Citazione:Messaggio inserito da reporter2
Le ragioni (che reputo molto condivisibili) della Lufthansa....
------
GLI ALUNNI AVEVANO COMPORTAMENTO CHE COMPROMETTEVA IL DECOLLO (ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 3 LUG - «La decisione presa dal capitano del volo LH4872 del 2 luglio in partenza da Amburgo per Manchester è stata presa nell'interesse della sicurezza di tutti i passeggeri presenti a bordo, inclusi i ragazzi dell'Istituto Massimiliano Massimo di Roma». È quanto sottolinea la
Lufthansa in merito alla vicenda della scolaresca romana fatta scendere dall'aereo ad Amburgo.
«In quanto compagnia aerea - informa una nota - Lufthansa è responsabile nei confronti dei
passeggeri, degli equipaggi e dei velivoli. Ogni qualvolta vengono messe a repentaglio la sicurezza e le norme che regolano il volo, un equipaggio è tenuto a seguire le indicazioni contenute nelle normative nazionali e internazionali definite dalle autorità dell'aviazione. In questo specifico frangente, la decisione presa dal capitano del volo LH4872 del 2 luglio in partenza da Amburgo per Manchester è stata presa nell'interesse della sicurezza di tutti i passeggeri presenti a bordo, inclusi i ragazzi dell'Istituto Massimiliano Massimo di Roma. La scolaresca presente a bordo teneva infatti un comportamento tale da compromettere le condizioni ritenute necessarie per assicurare una normale e sicura procedura di decollo».
«Come riportato dalle regolamentazioni internazionali delle convenzioni di Montreal e Tokyo - è aggiunto nella nota - compete al capitano la responsabilità di giudicare l'esistenza delle appropriate condizioni di sicurezza per il decollo e il volo. È inoltre sua facoltà l'intraprendere le azioni che ritiene più opportune per ristabilire tali condizioni».
Lufthansa perciò «condivide la decisione presa dal Capitano del volo LH4872. Si è trattato di uno spiacevole incidente, nel quale probabilmente gli studenti coinvolti non hanno ercepito appieno le implicazioni del loro comportamento, ma la sicurezza, soprattutto in un momento cruciale come la fase di decollo, rappresenta la priorità assoluta per Lufthansa».(ANSA).
Y17-GB 03-LUG-06 17:53 NNN