Bari: pista più lunga e piazzole, via all´appalto


goafan

Utente Registrato
Quasi venti milioni di euro, i lavori dovranno essere completati in un anno

Pista più lunga e piazzole via all´appalto per Palese

Salvati i fondi della Ue Offerte sino al 19 dicembre

PIERO RICCI

Domenico Di Paola e Marco Franchini, rispettivamente amministratore unico e direttore generale di Aeroporti di Puglia, tirano un sospiro di sollievo: i 20 milioni scarsi di euro messi a disposizione dell´Unione europea sul fronte delle infrastrutture, non saranno persi. E da qualche giorno sono in bella mostra sul bando che permetterà all´aeroporto Woityla di Bari-Palese di fare un ulteriore salto di qualità: l´allungamento della pista e il raddoppio delle piazzole di sosta. Le offerte vanno presentate entro il 19 dicembre: l´impresa che vince deve consegnare il tutto in un anno. «Trecentosessanta giorni», puntualizza Franchini, galvanizzato dai tempi record registrati per "aprire" Grottaglie.
Hanno rischiato grosso. Il nuovo quartiere previsto dal Comune di Bitonto che mortificava in prima battuta l´ambizione di allungare la pista di quei seicento metri necessari a ospitare i voli intercontinentali, non è più un problema. «Le altezze delle costruzioni previste non rientrano nel cono d´atterraggio», spiega Franchini. Ma quello del progressivo accerchiamento della pista, è un problema sempre in agguato, una minaccia che rischia di tarpare le ali all´aeroporto della città capoluogo. Comunque vada, ai piani alti di Ap sono convinti che questo sarà l´ultimo prolungamento possibile. Per questo, nei programmi di Aeroporti di Puglia sulla scalo di Palese, c´è il suo decongestionamento dall´uso che ne fanno vigili del fuoco e forze dell´ordine.
«Se fosse possibile trasferirli nell´area del vicino aeroporto militare - spiega il manager di Ap - per facilitare lo sviluppo commerciale dello scalo». Ma questo è un progetto a medio termine, come quello che prevede l´interramento della strada che oggi divide la pista civile da quella militare, per avere una più comoda via di rullaggio, e il prolungamento della provinciale Modugno-Palese che consentirà di arrivare direttamente all´aerostazione. Franchini, però, ora è concentrato sul nuovo, imminente appalto.
«Il nostro obiettivo immediato e urgente è di raddoppiare le piazzole di soste all´inizio dell´estate 2008», spiega il direttore generale. In coincidenza con l´aumento del traffico legato ai charter ma anche al programma di nuove tratte. Poi ci sarà il cantiere per prolungare la pista, opera necessaria per evitare soprattutto l´inquinamento acustico legato ai minori tempi di frenata imposti ai velivoli dall´attuale lingua d´asfalto e quindi operazioni di atterraggio e di decollo in maggiore sicurezza.
«Con queste opere l´aeroporto avrà standard di sicurezza molto elevati», assicura Franchini che, in quattro anni, vuole ampliare la stazione passeggeri e raddoppiare le sale d´imbarco. Oggi si è ancora nella fase progettuale ma è importante soprattutto non sentirsi sotto assedio. «Bisogna salvaguardare le aree intorno all´aeroporto - avverte Franchini - prevedere aree di rispetto». (La Repubblica - Bari)

CIAO
_goa
 
Esatto la pista è di 2440mx45 e verrà allungata in testata 07 per portala ad almeno 3.000m.
Speriamo davvero che l'ampliamento del piazzale riesca ad essere pronto per la prossima estate.

Meno male che almeno gli investimenti infrastrutturali li sanno fare!!!!:D
 
bene, vedremo gli a380 a bari

ma la ferrovia a che punto è? se questi Signori sono pieni di soldi, perché qualche volta non pensano anche a questioni proritarie?
 
bravo....almetano....raddoppiare le piazzole..benissimo..ma i voli? quelli seri che si riempono e non quelli per sofia e bucarest..ma quelli per roma,milano, torino, londra, francoforte, monaco fatti da compagnie serie? via veneto.........!!!!!!!!!!!!!!

che allunghino la pista per carita'...ma piu' serieta'.dove e' il treno che porta da bari in citta'....ad esempio? il progetto...ma fra 40 anni...se siam fortunati....


