Recentemente ho creato un post riguardo la sicurezza del volo AZ686 da FCO a CCS...bene la macchina posso dire che é sicura, ma l'impatto psicologico di volare nel mezzo dell'Atlantico con un veivolo che fischia o fa rumori anomali, fidatevi, é molto forte...ora venendo al tema del post volevo chiedere alcuni suggerimenti:
al mio arrivo a CCS, dopo circa 10 min di coda, mi ammettono in Venezuela e trovo i miei 2 bagagli pronti ad aspettarmi...uno era intatto, con i lucchetti al loro posto, l'altro era stato aperto, rotto il lucchetto e sottratto un vestito e delle scarpe...davanti la Policia de Frontera denuncio la cosa al Lost&Found di AZ e mi emettono un report, scrivo all'ufficio AZ di Caracas ed una Signora gentile mi dice che per la riparazione della zip devo mandarle lo scan della ricevuta (ossia riparo a spese mie e loro risarciscono) mentre per il mio vestito e le mie scarpe, quasi nuovi (valore commericale di circa 730 EUR), non avendo la ricevuta, si potrei provare a chiedere il risarcimento del 50% del valore che ho dichiarato...il tutto in Bolivares al cambio ufficiale (ossia il 50% in meno del valore reale)...
domande:
1) secondo la convenzione di Montreal (a cui si fa riferimento), il paseggero é tenuto all'esibizione dlle ricevute? ossia se mi rubano un bagaglio e non ho gli scontrini dei vestiti, cosa faccio??? Non esistono dei parametri??
2) ho acquistato il biglietto in Italia, AZ é italiana, l'incidente puó essere successo sia in Italia che in Venezuela ed io ho un c/c in Italia...perché non posso ricevere EURO???? i bolivares NOn valgono nulla fuori dal Venezuela, gli EURO si!
Insomma quelcuno sa cosa prevede la Convenzione di Montreal???? Cosa mi spetta di diritto e cosa no???
grazie
al mio arrivo a CCS, dopo circa 10 min di coda, mi ammettono in Venezuela e trovo i miei 2 bagagli pronti ad aspettarmi...uno era intatto, con i lucchetti al loro posto, l'altro era stato aperto, rotto il lucchetto e sottratto un vestito e delle scarpe...davanti la Policia de Frontera denuncio la cosa al Lost&Found di AZ e mi emettono un report, scrivo all'ufficio AZ di Caracas ed una Signora gentile mi dice che per la riparazione della zip devo mandarle lo scan della ricevuta (ossia riparo a spese mie e loro risarciscono) mentre per il mio vestito e le mie scarpe, quasi nuovi (valore commericale di circa 730 EUR), non avendo la ricevuta, si potrei provare a chiedere il risarcimento del 50% del valore che ho dichiarato...il tutto in Bolivares al cambio ufficiale (ossia il 50% in meno del valore reale)...
domande:
1) secondo la convenzione di Montreal (a cui si fa riferimento), il paseggero é tenuto all'esibizione dlle ricevute? ossia se mi rubano un bagaglio e non ho gli scontrini dei vestiti, cosa faccio??? Non esistono dei parametri??
2) ho acquistato il biglietto in Italia, AZ é italiana, l'incidente puó essere successo sia in Italia che in Venezuela ed io ho un c/c in Italia...perché non posso ricevere EURO???? i bolivares NOn valgono nulla fuori dal Venezuela, gli EURO si!
Insomma quelcuno sa cosa prevede la Convenzione di Montreal???? Cosa mi spetta di diritto e cosa no???
grazie