Benvenuti a Seoul

Planner

Partecipante Attivo
Utente Registrato
28 Settembre 2008
395
150
91
Da qualche tempo vivo a Shanghai e cerco di sfruttare opportunità di viaggio che altrimenti non avrei. Seoul era una di queste opportunità. È una città grande ed importante, ma non è uno di quei posti in cui andrei di proposito partendo dall’Italia. Sceglierei magari il Giappone, la Thailandia, non la Corea.
Stando qui, invece, un fine settimana appare possibile. È un volo breve, meno di due ore, i collegamenti sono frequenti. Si può fare.
Mi metto alla ricerca su internet. Scarto ben presto le compagnie cinesi. China Southern ha buoni orari, potrebbe funzionare, ma i prezzi sono alti. China Eastern è assurda: se sul sito si seleziona la Cina come area di residenza, le pagine sono solo in cinese. Se provo a simulare la residenza in Europa, posso prenotare solo da partendo Francoforte, Parigi, Londra e Mosca.
Elevo la mia protesta virtuale, che nessuno raccoglie, e mi sposto sulle compagnie coreane. Asiana mi offre una buona opportunità: passa per essere un’ottima compagnia, buoni orari, tariffe tutto sommato non esagerate.

Si parte. Benvenuti a Seoul

DSCN2441.jpg

Capitolo primo – Questo è un forum di aviazione

Questo è un forum di aviazione e le sue regole esigono che i report devono essere prevalentemente aeronautici, con descrizione del viaggio in aereo mediante foto e racconto. Saranno disincentivati i report di viaggi che non contengono sufficienti elementi relativi al viaggio in aereo (commenti e foto su aeroporti, aerolinee, servizi di bordo, sale vip, etc.) e che contengono solo o prevalentemente racconti e foto dei luoghi visitati.
Visto che non voglio essere disincentivato, mi adeguo, peraltro volentieri, e comincio a scattare foto già a Pudong.

DSCN2422.jpg

DSCN2424.jpg

DSCN2430.jpg

DSCN2433.jpg

Questo è il 321, vecchia livrea, che ci porterà a Seoul.

DSCN2427.jpg

Asiana è stata nominata Airline of the Year 2010 da Skytrax (www.worldairlineawards.com), ma è difficile per me confermare il giudizio. Non che non possa essere d’accordo, semplicemente non lo so. Un viaggio di appena un’ora e mezza – durante il quale, peraltro, ho dormito per la gran parte del tempo – non consente di apprezzare tutte le qualità e le differenze che hanno portato la Compagnia al premio. E al ritorno non è stato molto diverso.
Per quello che posso dire, interni ben tenuti, buon pitch, personale gentile e disponibile, annunci in tre lingue (coreano, cinese e inglese). Ma le uniformi dei piloti, e particolarmente la cravatta, proprio non si possono guardare. Su A.net, un utente afferma: “Asiana - brown shirts with white collar, brown pants and jacket and a floral tie. Horrid!”. (Avvertenza. L’utente di A.net non è imparziale: è un pilota KAL. Ma le divise di Asiana sono davvero brutte).
Molto, ma molto meglio le assistenti di volo.

All’arrivo a Seoul

DSCN2439.jpg

si fa rifornimento carburante in un modo che non mi era mai capitato di vedere. Magari è normalissimo, ma io non l’ho mai visto. Invece di una consueta autobotte, si utilizza un serbatoio interrato.

DSCN2434.jpg

DSCN2435.jpg

L’aeroporto di Seoul (Incheon, ovviamente) è ai vertici delle classifiche di qualità. Come nel caso della valutazione della compagnia area, è difficile per me poter dare un giudizio compiuto. Occorrerebbe definire dei criteri, provare i servizi, avere tempo, ed io non ho fatto nulla di tutto questo.
Quello che si può dare è un giudizio superficiale e soggettivo. Quand’è che a me personalmente piace un aeroporto?
Quando è grande. Quando si vedono bene gli aerei e le piste. Quando è architettonicamente pregevole. Quando ci sono bei negozi (non faccio mai shopping, ma un aeroporto senza negozi – vedi Monaco, nelle aree di imbarco – è visivamente monotono).
Mi limito a queste quattro cose, che mi vengono in mente prima di altre. Le risposte per Incheon sono: Sì, decisamente. Insomma. Non direi. Più o meno.

