Base AP a TRN, quale futuro?

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
AP nel 2007 ha trasportato a TRN 1 milione circa di pax, prima compagnia dello scalo, basati 2 737 e 1 320, +1 CR9 di base NAP che dorme a TRN. Una crescita costante negli anni aiutata anche dal fatto che AP aveva sempre "snobbato" MXP e puntato per il Nord-Ovest su TRN e LIN.

Oggi AP sceglie MXP, nuove rotte nazionali e internazionali, quali ripercussioni sulla base di Torino?

- Internazionali. Rimane il doppio volo su CDG, rimasto appeso a un filo fino all'ultimo. Un volo costoso con LF non brillanti, operato con equipaggi non di base TRN. Passerà l'estate?

- Nazionali. Riduzioni quest'estate su NAP (da 4 a 3 daily) e PMO (niente raddoppio). Sarà interessante vedere il destino del volo su Palermo ora che arriva Windjet.

Certamente ora tutte le risorse di AP (sia economiche che macchine/equipaggi) saranno concentrate sul lancio delle operazioni a MXP, difficile pensare a investimenti su TRN. E' un peccato pensare alle occasioni perse da AP su TRN, soprattutto in termini di rotte internazionali papabili per il CR9. Se TRN vuole crescere è il momento di iniziare a guardare altrove...

Una risposta a quanti pensavano che TRN avesse da guadagnarci dal trasloco di AZ da MXP.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Non è detto che non ci possa guadagnare ancora...Ovviamente non con AirOne....

Ci sarà una crescita del feederaggio su FCO per AZ, nel mio "piccolo" penso alle decine di colleghi che ancora questa settimana sono partiti per IST e LIS dalla Brughiera con AZ, presumibilmente si riverseranno su FCO da lunedì...

Non essendoci (almeno per il momento) il volo su CDG da MXP, non penso che quello su TRN sia minato particolarmente...

In tutta franchezza, il volo su CDG è quello che preoccupa meno. Che valore aggiunto costituisce un volo con CR9 rispetto ai 5 di AF? E' un'alternativa ai business men fidelizzati M&M invece che Millemiglia, non è certamente un'alternativa low cost. Le rotte che avrebbero potuto costituire valore aggiunto su TRN erano altre: LIS, TXL, ZRH, VIE...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Ci sarà una crescita del feederaggio su FCO per AZ, nel mio "piccolo" penso alle decine di colleghi che ancora questa settimana sono partiti per IST e LIS dalla Brughiera con AZ, presumibilmente si riverseranno su FCO da lunedì...

scusa, ma se ora volano da Mxp con AZ non potrebbero continuare a farlo usando TK o TP?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

perchè devono finire le 1.000 miglia
scusa, ma se ora volano da Mxp con AZ non potrebbero continuare a farlo usando TK o TP?

Credo che ci sono problemi di contratto con le varie compagnie aeree. Per esempio la mia azienda fa partire prima con AZ a seguire con AF ed in ultima ipotesi con AP/LH. Le altre compagnie, a meno di occasioni particolarmente vantaggiose non vengono neanche considerate. Inoltre per problemi assicurativi preferiscono farci partire da TRN con scalo piuttosto che con volo diretto da MXP.
Ovviamente ti sto parlando di grossi volumi di traffico(diversi milioni di euro spesi annualmente con AZ). Credo che le piccole e le medie aziende si comportino in modo diverso.

..Certo che il prospetto di questi nuovi scenari mi lasciano a dir poco perplesso. Da mesi, anni noi torinesi ci lamentiamo di uno scarso anzi scarsissimo investimento ( per le nostre potenzialità ) delle compagnie sul nostro scalo. AP è purtroppo la conferma della ennesima compagnia che non ha voluto investire più di tanto su TRN..anzi nulla perchè i voli sono sempre rimasti quelli. E' bastato il BCN a cambiare definitivamente rotta negli investimenti.. Il fatto che mettano un 320 piuttosto che un CR9 o un 737, stà solamente nel fatto che gli aerei disponibili sono quelli e quindi se si vuole tenere in vita la rotta, si è anche disposti a farli viaggiare vuoti!

Ma poi mi chiedo..perchè MXP?? qual'è la logica?? non c'è già LIN?? a questo punto mi viene da pensare che la SEA, ormai da tempo fiutava crisi nell'aria con il trambusto di AZ..forse ha pensato comunque bene di investire sottobanco con AP..Detto tutto, dentro di me c'è solamente una profonda AMAREZZA..

