Bella overview di Malpensa.

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
si vede bene la nuova ala in costruzione....
ma xkè aerei come i 340 thai e i 777AZ nn sono parchegghiati su piazzole con i fingher????

Citazione:Messaggio inserito da bario

si vede bene la nuova ala in costruzione....
ma xkè aerei come i 340 thai e i 777AZ nn sono parchegghiati su piazzole con i fingher????

Ciao, credo, che almeno per il Thai, (che ho preso la scorsa settimana... [:p] ) arrivando alle 07,30 di mattina e ripartendo alle 14,00 circa, per non impegnare in fingher, rimane lì dal momento dell'arrivo fino ad un paio di ore prima della partenza.

Ciao

Max!

Per TG e QR è come dice nt02469. Gli altri sono ai remoti perché non ci sono finger a sufficienza, specialmente durante la prima ondata come in foto.

L'estensione nord del Terminal 1 è così già dallo scorso autunno, ma i lavori per la copertura (scadenza offerte 14/10/2005, durata lavori 577 giorni) non sono ancora iniziati. Consegna prevista del 3/3 e del sat. C (per cui non è stata ancora indetta gara d'appalto) 2012.

Dalla foto è evidente che i volumi dell'estensione del terminal sono proporzionalmente maggiori rispetto alla parte originaria, e che il terzo satellite sarà a tre livelli. Sulla destra sopra l'ala si vedono le ex officine Caproni, dove verranno realizzati il museo dell'aviazione e la sede di rappresentanza di Agusta.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

L'avevo già vista ieri... stupenda, non vedo l'ora che sia finito il T1...

Allora armati di pazienda :D

Guardando la foto, nello spazio ora coperto dalla neve e dal parcheggio a raso, sarebbe possibile un "prolungamento" del terminal, magari di forma a "L", in modo da coprire anche la parte tra i due parcheggi per regional?

Una cosa del genere:

estensioneT1.jpg

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Guardando la foto, nello spazio ora coperto dalla neve e dal parcheggio a raso, sarebbe possibile un "prolungamento" del terminal, magari di forma a "L", in modo da coprire anche la parte tra i due parcheggi per regional?
La schiera di regional più a nord non avrebbe vie di manovra e d'uscita. In teoria c'è lo spazio sia per estendere il T1 di una campata a nord e a sud, sia per realizzare due satelliti del 30% più piccoli degli attuali nell'area parcheggi a raso lunga sosta (a nord) e dipendenti (a sud); in pratica nessuno se ne occupa, visto che anche lavori urgenti come il satellite C e la piastra commerciale/alberghiera sono in alto mare.

Marco

I-DAVE escludo la tua ipotesi anche se abbastanza originale perchè il prolungamento del terminal verso Nord ostacolerebbe il funzionamento dell'Hangar da poco preso in gestione da AZ al 60% e comunque gli spazi per una nuova ala in quella zona non sono a sufficienza. Piuttosto ho notato che che buona parte del parcheggio e del futuro 3satellite C è stata bucherellata come se fossero in cerca di pretolio, qualcuno sa il motivo?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
La schiera di regional più a nord non avrebbe vie di manovra e d'uscita. In teoria c'è lo spazio sia per estendere il T1 di una campata a nord e a sud, sia per realizzare due satelliti del 30% più piccoli degli attuali nell'area parcheggi a raso lunga sosta (a nord) e dipendenti (a sud); in pratica nessuno se ne occupa, visto che anche lavori urgenti come il satellite C e la piastra commerciale/alberghiera sono in alto mare.

Marco
Sulla prima parte sono d'accordo, sulla seconda meno ...
... i due piccoli satelliti che dovrebbero sorgere a dianco degli attuali e costruendi A B e C sono un cavallo di battaglia di TIGI ma tracce della loro progettazione si perdono già negli anni settanta quando gli attuali satelliti non erano previsti paralleli tra loro ma a raggiera.
Dubito fortemente che cis sia lo spazio per sue piccoli satelliti laterali con 3 lati dispobibili per i finger, qualche prova con carta da lucido sulle mappe di MXP me ne ha dato conferma ...

quando lascio l'auto alla lunga sosta si notano gli ampi vetri che mascherano la parte del terminal che "serve" il satellite C, mi ha sempre colpito perché in fondo si tratta solo di un corridoio al coperto verso i parcheggi, ma "di lusso"...

i satelliti laterali per i regional sonmo poco utili perchè solo pochi regional possono essere utilizzati correttamente con i finger
per gli altri sono necessari artifici come finger bassi o parcheggi storti.
addirittura gli Atr serie 500 sia ttaccano con la porta posteriore.

aggiungo anche il fatto che sarebbe pure necessario il pushback ....

