Belle Air inserisce il 319 sulla FLR-TIA

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao,
Abbiamo scritto più volte che i problemi maggiori per gli aeromobili più grandi si registrano al decollo. FLR-TIA è una tratta relativamente breve, < 750 Km, e di conseguenza non è sicuramente imbarcato molto carburante e il TOW è sicuramente assai inferiore a quello che risulterebbe per un FLR-LHR.
E' noto che esistono SOLO limitazioni al TOW in decollo "verso nord" se le condizioni atmosferiche prevedono venti di tramontana o assimilabili.

Non è assolutamente vero che un tratta più breve come FLR-TIA abbia un TOW inferiore ad un FLR-LHR...visto che i fattori che intervengono nel TOW sono lo ZFW è il TOF. Giocando su questi due parametri puoi ottenere pesi maggiori anche su volo breve.
Da 23 le limitazioni ci sono comunque ma sono molto più blande che da 05, ma ti assicuro che anche d'estate il 319 ha delle prestazioni veramente ottime. Il decollo preoccupa molto meno che l'atterraggio...anche perchè i decolli da 05 non sono moltissimi.
Mi è capitato di decollare da FLR per CAG con pesi maggiori di un FLR-LGW, ma molto maggiori.. eppure la tratta è di circa 290 Nm.
Non considerate tratta breve uguale poco carburante. Il TRIP è inferiore, ma le altre voci carburante, possono essere maggiori, sopratutto l'ALTN fuel. Se non hai alternati vicini, oppure ALTN non qualificati dalla compagnia, puoi avere un ALTN fuel veramente alto anche se il volo è breve. Quindi sul TOW non si può generalizzare, tratta breve TOW basso, tratta lunga TOW alto.

In ogni caso l'atterraggio rimane limitato a certe condizioni meteo, ma non per questo il 319 ha bisogno di modifiche particolari. CHi le implementa è per andare un pò più in la rispetto a quello che hanno gli altri operatori. IG avendo l'Hub ha interesse ad avere margini maggiori...cosa che non ha in decollo, visto che tra l'altro, ha i 319 gruppo peso maggiore.

Ciao,

Non è assolutamente vero che un tratta più breve come FLR-TIA abbia un TOW inferiore ad un FLR-LHR...visto che i fattori che intervengono nel TOW sono lo ZFW è il TOF. Giocando su questi due parametri puoi ottenere pesi maggiori anche su volo breve.
Da 23 le limitazioni ci sono comunque ma sono molto più blande che da 05, ma ti assicuro che anche d'estate il 319 ha delle prestazioni veramente ottime. Il decollo preoccupa molto meno che l'atterraggio...anche perchè i decolli da 05 non sono moltissimi.
Mi è capitato di decollare da FLR per CAG con pesi maggiori di un FLR-LGW, ma molto maggiori.. eppure la tratta è di circa 290 Nm.
Non considerate tratta breve uguale poco carburante. Il TRIP è inferiore, ma le altre voci carburante, possono essere maggiori, sopratutto l'ALTN fuel. Se non hai alternati vicini, oppure ALTN non qualificati dalla compagnia, puoi avere un ALTN fuel veramente alto anche se il volo è breve. Quindi sul TOW non si può generalizzare, tratta breve TOW basso, tratta lunga TOW alto.

In ogni caso l'atterraggio rimane limitato a certe condizioni meteo, ma non per questo il 319 ha bisogno di modifiche particolari. CHi le implementa è per andare un pò più in la rispetto a quello che hanno gli altri operatori. IG avendo l'Hub ha interesse ad avere margini maggiori...cosa che non ha in decollo, visto che tra l'altro, ha i 319 gruppo peso maggiore.

L'eccezione non fa la regola. Certo può capitare che paradossalmente un volo IG FLR-LGW con 10 pax e 10 bagagli raggiunga un TOW inferiore ad un volo IG FLR-CAG con 131 pax e 131 bagagli......ma è una eccezione, i dati medi sono altri.
Non mi risulta che gli alternati di CAG siano MIR e TUN.

No sono OLB ed AHO che richiedono più carburante di un LHR...ed in ogni caso la distanza non è l'unico parametro da tenere in considerazione nel calcolo del carburante di un volo.
Non sono eccezioni capita spesso e comunque non è il decollo il problema principale.

