Benvenuti a Seoul

Davvero bel TR.
mi attrae Seoul for some reasons.. quando avrò un po' di tempo non mi dispiacerebbe affatto farci un salto anche se non mi sembra né più né meno rispetto alle altre città asiatiche in quella zona.

Innanzitutto, grazie per gli apprezzamenti.

A381: io sono stato solo nella capitale, quindi non so dirti dei collegamenti interni. Certo, a Seoul mancano completamente i cartelli con i nomi delle strade, e questo potrebbe voler dire qualcosa.
Per quanto riguarda la comunicazione, o sono stato fortunato io, o la Corea è avanti anni luce rispetto al resto dell’Asia, almeno per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese: mai sentito un inglese migliore da parte di un addetto della metropolitana.

Alex86: la porta, più che in restauro, è in ricostruzione totale. È stata incendiata.

Prendendo spunto da quanto hanno scritto dreamliner, TW 843 e Massi/430SC, vorrei dire che – almeno per quanto mi riguarda – non scelgo una meta perché è “bella” o solo perché è tale.
Quand’è che una città è bella? Io metto in relazione diretta la bellezza di un posto con la presenza di architetture di valore artistico, o con ambienti che hanno un carattere, una personalità. Roma è bella, Praga è bella, Siviglia è bella. Quando penso a città belle, penso soprattutto a queste.
Poi, ci sono le città “interessanti”, che possono essere belle o meno. Sono le città che hanno comunque qualcosa da dire (non necessariamente da vedere, come le città belle).
La città più interessante che ho visto (che, per inciso, è anche bella ) è Berlino, perché sembra di camminare tra le pagine di un libro di storia. In Asia, Shanghai, dove vivo, non è certamente bella, ma è la frontiera dello sviluppo cinese, e per questo è interessante. Hong Kong è interessante, per le multiple facce che ha. E persino Singapore lo è, proprio per essere un assurdo esperimento.
Seoul non è bella. Ma è stato interessante, soprattutto, scoprire le differenze con la Cina. Vista dal lontano occidente, questa parte dell’Asia ci sembra tutta uguale. Ma non è così: le differenze fra Cina e Corea sono enormi. Non è solo una questione di regime politico, parlo di abitudini, comportamenti individuali, piccole cose.
Questo scoprire (benché appena superficiale) mi ha fatto venire voglia di esplorare ancora. Questo è interessante.

Innanzitutto, grazie per gli apprezzamenti.

A381: io sono stato solo nella capitale, quindi non so dirti dei collegamenti interni. Certo, a Seoul mancano completamente i cartelli con i nomi delle strade, e questo potrebbe voler dire qualcosa.
Per quanto riguarda la comunicazione, o sono stato fortunato io, o la Corea è avanti anni luce rispetto al resto dell’Asia, almeno per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese: mai sentito un inglese migliore da parte di un addetto della metropolitana.

Alex86: la porta, più che in restauro, è in ricostruzione totale. È stata incendiata.

Prendendo spunto da quanto hanno scritto dreamliner, TW 843 e Massi/430SC, vorrei dire che – almeno per quanto mi riguarda – non scelgo una meta perché è “bella” o solo perché è tale.
Quand’è che una città è bella? Io metto in relazione diretta la bellezza di un posto con la presenza di architetture di valore artistico, o con ambienti che hanno un carattere, una personalità. Roma è bella, Praga è bella, Siviglia è bella. Quando penso a città belle, penso soprattutto a queste.
Poi, ci sono le città “interessanti”, che possono essere belle o meno. Sono le città che hanno comunque qualcosa da dire (non necessariamente da vedere, come le città belle).
La città più interessante che ho visto (che, per inciso, è anche bella ) è Berlino, perché sembra di camminare tra le pagine di un libro di storia. In Asia, Shanghai, dove vivo, non è certamente bella, ma è la frontiera dello sviluppo cinese, e per questo è interessante. Hong Kong è interessante, per le multiple facce che ha. E persino Singapore lo è, proprio per essere un assurdo esperimento.
Seoul non è bella. Ma è stato interessante, soprattutto, scoprire le differenze con la Cina. Vista dal lontano occidente, questa parte dell’Asia ci sembra tutta uguale. Ma non è così: le differenze fra Cina e Corea sono enormi. Non è solo una questione di regime politico, parlo di abitudini, comportamenti individuali, piccole cose.
Questo scoprire (benché appena superficiale) mi ha fatto venire voglia di esplorare ancora. Questo è interessante.

In effetti i coreani sono completamente diversi dai cinesi, la Corea e totalmente e mentalmente diversa dalla Cina. ( il loro stipendio medio ed il costo della vita e' equiparabile se non superiore al nostro)
Io li considero dei "dritti", sanno il fatto loro sono precisi nel lavoro ed hanno il buisiness nel sangue...
Caratterialmente sono un po' ostici all'inizio ma quando si lasciano andare sono simpatici. sicuramente l'influenza americana si vede.... ma a differenza di altri popoli profondamente legati agli Usa mantengono forti le loro tradizioni e credo sia giusto cosi...
Credo che la Corea sia un'isola felice (assieme al Giappone) in un continente pieno di controversie.
Per quanto riguarda le loro compagnie aeree, ci credo che abbiano flotte "consistenti" considerato che il paese conta 50 milioni di abitanti.
Se vogliono uscire dalla Corea non hanno alternative all'aereo, via mare la vedo lunga e passare a nord e' pressoche' impossibile, in piu' verso nord dove vanno? il tragitto per arrivare in Cina non e' breve e chissa' quali infrastrutture viarie ci sono in Corea del nord:( tutalpiu' potrbbero arrivare in Russia ma in una zona decisamente poco sviluppata, magari a Vladivostok e prendere la transiberiana:)....

Ho la vaga sensazione che ci siamo mancati per 48 ore :-D
Io son tornato da 9 gg circa :-)
Eri al Lotte ? Ho visto che sei stato ad In Sa Dong e tutto il resto ...
Confermo che l'eccitazione per i mondiali era a livello assurdo.
La notte dell'ultima partita del primo girone (li erano le 4 AM) c'erano 450.000 persone in piazza a vedere la partita !! :-)

Incheon è un aeroporto splendido ... controlli, lounge, negozi, pulizia, organizzazione, luce ... lo trovo uno dei migliori al mondo.

Bel TR cmq ... complimenti !
Maurizio

Ps. Questa volta ho volta Korean Air (di solito volo LH); ottima impressione.

mi trovi d'accordo. ;)

Seoul è un città come dici tu interessante, prima o poi mi piacerebbe visitare anche la Corea ma in Asia ci sono molti altri posti che vengono prima nella mia wish list

è una città stupenda!!!!!!!!!!!!io adoro asiana.........ma ad icheon non era mica stato eletto uno tra i migliori???in top 5 tipo??