Ciao,
Non è assolutamente vero che un tratta più breve come FLR-TIA abbia un TOW inferiore ad un FLR-LHR...visto che i fattori che intervengono nel TOW sono lo ZFW è il TOF. Giocando su questi due parametri puoi ottenere pesi maggiori anche su volo breve.
Da 23 le limitazioni ci sono comunque ma sono molto più blande che da 05, ma ti assicuro che anche d'estate il 319 ha delle prestazioni veramente ottime. Il decollo preoccupa molto meno che l'atterraggio...anche perchè i decolli da 05 non sono moltissimi.
Mi è capitato di decollare da FLR per CAG con pesi maggiori di un FLR-LGW, ma molto maggiori.. eppure la tratta è di circa 290 Nm.
Non considerate tratta breve uguale poco carburante. Il TRIP è inferiore, ma le altre voci carburante, possono essere maggiori, sopratutto l'ALTN fuel. Se non hai alternati vicini, oppure ALTN non qualificati dalla compagnia, puoi avere un ALTN fuel veramente alto anche se il volo è breve. Quindi sul TOW non si può generalizzare, tratta breve TOW basso, tratta lunga TOW alto.
In ogni caso l'atterraggio rimane limitato a certe condizioni meteo, ma non per questo il 319 ha bisogno di modifiche particolari. CHi le implementa è per andare un pò più in la rispetto a quello che hanno gli altri operatori. IG avendo l'Hub ha interesse ad avere margini maggiori...cosa che non ha in decollo, visto che tra l'altro, ha i 319 gruppo peso maggiore.
Abbiamo scritto più volte che i problemi maggiori per gli aeromobili più grandi si registrano al decollo. FLR-TIA è una tratta relativamente breve, < 750 Km, e di conseguenza non è sicuramente imbarcato molto carburante e il TOW è sicuramente assai inferiore a quello che risulterebbe per un FLR-LHR.
E' noto che esistono SOLO limitazioni al TOW in decollo "verso nord" se le condizioni atmosferiche prevedono venti di tramontana o assimilabili.
Non è assolutamente vero che un tratta più breve come FLR-TIA abbia un TOW inferiore ad un FLR-LHR...visto che i fattori che intervengono nel TOW sono lo ZFW è il TOF. Giocando su questi due parametri puoi ottenere pesi maggiori anche su volo breve.
Da 23 le limitazioni ci sono comunque ma sono molto più blande che da 05, ma ti assicuro che anche d'estate il 319 ha delle prestazioni veramente ottime. Il decollo preoccupa molto meno che l'atterraggio...anche perchè i decolli da 05 non sono moltissimi.
Mi è capitato di decollare da FLR per CAG con pesi maggiori di un FLR-LGW, ma molto maggiori.. eppure la tratta è di circa 290 Nm.
Non considerate tratta breve uguale poco carburante. Il TRIP è inferiore, ma le altre voci carburante, possono essere maggiori, sopratutto l'ALTN fuel. Se non hai alternati vicini, oppure ALTN non qualificati dalla compagnia, puoi avere un ALTN fuel veramente alto anche se il volo è breve. Quindi sul TOW non si può generalizzare, tratta breve TOW basso, tratta lunga TOW alto.
In ogni caso l'atterraggio rimane limitato a certe condizioni meteo, ma non per questo il 319 ha bisogno di modifiche particolari. CHi le implementa è per andare un pò più in la rispetto a quello che hanno gli altri operatori. IG avendo l'Hub ha interesse ad avere margini maggiori...cosa che non ha in decollo, visto che tra l'altro, ha i 319 gruppo peso maggiore.