Innanzitutto, grazie per gli apprezzamenti.
A381: io sono stato solo nella capitale, quindi non so dirti dei collegamenti interni. Certo, a Seoul mancano completamente i cartelli con i nomi delle strade, e questo potrebbe voler dire qualcosa.
Per quanto riguarda la comunicazione, o sono stato fortunato io, o la Corea è avanti anni luce rispetto al resto dell’Asia, almeno per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese: mai sentito un inglese migliore da parte di un addetto della metropolitana.
Alex86: la porta, più che in restauro, è in ricostruzione totale. È stata incendiata.
Prendendo spunto da quanto hanno scritto dreamliner, TW 843 e Massi/430SC, vorrei dire che – almeno per quanto mi riguarda – non scelgo una meta perché è “bella” o solo perché è tale.
Quand’è che una città è bella? Io metto in relazione diretta la bellezza di un posto con la presenza di architetture di valore artistico, o con ambienti che hanno un carattere, una personalità. Roma è bella, Praga è bella, Siviglia è bella. Quando penso a città belle, penso soprattutto a queste.
Poi, ci sono le città “interessanti”, che possono essere belle o meno. Sono le città che hanno comunque qualcosa da dire (non necessariamente da vedere, come le città belle).
La città più interessante che ho visto (che, per inciso, è anche bella ) è Berlino, perché sembra di camminare tra le pagine di un libro di storia. In Asia, Shanghai, dove vivo, non è certamente bella, ma è la frontiera dello sviluppo cinese, e per questo è interessante. Hong Kong è interessante, per le multiple facce che ha. E persino Singapore lo è, proprio per essere un assurdo esperimento.
Seoul non è bella. Ma è stato interessante, soprattutto, scoprire le differenze con la Cina. Vista dal lontano occidente, questa parte dell’Asia ci sembra tutta uguale. Ma non è così: le differenze fra Cina e Corea sono enormi. Non è solo una questione di regime politico, parlo di abitudini, comportamenti individuali, piccole cose.
Questo scoprire (benché appena superficiale) mi ha fatto venire voglia di esplorare ancora. Questo è interessante.