Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Il consorzio "Made in Puglia" in campo per far decollare il Bari-Mosca
Iniziative promozionali per sostenere il volo Alpi Eagles inaugurato il 6 dicembre
Un pool di aziende turistiche pugliesi riunite nel consorzio “Made in Puglia” ha presentato una serie di iniziative promozionali per incentivare l’incoming dalla Russia sulla scia del nuovo collegamento con Mosca inaugurato dalla compagnia Alpi Eagles lo scorso 6 dicembre. L’avvio non è stato dei migliori: in media l’aeromobile imbarca tra i 30 e i 50 passeggeri, a fronte di una capienza che raggiunge le 100 unità. Ma sia l’assessire al Turismo della Puglia, Massimo Ostillio, intervenuto a Bari per la conferenza stampa, sia il direttore generale della società Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, hanno precisato che le difficoltà registrate nella fase di “start up” sono fisiologiche se è vero che – come ha rimarcato Franchini – «il collegamento con Mosca non rientra nella scelta dei grandi numeri, ma è qualitativa». Franchini ha invitato a guardare lontano, sia perché «i risultati si raggiungono nell’arco di un triennio», sia perché «il plusvalore delle politiche messe in campo dall’assessorato al Turismo per incentivare l’incoming è nell’aver individuato nuovi mercati che, come quello russo, possono incrementare la destagionalizzazione e, quindi, portare ricchezza al territorio». L’assessore ha riconosciuto che è difficile trovare chi fa scouting per le nuove destinazioni. Da qui la necessità di puntare maggiormente sulla promozione e focalizzare meglio le campagne di co-marketing, misure per le quali l’assessore ha preannunciato il sostegno della Regione alla società Aeroporti di Puglia anche per il 2007. «Dobbiamo investire maggiormente e per tempo: raddoppieremo il contributo alla Seap - ha assicurato Ostillio - rilanciando tra l’altro il ruolo dei privati nelle fasi legate alla commercializzazione del marchio Puglia». Il programma di promozione del consorzio prevede educational tour per giornalisti e operatori russi, il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari delle province pugliesi, chiamati a disegnare il logo della campagna promozionale del volo Bari-Mosca.
(guidaviaggi)