airport.de/EN/BER/ProjektAktuell/Details/Terminalarchitektur.html

Anch'io ho visto i rendering con 25 finger, probabilmente era il progetto originale che in seguito è stato "amputato" dei 9 jetways laterali.

"According to current plans, the main pier will have 16 jetways. Plans have also been drawn up to provide two walk boarding piers."

http://www.berlin-airport.de/EN/BER/ProjektAktuell/Details/Terminalarchitektur.html

Anch'io ho visto i rendering con 25 finger, probabilmente era il progetto originale che in seguito è stato "amputato" dei 9 jetways laterali.

No, sono ancora 25! Nella pagina in inglese sembrano mancare le descrizioni dei moli nord e sud, presenti invece nella pagina tedesca (QUI). 9 finger al molo sud, e 12 gate senza finger al molo nord.

Segnalo, a proposito, il nuovo minisito dedicato a BER (http://ber.berlin-airport.de/der-neue-flughafen/), dove è anche disponibile una bella brochure che, tra le altre cose, riconferma il numero dei finger :D

I test dei bagagli al T5 di LHR non sono serviti a molto :cool:
Come pax test me n'ero accorto che c'era qualche problema con i bagagli.

Al check-in ne ho consegnati 3 (valigie di test - come quella rossa famosa di MXP) e non sono partite.
Non sono partite perché i nastri erano fermi, il tizio mi ha detto di non preoccuparmi ed ho proseguito, ma se erano mie non mi muovevo di lì.

No, sono ancora 25! Nella pagina in inglese sembrano mancare le descrizioni dei moli nord e sud, presenti invece nella pagina tedesca (QUI). 9 finger al molo sud, e 12 gate senza finger al molo nord.

Segnalo, a proposito, il nuovo minisito dedicato a BER (http://ber.berlin-airport.de/der-neue-flughafen/), dove è anche disponibile una bella brochure che, tra le altre cose, riconferma il numero dei finger :D

Meglio così allora! Grazie per le precisazioni. :)

Comunque, se posso dirlo, a me non piace. All'interno sarà anche bello grazie alle ampie vetrate e alla molta luce, ma visto da fuori in effetti è solo un grosso parallelepipedo.
Poi l'importante è che sia funzionale, e in questo senso i treni veloci per la stazione centrale promettono di essere ai vertici in Europa per rapidità di collegamento hub-centro città.

Credo strategia di contenimento di Air Berlin, non mi pare che ci sia grande entusiasmo per un nuovo hub al BBI in questo decennio, certamente si preferirebbe aumentare la presenza nella più ricca e popolosa zona di DUS.

mi pare che Air Berlin abbia anche una forte strategia sul long haul, vedremo quindi come questo contenimento avverrà

Verra' fuori sicuramente un bel lavoro!!
Dalle foto sembra ben ordinato e organizzato ;)

L'ho fatto al T5 di LHR; in sintesi fai il finto pax.
Fai check-in, passi i controlli, simuli un imbarco, poi un transito e poi un arrivo.
Solo pochi salgono su un aereo durante una simulazione del genere; serve soprattutto a testare il dimensionamento dei sistemi dell'aeroporto.

E sapere il tedesco servirebbe a?