incapaci...AdP privata!!!!!!!!!!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

bravo....almetano....raddoppiare le piazzole..benissimo..ma i voli? quelli seri che si riempono e non quelli per sofia e bucarest..ma quelli per roma,milano, torino, londra, francoforte, monaco fatti da compagnie serie? via veneto.........!!!!!!!!!!!!!!

che allunghino la pista per carita'...ma piu' serieta'.dove e' il treno che porta da bari in citta'....ad esempio? il progetto...ma fra 40 anni...se siam fortunati....


incapaci...AdP privata!!!!!!!!!!!!!!

ti quoto ma aggiungo che il treno che porta dall'aeroporto in città è una emerita idiozia, purtroppo è stato gia appaltato ed avremo se e quando verrà realizzato un altra opera inutile. Attualmente per raggiungere il centro cittadino con un bus ci si mette massimo 20 minuti, il treno non serve a nulla. Divero invece sarebbe stato il senso di deviare la tratta delle FS che passa a meno di 1 km per creare una stazione di transito come quelle che c'è nella maggior parte degli aeroporti svizzeri e tedeschi una stazione che consentisse di raggiungere l'aeroporto direttamente da Foggia, Lecce, Taranto e perchè no Napoli direttamente con gli eurostar.
E per non deviare la ferrovia bastava costruire un people mover che in meno di 1 km raggiungesse la tratta ferroviaria gia esistente e creare una stazione "AEROPORTO". Spesa minima risultato ECCELLENTE.

Ma purtroppo loro che sono i re della mediocrità e tendono esclusivamente alla mediocrità in senso assoluto non hanno nemmeno lontanamente sfiorato l'idea di vedere come si fa in tutte le altre parti del mondo civile.
 
ad ogni modo, per il prossimo anno mi aspetto il rifacimento della recinzione aeoportuale con oleandri mediterranei e palme di Malindi

e per il 2009 la sostituzione delle rubinetterie dei servizi igienici

a meno che qualcuno non faccia capire a Bruxelles quale sia la vera agenda di priorità per il Sud
 
AirOne d'accordo col people mover....e in proposito ti dico che qualche politico pazzo della mia zona vuole fare una linea ferroviaria per collegare Sassari con l'aeroporto di Alghero.....per rientrare delle spese il biblietto del treno costerà 350€!!!
 
Quali sono le distanze di sicurezza attuali che saranno imposte dal limite della pista?

col nuovo perimetrale arriveranno sotto l'autostrada?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabflight


Quali sono le distanze di sicurezza attuali che saranno imposte dal limite della pista?

col nuovo perimetrale arriveranno sotto l'autostrada?

Scusa ma non credo di aver compreso la tua domanda.
La pista di volo verrà allungata a 3000 metri contro gli attuali 2440, una modesta, dal punto di vista della superficie, ma notevole, dal punto di vista delle prospettive future, implementazione. Parlando in soldoni il sedime annesso sarà cosa piccola e quasi impercettibile rimanendo ben lontana dall'autostrada. Spero di aver risposto al tuo quesito.
 
Quindi anche BRI si appresa ad entrare nella rosa di aeroporti collegati con NYC??
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

La pista di volo verrà allungata a 3000 metri contro gli attuali 2440, una modesta, dal punto di vista della superficie, ma notevole, dal punto di vista delle prospettive future, implementazione. Parlando in soldoni il sedime annesso sarà cosa piccola e quasi impercettibile rimanendo ben lontana dall'autostrada. Spero di aver risposto al tuo quesito.

Mi chiedevo oltre ai 3000 metri quale è la distanza di sicurezza dal perimetrale all'inizio della nuova pista?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabflight

Mi chiedevo oltre ai 3000 metri quale è la distanza di sicurezza dal perimetrale all'inizio della nuova pista?

240 metri di RESA più 60 metri di fondo strip per un totale di 300 metri
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da Fabflight

Mi chiedevo oltre ai 3000 metri quale è la distanza di sicurezza dal perimetrale all'inizio della nuova pista?

240 metri di RESA più 60 metri di fondo strip per un totale di 300 metri

dalla foto sul sito seap di cui sotto:

http://www.aeroportidipuglia.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=309

dove dice:
Aeroporto di Bari: fase di massimo sviluppo 2047

sembra che tutta quella parte in rosso e nero (dove c'è anche la linea rossa della linea ferroviaria bari nord a termine di pista)debba essere inclusa nell'aeroporto. che cosa se ne fanno di tanto spazio?
 
per il momento non sembrano esserci documenti.

quello che ho capito è che devono allungare e costruire la ferrovia.

come quando dove risulta molto difficile capirlo