Come riportato da FlyIce e' vero che il progetto del T1 e' vecchio, comunque sia il progetto completo continua a prevedere altri 2 satelliti ed altre due estensioni tutt'ora.

1) L'aerostazione e' stata costruita per estendersi ulteriormente sia a nord che a sud di un'ulteriore lunghezza (che coincide con una campata) esattamente dove si vedono i 5 piloni che precedono il ponte strallato.

2) le due zone riservate a parcheggio auto a raso preservano le aree edificabili per i 2 satelliti che comunque accoglierebbero aerei di grandezza tipo B757/A321.

3) Proprio un mese nota persona politica con le mani in pasta ;) confermo l'interesse per il 4 Satellite da parte di una compagnia aerea ed una alleanza.

IL T1 cosi' come lo vediamo oggi svilupparsi per 3/5 e' la soluzione scelta nel 1972 dalla SEA su progetto ItalAirport.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Come riportato da FlyIce e' vero che il progetto del T1 e' vecchio, comunque sia il progetto completo continua a prevedere altri 2 satelliti ed altre due estensioni tutt'ora.

1) L'aerostazione e' stata costruita per estendersi ulteriormente sia a nord che a sud di un'ulteriore lunghezza (che coincide con una campata) esattamente dove si vedono i 5 piloni che precedono il ponte strallato.

2) le due zone riservate a parcheggio auto a raso preservano le aree edificabili per i 2 satelliti che comunque accoglierebbero aerei di grandezza tipo B757/A321.

3) Proprio un mese nota persona politica con le mani in pasta ;) confermo l'interesse per il 4 Satellite da parte di una compagnia aerea ed una alleanza.

IL T1 cosi' come lo vediamo oggi svilupparsi per 3/5 e' la soluzione scelta nel 1972 dalla SEA su progetto ItalAirport.

Io però temo che dal 71 ad oggi siano cambiate un pò di cose. Ho visto le piante e non mi è ben chiaro se la posizione delle torre e della cascina dei caproni di fatto impadiscano la costruzione di questi 2 satelliti. Ti sicuro ci sta una campata in più per lato. Nei progetti degli anni 70 addirittura si prevedeva di fare satelliti tutti uguali ma a occhio mi sembrano più piccoli di quelli che poi hanno costruito.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Io però temo che dal 71 ad oggi siano cambiate un pò di cose. Ho visto le piante e non mi è ben chiaro se la posizione delle torre e della cascina dei caproni di fatto impadiscano la costruzione di questi 2 satelliti. Ti sicuro ci sta una campata in più per lato. Nei progetti degli anni 70 addirittura si prevedeva di fare satelliti tutti uguali ma a occhio mi sembrano più piccoli di quelli che poi hanno costruito.

Se non ricordo male, anch'io so di un certo interesse di una certa compagnia e di un'alleanza che vorrebbe piantare radici solide su MXP, e spero non siano solo parole buttate al vento...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Penso che si farebbe meglio a

1) Finire ala svelta il terzo satellite
2) Finché abbonda lo spazio trasferire tutto al T1
3) Abbattere il T2 e ricostruirlo ex novo.

EXtraquoto

anche perchè il T2 è veramente un handicap per il piazzale nord che si potrebbe sfruttare molto bene, volendo!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Penso che si farebbe meglio a

1) Finire ala svelta il terzo satellite
2) Finché abbonda lo spazio trasferire tutto al T1
3) Abbattere il T2 e ricostruirlo ex novo.

Il T2 per ora è l'unica soluzione, dopo il completamento del satellite C, di una grande espansione dello scalo...

Mamma mia che fatica....allora..:

Il T come lo vediamo ora e stato progettato cosi gia' nel 1972, l'unica variante e' stata fatta sul posizionamento del sat. A e C, la twr e le strutture attigue sono state posizionate in modo da non vincolare gli ulteriori ampliamenti del terminal di 1 campata a nord e sud e dei 2 satelliti.

Il mese scorso ad una cena (a cui parteciparono anche altri due noti forumisti) venni a conoscenza di Emirates e One World per il 4 Satellite.