belle époque

Vado controtendenza ....

Secondo me sono spiccioli ... AZ ha perso talmente tanto che queste cifre sono ridicole, se invece volessimo fare un discorso moralistico allora bisorrebbe stracciarsi le vesti e gridare allo scandalo (vista la situazione cambierebbe poco o nulla).

AZ è uno specchio fin troppo fedele dell'Italia, ma "Mani Pulite" non è ancora arrivata ...
... il risultato è un grottesco baraccone da Prima Repubbica o da Guerra Fredda.

Cimoli non lo lodo ma neanche lo demonizzo, c'e' chi ha fatto di peggio, Mengozzi in primis.
Alitalia semmai ha decenni di sciacallaggio politico, fucina di posti di lavoro per i politici di turno seduti al governo con danni incalcolabili per i contribuenti ma anche per chi in AZ ha dato l'anima.

vorrei ricordare, e approfitto ingenerosamente del thread dell'amico concorde (me ne perdoni), che qualcuno qua dentro ha fatto polemica sugli alberghi dei naviganti (dove peraltro forse non è mai stato), e per una teglia di pasta al pomodoro.

nel frattempo qualcuno ha sguazzato per due anni nei compensi milionari (e si parla di euro, non del vecchio conio...) portandoci dove siamo nonostante dichiarazioni da salvatore della patria.

potrei indignarmi ma non ne ho voglia perchè il mio fegato è assai prezioso ed unico (nel senso letterale del termine).

potrei vomitare ma poi dovrei anche pulire il pavimento dove cammino per cui vedrò di evitare.

ultima chance è quella di godermi la mia tanto sospirata disoccupazione da precario cronico.
devo aggiungere altro o posso tacere per decenza?

torno nel mio meraviglioso e tranquillo silenzio.

Lorenzocrew: Sino ad oggi in AZ troppi hanno coltivato solo i propri interessi a discapito della compagnia, ora se AZ vuole salvarsi gli interessi privati e politici dovrebbero stare fuori dalla porta...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

vorrei ricordare, e approfitto ingenerosamente del thread dell'amico concorde (me ne perdoni), che qualcuno qua dentro ha fatto polemica sugli alberghi dei naviganti (dove peraltro forse non è mai stato), e per una teglia di pasta al pomodoro.
...
C'è anche chi, viaggiando tanto, sa cosa voglia dire passare un sacco di tempo per hotel !!!;)

C'è anche chi sa che esistono le tariffe "corporate" e che una stanza che al pubblico più costa 200, con una buona convenzione si può pagare anche meno di 100.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
C'è anche chi, viaggiando tanto, sa cosa voglia dire passare un sacco di tempo per hotel !!!;)

C'è anche chi sa che esistono le tariffe "corporate" e che una stanza che al pubblico più costa 200, con una buona convenzione si può pagare anche meno di 100.

mi permetto di chiederti in che senso lo hai ricordato.
perchè in quel famoso thread si partiva dall'equazione NAVIGANTE=NULLAFACENTE CHE GIRA PER HOTEL DI LUSSO COSTOSISSIMI per sapere infine che gli hotel non sono 5 stelle e costano mediamente molto meno di quanto si pensi.

io non ricordo i termini del "famoso thread" ma la tua chiosa mi sembra molto semplicistica...
chi definisce nullafacenti i naviganti sbaglia di molto, ma il sospetto che una certa razionalizzazione delle spese possa essere fatta sotto l'aspetto "costi di trasferta" penso che sia legittimo.. almeno in chi non è del mestiere....

a scanso di equivoci, ribadisco che non ricordo cosa si sia detto..

Che tristezza...

L'unica cosa buona sono le trusse.... [:301] (specialmente quelle Bulgari..)
Il migliore amenity kit tra tutte le compagnie su cui ho volato in business...
Effettivamente ci sono cose MOLTO piu' importanti da fare in AZ, ma come tutti sappiamo Cimoli era un uomo tutto per le apparenze... nuovo logo, nuova livrea, nuove trusse, nuovo ulisse, nuovi menu'... etc etc. Ora il barcone e' piu' bello da fuori (in alcuni casi) peccato che sia marcio dentro... [:305]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

mi permetto di chiederti in che senso lo hai ricordato.
perchè in quel famoso thread si partiva dall'equazione NAVIGANTE=NULLAFACENTE CHE GIRA PER HOTEL DI LUSSO COSTOSISSIMI per sapere infine che gli hotel non sono 5 stelle e costano mediamente molto meno di quanto si pensi.
Credo di interpretare il pensiero di Francesco dicendoti che sicuramente intende dire che, al di la di tutto, in finale il costo per questi alberghi è molto più basso di quello che qualcuno vorrebbe far credere e quindi non è certo denaro buttato al vento quello speso per far alloggiare gli equipaggi.