E' strano che nessuna compagnia veda l'attuale potenzialità di TRN. Purtroppo per TRN, l'unica medica è quella di basare una compagnia con almeno uno o due aerei. SE tutto ciò fosse possibile, si avrebbe un campo vastissimo da esplorare, senza troppe concorrenze..insomma, avrebbe davanti una autostrada. Siamo l'unico scalo del nord ( ovest) a non avere una compagnia di riferimento..
Le potenziali rotte da aprire a mio avviso sarebbero..
Lisbona
Madrid
Amsterdam
Vienna
Istambul
Varsavia
Praga
Irlanda
Mosca

Mete estive??

Mikonos
Las Palmas
Tenerife
Atene

Citazione:Messaggio inserito da airblue

credo che con la winter il TRN-CDG si trasformerà in MXP-CDG.

quindi su TRN si rischia davvero una levata di AP?

no, credo la base sarà riorganizzata solo sul nazionale con un efficientamento dei giri macchina dei 3 aeromobili che resteranno basati.

Dal 7 luglio AP lascia Trapani e dunque chiuderà tutti i collegamenti con questo aeroporto della Trinacria.

Domanda: a questo punto, potrebbe potenziare qualche rotta da TRN?

Messaggio inserito da I-ALEX
no, credo la base sarà riorganizzata solo sul nazionale con un efficientamento dei giri macchina dei 3 aeromobili che resteranno basati.
Credo anche io. Anche se nelle scorse settimane AP aveva avviato un processo di reclutamento assistenti di volo proprio per la base di TRN che lasciave intravedere una piccola possibile espansione della base.
Da un lato è però un peccato perchè un CR9 di AP basato a TRN sarebbe stato perfetto per coprire Lisbona e Berlino in c/s con TAP ed LH. Sono due destinazioni (sopratutto Lisbona) che sarebbero sicuramente sostenibili da TRN.

Ma chissà, magari un CR9 che gli avanza da basare a TRN lo trovano :D

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Da un lato è però un peccato perchè un CR9 di AP basato a TRN sarebbe stato perfetto per coprire Lisbona e Berlino in c/s con TAP ed LH. Sono due destinazioni (sopratutto Lisbona) che sarebbero sicuramente sostenibili da TRN.

Ma chissà, magari un CR9 che gli avanza da basare a TRN lo trovano :D

visto come lavorano in AP sul network, non è da escludere che su TRN debba pe forza ridurre.
Se la domanda di mercato c'è probabile che AP ne apporfitti.
Semmai se io fossi di Torino mi preoccuperei di più dell'incremento previsto a Mxp da Easyjet: quelli hanno una catchment area molto più vasta

Semmai se io fossi di Torino mi preoccuperei di più dell'incremento previsto a Mxp da Easyjet: quelli hanno una catchment area molto più vasta
Ma vedi Alex, c'è da preoccuparsi ma fino ad un certo punto. Io sono il primo che andrebbe senza alcun problema a MXP (e già lo faccio) per tutti i voli che da Torino non sono sostenibili.
Quello che mi da fastidio è che che lo si debba fare anche per primarie destinazioni. Torino DEVE investire su una base (o anche solo su voli) low cost. Ma non per entrare in competizione con MXP. Semplicemente per garantire un servizio ai cittadini della quarta città d'Italia.

L'eventuale taglio del Parigi di Ap, tornerebbe ad aprire la porta ad una low cost tradizionale. Non la vedo drammatica...

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

L'eventuale taglio del Parigi di Ap, tornerebbe ad aprire la porta ad una low cost tradizionale. Non la vedo drammatica...

Se easyJet se ne è andata, la vedo dura!

credo che con la winter il TRN-CDG si trasformerà in MXP-CDG.

Direi che è ampiamente probabile.

credo la base sarà riorganizzata solo sul nazionale con un efficientamento dei giri macchina dei 3 aeromobili che resteranno basati.

Sono curioso di vedere cosa partoriranno. Tolte Roma e Napoli ad oggi AP opera 3 rotte che finora hanno vissuto indisturbate in condizione di monopolio (SUF-PMO-BRI): vedremo come reggerà la concorrenza di Windjet su Palermo...