No sono OLB ed AHO che richiedono più carburante di un LHR...ed in ogni caso la distanza non è l'unico parametro da tenere in considerazione nel calcolo del carburante di un volo.
Non sono eccezioni capita spesso e comunque non è il decollo il problema principale.

A parità di pax a bordo, all'A319 occorre più carburante per fare FLR-CAG+Alternato piuttosto che FLR-LHR+Alternato.......permetti che non mi fidi:D

No a parità di pax no...sto dicendo unicamente che non è assolutamente detto che un volo corto decolli a TOW più bassi di uno lungo...e visto che i pax sono variabili da giorno a giorno non è raro (e potrei darti moltissimi esempi se non fossero dati aziendali) che accada.

Infatti ti stavo dicendo proprio che il TOW dipende dallo ZFW e dal TOF...variando questi due valori puoi ottenere TOW uguali anche su tratte diverse...

capita spesso che il FLR-FCO decolli con pesi superiori al FLR-LGW...

No a parità di pax no...sto dicendo unicamente che non è assolutamente detto che un volo corto decolli a TOW più bassi di uno lungo...e visto che i pax sono variabili da giorno a giorno non è raro (e potrei darti moltissimi esempi se non fossero dati aziendali) che accada.

Al post n. 21 dovrei essere stato abbastanza chiaro nell'esemplificare il concetto con l'esempio IG FLR-LGW vs IG FLR-CAG.
Il concetto di evento "raro" può essere soggettivo e può essere "raro" per me quello che per te è "frequente"....sono il primo però, e ripeto che l'esempio l'ho fatto proprio per chi non aveva afferrato il concetto, a dire che può verificarsi che un FLR-LGW abbia un TOW inferiore ad un FLR-OLB.

E' scontato che il ZFW (Zero fuel weight, per i non esperti) sia influenzato in primis dal LF del volo, dall'eventuale n. di bagagli in stiva e dall'eventuale cargo.

Nella scuola primaria, oramai, si insegnano le proprietà dell'addizione ed è quindi chiaro per tutti che se ho l'espressione TOW = ZFW + FOB (Fuel on board) a parità di TOW posso avere infinite combinazioni di ZFW e FOB.

capita spesso che il FLR-FCO decolli con pesi superiori al FLR-LGW...

Mi dispiace tantissimo per Meridiana :astonished:

Grazie, ora è tutto più chiaro, sopratutto quanto quello che scrivi sia poco attendibile.
In ogni caso manderei subito una lettera al direttore commerciale di belle air al fine di svelarci l'arcano.

Mi sembra di non aver mai scritto la lettera al direttore di Belle Air. E mi sembra anche in tutti questi anni di non aver mai visto un 319 di Lufthansa a FLR, neanche per sbaglio.
Eppure LH ha 2 voli a distanza di pochissimo da Firenze a Franconforte:
13:40 e 14:40
18:00 e 19:00
per un totale di 6 voli giornalieri operati con AR8.
Da tutti gli altri aeroporti italiani ha 4 massimo 5 voli operati con aeromobili di capacità maggiore (737/319).
Chissà come mai eh...te che dici?
In ogni caso io ho incollato le risposte che ho ricevuto quindi sei gentilmente pregato di non permetterti di dire che quello che scrivo è poco attendibile.

Comunicato stampa di ADF di oggi:

Aeroporto di Firenze Spa annuncia il potenziamento della rotta Firenze-Tirana operata dalla BelleAir

Nonostante la congiuntura negativa per il traffico aereo, BelleAir (il primo vettore low-cost albanese) scommette su Firenze e aumenta la propria offerta sul collegamento Firenze-Tirana.

Firenze, 10 Settembre 2009. Dal 10 Agosto la compagnia utilizza un nuovo AirBus A319 da 144 posti, la massima configurazione di posti
possibile. Grazie al nuovo aereo il vettore ha ottenuto nel primo mese un aumento di traffico sull’aeroporto di
Firenze del 30% rispetto allo stesso periodo del 2008 e del 44% rispetto al 2007. Un importante segnale di
ripresa che premia gli investimenti della compagnia sullo scalo fiorentino.

Con la BelleAir salgono a tre, insieme a Meridiana e Alitalia, le compagnie aeree che sull’aeroporto di Firenze
utilizzano stabilmente gli AirBus A319, veicoli più moderni che consentono una maggiore capacità di trasporto
passeggeri mantenendo invariato il traffico aereo
ADF