Il fatto poi di fare lunghi periodi di lavoro alloggiando solo in alberghi, chiunque lo abbia fatto può senza ombra di dubbio affermare che è una cosa realmente stressante.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

io non ricordo i termini del "famoso thread" ma la tua chiosa mi sembra molto semplicistica...
chi definisce nullafacenti i naviganti sbaglia di molto, ma il sospetto che una certa razionalizzazione delle spese possa essere fatta sotto l'aspetto "costi di trasferta" penso che sia legittimo.. almeno in chi non è del mestiere....

a scanso di equivoci, ribadisco che non ricordo cosa si sia detto..

togliamo di torno gli equivoci, chiarisco il concetto, tanto per essere preciso e non venir frainteso.
non mi permetto mi giudicare chiunque (spero in buonafede) abbia potuto parlare anche dei naviganti sui quali per primo, in tempi NON sospetti ho detto cose assai pesanti.
il mio post non voleva essere polemico con chicchessia del forum (anche se ikl tono si prestava assia facilmente a questa interpretazione).
mi permetto però di tirare le somme di due anni di gestione FALLIMENTARE durante i quali si è messo in discussione tutto con questi risultati.
ora sono io che mi permetto di esprimere qualche piccola, forse minimamente legittima, riserva sulla (POCHISSIMA) moralità del moralizzatore.

aggiungo, tanto per essere ancora più provocatori:

per mesi abbiamo assistito alla FARSA della ricapitalizzazione. ogni mese regolarmente arrivavano le rassicurazioni circa il fatto che i soldi fossero tutti perfettamente e gelosamente custoditi nelle casse dell'azienda. poi improvvisamente il silenzio è calato e l'esternatore ha cominciato ad essere taciturno.

ora mi chiedo e vi chiedo:
che fine hanno fatto questi soldi?

P.S. sulle buone intenzioni di Francesco non ho il minimo dubbio perchè conosco, almeno in parte, il suo pensiero.

Com'è che ci si scandalizza tanto, adesso che il Cimoli ha emigrato?

In fondo ha fatto come tutti gli altri, forse anche meno peggio, e, soprattutto, alla luce del sole, non mi spiego che scandalo ci sìa ora per la passata gestione rispetto a prima del cambiamento...

Ah, bella quella del profumo per cani, me l'ero proprio scordàta...[:308][:308][:308]

Marco[|)]

per mesi abbiamo assistito alla FARSA della ricapitalizzazione. ogni mese regolarmente arrivavano le rassicurazioni circa il fatto che i soldi fossero tutti perfettamente e gelosamente custoditi nelle casse dell'azienda. poi improvvisamente il silenzio è calato e l'esternatore ha cominciato ad essere taciturno.

ora mi chiedo e vi chiedo:
che fine hanno fatto questi soldi?
Vengono spesi mese per mese per coprire le perdite.
Se la ricapitalizzazione non fosse stata fatta Alitalia da tempo si sarebbe trovata senza soldi e sarebbe stata chiusa, come Swissair.

La ricapitalizzazione è stata una farsa solo per chi è stato convinto con le promesse false del piano industriale a comprare le nuove azioni di Alitalia.

Voi che ne godete non maleditela, ha permesso ad Alitalia di arrivare al 2007.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Vengono spesi mese per mese per coprire le perdite.
Se la ricapitalizzazione non fosse stata fatta Alitalia da tempo si sarebbe trovata senza soldi e sarebbe stata chiusa, come Swissair.

La ricapitalizzazione è stata una farsa solo per chi è stato convinto con le promesse false del piano industriale a comprare le nuove azioni di Alitalia.

Voi che ne godete non maleditela, ha permesso ad Alitalia di arrivare al 2007.

io non sto maledicendo nulla.
ma mi chiedo cosa sia cambiato da due anni a questa parte.
avevamo un'azienda sul'orlo del fallimento e dopo due anni di cura lo stesso ci è venuto a dire che Alitalia navigava a vista e più volava e più perdeva.

ergo: abbiamo perso altri due anni. siamo punto e a capo. abbiamo solo posticipato il problema.
sono stupido a preoccuparmene???

se rileggo il post iniziale mi viene lo schifo. perdonatemi ma non riesco a farne a meno.
scusate per l'indebita intromissione. non lo faccio più.

Alitalia soffre da sempre lo stesso problema, che è quello di aver cacciato la testa nella sabbia.
Le cure sono sempre le stesse, ma mai si è voluto farle e adesso non è cambiato nulla. Il Governo ancora spera che si possa privatizzare evitandole e darà AZ a chi prometterà di essere medico pietoso (quello che fa la piaga gangrenosa).