Area check in.

DSCN2828.jpg

Area commerciale.

DSCN2830.jpg

Cancelli di imbarco (termine desueto, ma mi piace molto).

DSCN2847.jpg

Un po’ monotono, forse, il panorama sugli aerei. Al terminal principale arrivano solo Asiana e Korean e le piste sono un po’ troppo lontane per fare fotografie decenti, almeno con la mia perizia e la mia attrezzatura.

DSCN2443.jpg

DSCN2831.jpg

DSCN2838.jpg

DSCN2833.jpg

DSCN2840.jpg

DSCN2844.jpg

Qualcosa di non coreano, in distanza, si vede: Singapore Airlines, Cathay (diversi Cathay: quando eravamo allineati per il decollo sul volo di ritorno, avevamo un 777 davanti a noi e un altro era appena arrivato), Philippine Airlines, Qatar.
Non sono riuscito a vedere il 380 (ci vola Emirates, per la cronaca, ma questo lo sapete).

DSCN2849.jpg

DSCN2851.jpg

Visti, ma non fotografati, un 346 Lufthansa, un 747 KLM, qualche cinese, e un 767 di una compagnia mai sentita prima, Business Air, che credo di aver scoperto sia, a dispetto del nome, una charter thailandese.

Torniamo ai coreani. Questo va ad Hong Kong.

DSCN2854.jpg

Questo a New York. Fila all’imbarco lunghissima.

DSCN2859.jpg

DSCN2861.jpg

DSCN2868.jpg

Va detto che Asiana ha un flotta tutt’altro che omogenea e con alcuni esemplari non proprio giovanissimi (anche se in media l’intera flotta ha meno di 9 anni). Secondo alcuni criteri, tutto questo dovrebbe essere sinonimo di una sorta disastro gestionale, ma evidentemente non è proprio così.

DSCN2871.jpg

Ancora un 321 per Pudong, questa volta con livrea nuova.

DSCN2881.jpg

DSCN2866.jpg

La giornata volge al termine. È ora di imbarcarsi e ripartire, mentre il 747 per Hong Kong si stacca dal finger.

DSCN2884.jpg

DSCN2876.jpg

Capitolo secondo – Il Limousine Bus

Incheon è piuttosto lontano dal centro di Seoul. Il treno per il momento arriva solo fino al secondo aeroporto (Gimpo) e la linea sarà prolungata fino alla stazione ferroviaria di Seoul entro la fine di quest’anno. In sostituzione, da Gimpo si può prendere la metropolitana, ma è spesso necessario cambiare tre linee.
Il mezzo più utilizzato (oltre i taxi) è l’autobus. Fra questi, c’è il Limousine Bus, di gran lunga il migliore servizio di autobus mai provato, che collega l’aeroporto ai principali alberghi (fra cui anche il mio: meglio di così …)

DSCN2446.jpg

DSCN2447.jpg

26 posti, poltrone in pelle umana in configurazione 2 + 1, pitch pazzesco (per un autobus)

DSCN2451.jpg

e maxi schermo panoramico

DSCN2453.jpg

DSCN2455.jpg

A terra, solertissimi inservienti English speaking aiutano a rendere il servizio di facilissimo uso. L’autista, in guanti bianchi, sale, saluta (in coreano) e si inchina e in poco più di un’ora sono in albergo. Il costo? Meno del Leonardo Express.

Capitolo terzo – Cartoline da Seoul …

… in ordine sparso

DSCN2501.jpg

DSCN2512.jpg

DSCN2479.jpg

DSCN2478.jpg

DSCN2526.jpg

DSCN2523.jpg

DSCN2521.jpg

DSCN2529.jpg

DSCN2562.jpg

DSCN2539.jpg

DSCN2547.jpg

DSCN2553.jpg

DSCN2557.jpg

DSCN2560.jpg

DSCN2576.jpg

DSCN2580.jpg

DSCN2581.jpg

DSCN2583.jpg

DSCN2615.jpg

DSCN2624.jpg

Un pezzo del muro di Berlino finito qui chissà come. Ma è un fatto che qui una divisione resta, e il muro, come simbolo e come auspicio di riunificazione, in Corea ha un senso.

