Base Ryanair a TRN: è prossimo l'accordo?

Dita incrociate fino al 26... anche se credo che in questi giorni si stia consumando una battaglia all'ultima "milionata di euro" tra le varie candidate a diventar base[B)][xx(]

A Torino siamo sani e vaccinati... i voli arancioni sovvenzionati al T2 di MXP sono pieni di Piemontesi, e nessuno si è mai lamentato di epidemie:D

A parte tutto sinceramente non so cosa augurarmi... una base FR porterebbe molto traffico, anche incoming, e darebbe a Torino e al Piemonte visibilità e accessibilità che oggi mancano. Caselle rischia di essere schiacciato dal peso crescente della base EZI a MXP (ormai a quota 7 aerei), e c'è bisogno di un intervento forte per frenare l'emorragia di pax... Il mercato purtroppo è "drogato" e gli enti locali piemontesi devono pur far qualcosa per rimettere Caselle in gioco!

D'altro canto... vivere sotto le periodiche minacce di FR di cancellazioni o riduzioni in assenza di sostegno economico... è certamente un ricatto inaccettabile, anche perchè vedere milioni di euro regalati a Ryanair per trovarci poi un volo per FDH o MLA... beh francamente i soldi potrebbero essere spesi meglio.

Vediamo cosa succede... fora TRN!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

una base FR porterebbe molto traffico, anche incoming, e darebbe a Torino e al Piemonte visibilità e accessibilità che oggi mancano.
Michele ma sulla questione della visibilità credo che TOrino ne abbia avuta e ne abbia ancora tanta.
Nel mio recente viaggio in USA non c'è stata persona che abbia letto o sentito la mia provenienza che non mi abbia ricordato che provengo dalla città delle Olimpiadi.
Torino da qui al 2011 ogni anno ospiterà un evento di fama mondiale (anche se magari di settore).

I problemi di Torino e del Piemonte in generale sono altri:
- l'accessibilità
-la mancanza di una cultura del turismo da parte dei sui abitanti (sento ancora colleghi che si lamentano del fatto che ci sono troppi turisti in giro) e degli operatori commerciali
-l'incapacità stringere accordi con i tour operator
-l'incapacità di programmare nel lungo periodo
- l'incapacità di sfruttare il post polimpico (di fronte casa mia c'è un parcheggio utilizzato per le olimpiadi e costato 3 milioni di euro CHIUSO nonostante la carenza di posti e le ripetute interpellanze presentate in consiglio comunale)
-l'ottusità di una certa parte politica che governa la città che, per esempio, alla proposta di aprire alle sponsorizzazioni di privati la gestione del verde pubblico come avviene in tante città risponde che non si deve dare in mano al privato il verde (giusto meglio lasciare erbacce in pieno centro).
Finirei l'elenco domani andando molto OT.

La base FR può sicuramente essere un aiuto per acquisire maggiore visibilità ed accessibilità (sicuro?!?!? e poi quando arrivano li facciamo arrivare a stazione dora dove non passano bus? oppure gli facciamo prewndere un pullmann che passa nei paesi invece di arrivare diretto a POrta Nuova?).
Credo che prima di concentrasi su FR, o almeno in parallelo, si sarebbero dovute fare tante altre cose.
Non credo che allo stato attuale si possa pensare che i soldi investiti su FR porteranno benefici turistici
Non finchè non si sistemeranno altre cose.
Sicuramente ne porteranno a Caselle ed ai torinesi che al momento si spostano su MXP o BGY

Ma scusate non voglio dire ma i piemontesi che si rivolgono a MXP provengono dalle province che ormai gravitano sull'agglomerato urbano milanese e quindi Novara, Vercelli, Verbania, Biella e ormai un po' di Alessandrino. E' quasi impensabile che uno che venga da Vercelli o Novara prenda l'aereo a Caselle, lo fa da Malpensa perchè è nettamente più vicino e facile da raggiungere. Da queste province il mezz'ora 40 minuti ci sei a MXP, e ve lo dico perchè abitavo in provincia di Vercelli. Senza contare che MXP serve un popolazione di ben oltre 10 milioni di persone per cui non vedo quali timori si possano avere per l'apertura di un'ipotetica base FR a TRN. Non metto in dubbio che ci siano dei torinesi che si prendano la briga di venire sino a MXP o BGY per prendere l'aereo, ma non penso siano una percentuale così alta.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

e poi quando arrivano li facciamo arrivare a stazione dora dove non passano bus? oppure gli facciamo prewndere un pullmann che passa nei paesi invece di arrivare diretto a POrta Nuova?