Perciò negli anni di Cimoli si è perso tempo, con qualche iniziativa magari utile, ma non risolutiva. Perché? Perché non si è mai voluto affrontare il tabù cancellazione di posti di lavoro. E se non si può affrontare quello un manager vero come Colao ad AZ si rifiuta di venire, arrivano solo i parolai come Cimoli, che con le ciance ha sostanzialmente truffato la Borsa e, come dici bene, posticipato il problema, ad un anno in cui non ci sono elezioni importanti e magari si può almeno guardarlo in faccia.

In Italia succedono cose assurde per il feticcio occupazionale, guarda come si fa di tutto per tenere aperti aeroportucoli inutili, per non rassegnarsi a chiuderli e licenziare. Il campanilismo è solo la chiave che si usa per convincere il popolo bue a pagare il conto, come in scala nazionale si fa con AZ.

Ragazzi... ve lo confesso. Pur essendo perfettamente a conoscenza di tutte queste vere e proprie schifezze, il leggerle mi incute un profondissimo senso di rabbia e di astio.
La cosa più grave è che poi d'altro canto nel "sentire comune" (soprattutto tra i passeggeri) il personale front-line (sia esso di scalo o di volo) viene ritenuto (ed identificato) nel parassita, in quello che non fa nulla per essere strapagato. Solo chi ci sta dentro sa cosa vuol dire lavorare ai ritmi che lavoriamo noi. Un esempio? Ho fatto un viaggio FCO-AMS-EDI con KL... ebbene... all'imbarco ad EDI c'erano 7 (dico sette!!!!) persone, ad AMS 5 ... volete sapere quante persone sono previste da AZ per imbarcare un volo della capacità di un 737 ?? UNA !!
Sapete che quotidianamente lavoriamo con i minimi? Sapete cosa vuol dire imbarcarsi un 777 in due, con l'obbligo di rispettare i tempi di imbarco? Sapete come mi sento quando faccio la trottola per lo scalo per coprire tutti i voli e sono l'unico su tutto lo scalo e salgo a bordo dei voli lungo raggio e trovo colleghi a dir poco stravolti per i turni massacranti che gli danno?
E il tutto per, da un lato, essere insultati da passeggeri maleducati che solo con Alitalia si permettono di dire certe cose (sapeste quante ve ne potrei dire... e so che non mi credereste!), dall'altro sentirsi chiedere dei sacrifici per poi vedere che ci sono le varie zarine della corte dell'AD di turno che prendono 10.000 Euro al mese per pubblicare giornalini di qualità peggiore rispetto a quelli parrocchiali.

Scusate... prendetelo come uno sfogo ma questa è la triste realtà di chi lavora in AZ e ci mette il cuore e la mente in quello che fa.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Ragazzi... ve lo confesso. Pur essendo perfettamente a conoscenza di tutte queste vere e proprie schifezze, il leggerle mi incute un profondissimo senso di rabbia e di astio.
La cosa più grave è che poi d'altro canto nel "sentire comune" (soprattutto tra i passeggeri) il personale front-line (sia esso di scalo o di volo) viene ritenuto (ed identificato) nel parassita, in quello che non fa nulla per essere strapagato. Solo chi ci sta dentro sa cosa vuol dire lavorare ai ritmi che lavoriamo noi. Un esempio? Ho fatto un viaggio FCO-AMS-EDI con KL... ebbene... all'imbarco ad EDI c'erano 7 (dico sette!!!!) persone, ad AMS 5 ... volete sapere quante persone sono previste da AZ per imbarcare un volo della capacità di un 737 ?? UNA !!
Sapete che quotidianamente lavoriamo con i minimi? Sapete cosa vuol dire imbarcarsi un 777 in due, con l'obbligo di rispettare i tempi di imbarco? Sapete come mi sento quando faccio la trottola per lo scalo per coprire tutti i voli e sono l'unico su tutto lo scalo e salgo a bordo dei voli lungo raggio e trovo colleghi a dir poco stravolti per i turni massacranti che gli danno?
E il tutto per, da un lato, essere insultati da passeggeri maleducati che solo con Alitalia si permettono di dire certe cose (sapeste quante ve ne potrei dire... e so che non mi credereste!), dall'altro sentirsi chiedere dei sacrifici per poi vedere che ci sono le varie zarine della corte dell'AD di turno che prendono 10.000 Euro al mese per pubblicare giornalini di qualità peggiore rispetto a quelli parrocchiali.

Scusate... prendetelo come uno sfogo ma questa è la triste realtà di chi lavora in AZ e ci mette il cuore e la mente in quello che fa.

Come non quotare... ed e' vero... la gente con Alitalia si permette di fare e dire cose da non crederci...