DSCN2629.jpg

Nel corso dei secoli, i giapponesi hanno più volte distrutto palazzi e monumenti di Seoul, che probabilmente avrebbe potuto essere una città più bella e più ricca. Oltre ai giapponesi, anche gli imbecilli hanno dato un contributo.
In questa specie di scatola, c’è quel che resta (ben poco) della più bella porta della città, bruciata per nessuna ragione da un piromane nel 2008.

DSCN2635.jpg

Prima era così.

400px-Namdaemun_Buildings.jpg

DSCN2667.jpg

DSCN2683.jpg

DSCN2690.jpg

DSCN2706.jpg

DSCN2715.jpg

DSCN2716.jpg

DSCN2743.jpg

DSCN2767.jpg

DSCN2769.jpg

DSCN2805.jpg

DSCN2723.jpg

DSCN2727.jpg

DSCN2726.jpg

DSCN2472.jpg

DSCN2732.jpg

DSCN2749.jpg

Capitolo quarto – Era il giorno dell’ottavo

Quel giorno, la nazionale coreana si giocava l’accesso ai quarti di finale del campionato del mondo e la città era in attesa. Manifesti dappertutto, dappertutto si vendevano magliette rosse e tutti le indossavano.
Tutti.

DSCN2466.jpg

DSCN2468.jpg

DSCN2477.jpg

La foto sotto è stata fatta nove ora prima del fischio di inizio. Nove ore!

DSCN2457.jpg

Lentamente, le piazze si sono andate riempiendo.

DSCN2463.jpg

DSCN2461.jpg

DSCN2653.jpg

Poi, il giorno dopo, il tizio attaccato al palazzo è rimasto l’unico a esultare.

DSCN2662.jpg

Ma non preoccupatevi: avete fatto comunque meglio di altre squadre.

Capitolo quinto – La ragazza del parcheggio

Bisogna venire in Asia per vedere certe cose.

DSCN2825.jpg

DSCN2823.jpg

DSCN2813.jpg

DSCN2815.jpg

DSCN2818.jpg

DSCN2819.jpg

DSCN2817.jpg

DSCN2820.jpg

DSCN2822.jpg

Gran belle foto, grazie!
Sono stato in Corea qualche anno fa ma per solo un giorno, praticamente di passaggio.
Ricordo molto bene pero' l'odore di aglio dappertutto a qualsiasi ora!!

io andrò in viaggio i corea il mese prossimo e attraverserò tutta la nazione ... si riesce a comunicare e a girare facilmente ?

Belle foto, nonostante il cielo lattiginoso, complimenti!
Ammazza se era brutta la vecchia livrea di Asiana.

TR sorprendente quanto interessante

Io ho delle amiche coreane che sono una forza :) Tra l'altro la cucina coreana l'ho trovata sorprendentemente buona e salutare (un po' piccante magari).

Pensa che neanche sapevo che Asiana fosse Coreana, pensavo Giapponese o Cinese. Ho sempre considerato solo KAL come compagnia coreana per un eventuale viaggio per trovare le mie amiche.
Una volta ho pure fatto una gaffe chiedendo se erano della corea del nord o della corea del sud. Dimenticavo che dal nord non si può uscire...Risposta laconica: every corean people are from southern korea.
Mi sarei voluto sotterrare...

Detto ciò non ho ben capito come mai la principale porta della città l'abbiano messa in quel coso bianco. Restauro?

Foto molto belle. Complimenti
Anche io ho trovata Asiana una bella compagnia volando su Tokyo in un giro del mondo
Per quanto riguarda la Korea in generale devo dire che e brutta forte, ma tanto anche

Chi ci va la capisce perche tutti loro vanno matti per USA o Canada o magari anche Europa

Molto interessante, e soprattutto una destinazione molto esotica e fuori dal comune!
Confermo che Business Air è una linea aerea charter thailandese.

Ultima modifica:
Molto interessante, e soprattutto una destinazione molto esotica e fuori dal comune!
Confermo che Business Air è una linea aerea charter thailandese.

Dove trovi Seoul esotica?
un freddo cane in inverno e un caldo umido d'estate...
in effeti la down town non e' brutta ma per il resto....
comunque confermo che Incheon e' un gra bel aeroporto e Asiana una buona compagnia.