Il bus arriva direttamente a Porta Nuova in 40 minuti, attraversando 2 paesi della cintura (Caselle e Borgaro), e non seguendo il percorso via Tangenziale (sicuro che attraversare la tangenziale e uscire in Corso Regina in determinate fasce orarie sia più rapido?).

Sul collegamento ferroviario abbiamo già scritto mille volte, siamo tutti concordi nel dire che è un'indecenza la fermata a Dora, con dei treni ante-guerra... comunque chi è abituato a viaggiare con Ryanair non troverà così scandaloso prendere un bus (31 corse giornaliere) che ti porta direttamente in centro. E non dimentichiamo i parcheggi remoti aperti di recente o i taxi che rispetto ai 70 euro di MXP hanno ancora delle tariffe decenti...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

- l'incapacità di sfruttare il post polimpico

[semi OT]Relativamente all’eredità post olimpica riporto un paio di lettere pubblicate sulla rubrica Specchio dei Tempi de La Stampa, uno molto vicino alla tua visione, uno un po’ più positivo (e che mi trova pienamente d’accordo).

Ciau[:306]

«Da torinese mi chiedo perché ci si lamenta del poco turismo a Torino dopo le Olimpiadi. E mi chiedo perché gli albergatori piangano miserie per le camere vuote dei loro bellissimi hotel. «Mi rispondo dicendomi che fare così è nell’indole dei torinesi. E dei loro amministratori. Si pensava che con le Olimpiadi, si potesse diventare meta turistica come Firenze o Venezia (che non hanno niente di meno turisticamente parlando della nostra bellissima città), ma così non è stato. Abbiamo infatti sperperato dal febbraio 2006 tantissime occasioni per diventare una città turistica con qualcosa di diverso, con qualcosa di innovativo. Per fare solo un piccolo elenco...Mancata assegnazione di Expo 2015; cancellazione di varie mostre e saloni, a favore anche qui di altre città; rifiuto di sovvenzionare la costruzione di una succursale dell’Hermitage; ora rifiuto di realizzare una succursale del Guggenheim; mancato accordo con Alpitur per la ristrutturazione gratuita di piazza Vittorio che avrebbe rilanciato il centro, ormai sede fissa la sera di venditori ambulanti; limitazioni al budget per Torino 2011; ritardi e incertezze nel lancio di nuovi collegamenti aerei da Caselle. Potrei andare avanti ancora per molto. Tante occasioni perse per colpa degli amministratori o di altre persone, che hanno reso Torino più povera. Incapace di cogliere appieno la grande occasione che ci si era prospettata. Perciò non lamentiamoci più, è stato tutto un bel sogno!».

«Come "volontario delle Olimpiadi" trovo che le polemiche sull'eredità olimpica facciano solo male a Torino. Nonostante le presenze dei turisti siano visivamente aumentate si parla sempre e solo in negativo della nostra città. In "centro", prima delle Olimpiadi non si vedeva quasi nessun turista, italiano o straniero che fosse; oggi tutti possono testimoniare che è normale vedere frotte di "non torinesi" che girano con le loro belle macchine fotografiche, entrano nei musei, si fermano nelle bellissime piazze sabaude, passeggiano nei sempre maggiori spazi che si aprono ai visitatori e agli stessi cittadini. Sono un veneto trapiantato qui e proprio non capisco i torinesi che fanno a gara nel danneggiare l'immagine della loro città, sempre e solo a piangersi addosso: in questi giorni c'è chi azzarda persino improbabili paragoni con Barcellona. Ma per favore! In Catalunya le Olimpiadi che si disputarono furono quelle estive; Barcellona - oltre ad essere una bellissima città - è anche e soprattutto la porta della Spagna: chi va in quel Paese non può non passare di li. Inoltre Barcellona è parte di quel "sistema spagnolo"che, purtroppo occorre ammetterlo, ha superato il nostro».

Dita incrociate fino al 26... anche se credo che in questi giorni si stia consumando una battaglia all'ultima "milionata di euro" tra le varie candidate a diventar base[B)][xx(]

Comunque anche se l'accordo andasse in porto, il 26 non ci sarà nessun annuncio. Ci vuole un perido di programmazione per le scelte delle rotte e frequenze...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque anche se l'accordo andasse in porto, il 26 non ci sarà nessun annuncio. Ci vuole un perido di programmazione per le scelte delle rotte e frequenze...

...e secondo te in queste settimane cosa hanno fatto in SAGAT e in Ryanair???

Dopo il primo incontro a TRN sono partite le trattative economiche, che vanno ovviamente discusse davanti ad un piano operativo. Martedì credo che si troveranno davanti a un tavolo, da una parte Ryan offrirà X aerei con N destinazioni... e chiederà in cambio TANTI $$$ :D Se martedì si firma credo che le operazioni potrebbero già partire con l'inverno...

[:306]

Infatti, le rotte e la programmazione possono essere già belle e pronte nel cassetto da un po'.
Bisogna solo vedere se e quanti soldi metteranno le autorità Piemontesi così FR farà la propria scelta/proposta o forse come giustamente ricordato da Michele il ricatto.
Ma davvero TRN non poteva investirli in altro modo, agevolando qualche compagnia magari anche estera (BA,LH) introducendo voli che effettivamente mancano? chiedo perchè conosco poco la realtà di Caselle

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma davvero TRN non poteva investirli in altro modo, agevolando qualche compagnia magari anche estera (BA,LH) introducendo voli che effettivamente mancano? chiedo perchè conosco poco la realtà di Caselle

Dipendesse da me farei "carte false" per riportare KLM a TRN, priorità assoluta il collegamento con AMS.

Ci sarebbero altre major con cui SAGAT da tempo è in contatto: TAP, Turkish e ci aggiungo il mio pallino, Aeroflot. Credo però che ci sia un discorso di volumi: se tiri fuori dei soldi devi avere garanzia di un volume consistente di traffico, per far rientrare quello che hai investito sotto forma di tasse aeroportuali, parcheggi, esercizi commerciali ecc ecc... e questo tipo di garanzie può darle solo una base low cost (Ryanair ha promesso 1,5 milioni di pax/anno).

[semi OT]Relativamente all’eredità post olimpica riporto un paio di lettere pubblicate sulla rubrica Specchio dei Tempi de La Stampa, uno molto vicino alla tua visione, uno un po’ più positivo (e che mi trova pienamente d’accordo).
Grazie per le due interessanti lettere, che mi erano sfuggite su La Stampa.
Anche io sono daccordo con la seconda lettera, sicuramente la città è cambiata, sicuramente tanti molti più turisti visitano la città. Il problema è che non basta. Purtroppo viviamo in un epoca dove si DEVE andare veloci altrimenti si rischia di restare fuori.
E secondo me Torino non sta andando abbastanza veloce.
Io per natura sono ottimista, preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ma purtroppo per il discorso dello sviluppo turistico di questa città non ci riesco. Torino ha delle potenzialità stupende ma la mia impresisone è che non le sappia sfruttare al massimo.
Probabilmente sbaglio io...

e questo tipo di garanzie può darle solo una base low cost (Ryanair ha promesso 1,5 milioni di pax/anno).
E' vero sicuramente quelle garanzie le può offrire solo una base low-cost, a patto però che offra destinazioni con potenziali LF alti.
Facendo due conti se davvero FR portasse 1,5mil pax/anno e l'investimento annuale non superasse i 3 milioni potrebbe essere produttivo. La regione avrebbe speso 2 euro a passeggero e un passeggero "rende" sicuramente più di 2€.
Ma purtroppo calcoli di questo tipo non sono facili da fare...ci sono troppe varialili da considerare.